Film Horror 2022: tutti i titoli in arrivo quest’anno

I film Horror non bastano mai, sono una continua fonte di storie, sia che facciano soltanto saltare dalla sedia, sia che rappresentino uno sguardo sulla società in cui viviamo. Il cinema ha sempre fatto affidamento al genere per “sostenersi” e ancora oggi molti dei più brillanti storyteller si affidano al suo linguaggio per raccontare le loro storie. Non fa eccezione la lunga lista di film Horror del 2022.

 

Tra progetti più sperimentali, grandi autori che tornano a raccontare le loro storie dell’orrore e soprattutto film che appartengono alle saghe più amate del filone horror, tra conclusioni e reboot, sarà un anno d’oro per il genere! Di seguito, ecco tutti i film horror in uscita nel 2022 da non perdere assolutamente!

Film horror 2022

Scream

Altro reboot da un franchise di enorme successo firmato Wes Creven. Venticinque anni dopo una serie di brutali omicidi che hanno sconvolto la tranquilla cittadina di Woodsboro, in California, un nuovo killer indossa la maschera di Ghostface e inizia a prendere di mira un gruppo di adolescenti. Diretto da Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett il film è uscito il 13 Gennaio 2022. Arriverà tra poco sulle piattaforme e ritornano nel cast le attrici originali Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette. Qui la recensione.

Non aprite quella porta

E’ l’annunciato sequel targato Netflix e ennesimo film basato sul franchise basato a sua volta su una storia vera. Il primo film di Tom Hooper è diventato un vero e proprio cult. Ma di cosa parla il nuovo film? Dopo quasi 50 anni di latitanza, Faccia di Cuoio ritorna per terrorizzare un gruppo di giovani amici idealisti che accidentalmente sconvolgono il suo mondo protetto, in una remota città abbandonata del Texas. Il film è uscito il 14 Febbraio 2022 su Netflix.

Occhiali neri

Il ritorno del maestro del brivido per eccellenza, il nostro Dario Argento. Occhiali neri (qui la recensione) segna il ritorno del regista nelle sale cinematografiche a 10 anni dal suo precedente lavoro, Dracula 3D. La storia di questo nuovo progetto si svolge a Roma. Protagonista è Ilenia Pastorelli nei panni di una donna che per sfuggire ad un aggressore va a schiantarsi contro una macchina, perdendo la vista. Dallo choc riemerge però decisa a combattere per la sua sopravvivenza.

Occhiali neri film 2022

Jeepers Creepers: Reborn

Jeepers Creepers: Reborn è un film horror americano scritto da Sean Michael Argo e diretto da Timo Vuorensola. È il quarto film della serie di film Jeepers Creepers e dovrebbe essere distribuito da Screen Media Films nel 2022. Al momento non sappiamo se il film uscirà in Italia al cinema. Nel film, nel contesto del festival Horror Hound, Chase e la sua ragazza Laine iniziano a provare premonizioni inspiegabili e visioni inquietanti associate al passato della città e al Creeper.

Nope

 

Nope (qui la recensione) è un film horror del 2022 uscito ad agosto in Italia, scritto, diretto e prodotto da Jordan Peele sotto il marchio della sua casa di produzione Monkeypaw Productions. Protagonisti del film Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Steven Yeun, i quali si trovano a confrontarsi con un fenomeno inspiegabile presente nel cielo sopra di loro. Tra dramma, mistero, horror e profonde riflessioni sociali, Nope segna il ritorno alla regia di Peele, reduce dai clamorosi successi di Scappa – Get Out e Noi.

Men

Men è un film drammatico horror uscito ad agosto in Italia, scritto e diretto da Alex Garland, autore anche di Ex Machina e Annientamento. Il film è interpretato da Jessie Buckley e Rory Kinnear, protagonisti di una storia che vede una giovane donna recarsi in vacanza da sola nella campagna inglese dopo la morte dell’ex marito. In quei luoghi apparentemente incontaminati, però, qualcosa sembra sfuggire alle leggi della logica, dando vita ad un vero e proprio incubo.

Halloween Ends

 

 

Halloween Ends (qui la recensione) è stato uno dei film horror più attesi del 2022, uscito ad ottobre per la regia di David Gordon Green e scritto da Green, Danny McBride, Paul Brad Logan e da Chris Bernier basato sui personaggi ideati da John Carpenter e Debra Hill. Si tratta del sequel di Halloween Kills del 2021 ed è la tredicesima e ultima puntata del franchise di Halloween. Il film è interpretato da Jamie Lee Curtis e Nick Castle che riprendono i ruoli di Laurie Strode e Michael Myers, con James Jude Courtney che interpreta Myers. Andi Matichak, Will Patton e Kyle Richards riprendono i ruoli della nipote di Laurie, Allyson, del vice Frank Hawkins e Lindsey Wallace.

Halloween-ends

Non sarai sola

Non sarai sola è un film horror uscito in Italia nel luglio del 2022, coprodotto a livello internazionale e scritto e diretto da Goran Stolevski, al suo debutto alla regia. Nel cast si ritrovano Noomi Rapace, Anamaria Marinca, Alice Englert, Carloto Cotta, Félix Maritaud e Sara Klimoska. La trama si svolge nella Macedonia del 19º secolo, dove una giovane donna viene rapita in un isolato villaggio di montagna e trasformata successivamente in una strega da un antico spirito.

