Road to Oscar 2023: il Miglior attore non protagonista

Siamo ormai quasi agli sgoccioli di questa stagione dei premi cinematografici, che si concluderà nella notte tra il 12 e il 13 marzo con la cerimonia dei Premi Oscar 2023. Giunti alla loro 95esima edizione, i più prestigiosi tra i premi dedicati al cinema hanno anche quest’anno indicato nuove tendenze, scoperto nuove sensibilità artistiche, celebrato grandi nomi e battezzato con la loro prima nomination numerose personalità del cinema, più o meno veterane del settore. La categoria al Miglior attore non protagonista, ad esempio, vanta su cinque nominati ben quattro interpreti qui alla loro prima nomination in assoluto.

Si tratta del celebre Brendan Gleeson, del giovane Barry Keoghan, del camaleontico Brian Tyree Henry e del rinato Ke Huy Quan. Fa loro compagnia Judd Hirsch, popolare caratterista qui alla sua seconda candidatura al premio. Cinque attori profondamente diversi tra loro per cinque interpretazioni altrettanto variegate per toni e generi. In attesa di scoprire chi di loro salirà sul palco del Dolby Theatre per ricevere l’ambita statuetta, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di loro, sull’interpretazione per cui sono candidati, sul percorso da loro compiuto durante questa stagione dei premi e su chi concretamente potrebbe trionfare in questa categoria.

5Barry Keoghan, Gli spiriti dell’isola

Oscar-2023-Miglior-attore-non-protagonista-barry-keoghan
 

Classe 1992, l’irlandese Barry Keoghan è un attore che recita ormai da poco più di un decennio e può vantare una filmografia ricca di importanti film e collaborazioni con prestigiosi autori del cinema mondiale. Tra i film per cui è noto si citano ad esempio ’71, Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos, Dunkirk di Christopher Nolan, American Animals, Sir Gawain e il Cavaliere Verde, Eternals di Chloé Zhao e The Batman, dove compare brevemente nei panni del Joker. Keoghan ha inoltre un piccolo ruolo anche in due episodi dell’acclamata serie HBO Chernobyl.

Come noto, la storia personale del giovane attore è piuttosto travagliata, essendo cresciuto presso ben tredici famiglie affidatarie diverse, in quanto figlio di una donna dipendente dalle droghe. Nonostante ciò, Keoghan non ha permesso che le difficoltà della vita lo abbattessero e ha perseguito con determinazione la propria passione per la recitazione, fino ad ottenere la sua consacrazione grazie a Gli spiriti dell’isola. Nel film, dove recita proprio accanto a Brendan Gleeson, egli interpreta Dominic Kearney, un ragazzo estremamente sensibile caratterizzato da un ritardo mentale che lo fa passare per lo sciocco del villaggio.

È molto facile, con personaggi affetti da simili patologie, scadere nella macchietta. Una cosa che Keoghan invece riesce brillantemente ad evitare, dando vita ad un personaggio ingenuo ma dotato di un grande cuore, a cui è impossibile non volere bene. Grazie a questa sua delicata interpretazione, l’attore ha ricevuto nomination presso gli Screen Actors Guild Award, i Critics Choice Awards, i Golden Globe e i Bafta Award, trionfando proprio presso questi ultimi. Per questo giovane e talentuoso attore non resta ora che presentarsi agli Oscar 2023, dove chissà che non possa vedersi chiamato sul palco.