Road to Oscar 2023: il Miglior attore non protagonista

Siamo ormai quasi agli sgoccioli di questa stagione dei premi cinematografici, che si concluderà nella notte tra il 12 e il 13 marzo con la cerimonia dei Premi Oscar 2023. Giunti alla loro 95esima edizione, i più prestigiosi tra i premi dedicati al cinema hanno anche quest’anno indicato nuove tendenze, scoperto nuove sensibilità artistiche, celebrato grandi nomi e battezzato con la loro prima nomination numerose personalità del cinema, più o meno veterane del settore. La categoria al Miglior attore non protagonista, ad esempio, vanta su cinque nominati ben quattro interpreti qui alla loro prima nomination in assoluto.

Si tratta del celebre Brendan Gleeson, del giovane Barry Keoghan, del camaleontico Brian Tyree Henry e del rinato Ke Huy Quan. Fa loro compagnia Judd Hirsch, popolare caratterista qui alla sua seconda candidatura al premio. Cinque attori profondamente diversi tra loro per cinque interpretazioni altrettanto variegate per toni e generi. In attesa di scoprire chi di loro salirà sul palco del Dolby Theatre per ricevere l’ambita statuetta, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di loro, sull’interpretazione per cui sono candidati, sul percorso da loro compiuto durante questa stagione dei premi e su chi concretamente potrebbe trionfare in questa categoria.

4Brian Tyree Henry, Causeway

Oscar-2023-Miglior-attore-non-protagonista-brian-tyree-henry
 

L’annuncio di Brian Tyree Henry come candidato al Miglior attore non protagonista è stata decisamente una sorpresa. Ci si aspettava che, invece di lui, ad occupare un posto nella cinquina ci potessero essere attori come Brad Pitt per Babylon, Eddie Redmayne per The Good Nurse o Paul Dano per The Fabelmans. Henry ha invece battuto la forte concorrenza grazie alla sua interpretazione nel film Causeway, un piccolo film indipendente prodotto dalla A24, diretto dall’esordiente Lila Neugebauer e interpretato da Jennifer Lawrence.

Prima di arrivare a questo, Henry non era però certo uno sconosciuto, avendo recitato in film come Hotel Artemis, Widows – Eredità criminale, Joker, La donna alla finestra, Godzilla vs. Kong, Eternals e Bullet Train. In particolare, però, è noto per la sua interpretazione di Alfred “Paper Boi” Miles nella serie Atlanta, grazie alla quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. In Causeway, invece, è James Aucoin, un meccanico segnato da un trauma del passato. Proprio sul tema del trauma ruota il film, esplorando l’argomento attraverso i due personaggi principali, i quali si trovano a stringere un’inaspettata e fragile amicizia.

Quella di Henry in questo film è un’interpretazione molto silenziosa, che lascia parlare la fisicità del personaggio, i suoi sguardi smarriti e il modo in cui parla, più che ciò che effettivamente dice. Candidato per questo ruolo ai Gotham Independent Film Awards, agli Independent Spirit Awards e ai Critics Choice Movie Award, Henry è un po’ l’outsider di turno nella categoria per il Miglior attore non protagonista degli Oscar 2023, ma basta guardare con attenzione la sua interpretazione per comprendere quanto la sua nomination sia meritata.