Firestarter

Firestarter (qui la recensione) è un film horror di fantascienza americano diretto da Keith Thomas, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King e con protagonisti Zac Efron, Ryan Kiera Armstrong, Sydney Lemmon, Michael Greyeyes e Kurtwood Smith. Nel film, un padre deve proteggere sua figlia dopo che ha sviluppato la pirocinesi ed è braccata da un’agenzia governativa segreta che intende catturarla e controllarla. Nel corso della loro fuga, si scatenerà una scia di violenza e sangue senza eguali.

X – A Sexy Horror Story

X– A Sexy Horror Story (qui la recensione) è un film slasher americano scritto, diretto e montato da Ti West. Il film è interpretato da Mia Goth, Jenna Ortega, Martin Henderson, Scott Mescudi e Brittany Snow. Nel film, in una fattoria isolata in Texas, una troupe cinematografica arriva per girare un film per adulti. I loro ospiti, una coppia di anziani solitari, si interessano in modo speciale ai nuovi arrivati. Al calar della notte, l’interesse malizioso della coppia sfocia però nella violenza e nella follia.

Pearl

Pearl (qui la recensione) è film horro del 2022 diretto da Ti West con Mia Goth, David Corenswet, Tandi Wright, Matthew Sunderland, Emma Jenkins-Purro. Si tratta del sequel/prequel di X – A Sexy Horror Story. Intrappolata nella fattoria isolata della sua famiglia, Perla deve occuparsi del padre malato sotto la sorveglianza amara e prepotente della sua devota madre. Desiderando una vita affascinante come quella vista nei film, le ambizioni, le tentazioni e le repressioni di Pearl si scontrano, nella straordinaria storia delle origini ispirata al technicolor dell’iconico cattivo di X.

Pearl

Gli occhi del diavolo

Gli occhi del diavolo è un film horror soprannaturale americano di prossima uscita diretto da Daniel Stamm e scritto da Robert Zappia. I protagonisti sono Jacqueline Byers, Virginia Madsen e Ben Cross. La trama ruota intorno a Suor Ann, una venticinquenne irrequieta che crede fermamente che eseguire esorcismi sia la sua vocazione. Il suo desiderio di mettersi alla prova prende una piega imprevista quando incontra uno dei pazienti più disturbati della scuola. Durante i loro strazianti incontri, la sorella Ann si trova faccia a faccia con una forza demoniaca che infesta la scuola e ha misteriosi legami con il suo passato.

Crimes of the Future

Crimes of the Future segna il ritorno al cinema di David Cronenberg. Il film offre un tuffo profondo in futuro non troppo lontano, in cui l’umanità sta imparando ad adattarsi al suo ambiente sintetico. Questa evoluzione sposta gli esseri umani oltre il loro stato naturale e in una vera e propria metamorfosi del corpo, che altera la loro composizione biologica. Presentato a Cannes, Crimes of the Future ha per protagonisti Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart.

Smile

Smile (qui la recensione) è un film horror psicologico statunitense del 2022 scritto e diretto da Parker Finn, basato sul suo corto del 2020 Laura Hasn’t Slept. Il film ha come attori Sosie Bacon, Jessie T. Usher, Kyle Gallner, Caitlin Stasey, Kal Penn e Rob Morgan. La trama ruota intorno ad una donna costretta a confrontarsi con il suo passato per sopravvivere e sfuggire ad una nuova e agghiacciante realtà.

The Slaughter – La mattanza

The Slaughter – La mattanza è un film horror italiano diretto da Dario Germani  con Roberto Luigi Mauri, Tonia De Micco, Fabrizio Bordignon, Robert Madison e Jessica Pizzi. La storia ha per protagonisti quattro ragazze e tre ragazzi, i quali decidono di trascorrere una notte di sballo all’interno di un grande stabilimento cinematografico di sviluppo e stampa. Sarà l’inizio di una notte di terrore.

Hatching – La forma del male

Hatching – La forma del male (qui la recensione) è un film horror del 2022 diretto da Hanna Bergholm e scritto da Ilja Rautsi. È stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2022 il 23 gennaio 2022, e distribuito in Italia il 6 ottobre dello stesso anno. La storia ruota intorno ad un uovo che una dodicenne trova nel bosco e decide di custodire finché non si schiuda. Ciò che uscirà da quel guscio, tuttavia, darà vita ad orrori che metteranno alla prova la stabilità della sua famiglia.

Hatching - La forma del male film

Cracked

Cracked è un film tailandese di Surapong Ploensang con Byron Bishop, Chayanit Chansangavej, Nichkhun e Nutthatcha Padovan. Quando il padre di Ruja, un famoso pittore, muore, lei torna in Thailandia per l’eredità. Un amico di famiglia le consiglia di vendere una serie di opere, ma il soggiorno di Ruja è funestato da una presenza oscura. Quante sinistre verità si celano dietro i quadri? Presentato al Far East Film Festival di Udine, il film non ha ancora una distribuzione in sala.

Goodnight Mommy

Diretto da Matt Sobel, Goodnight Mommy è un film horror distribuito sulla piattaforma Prime Video il 16 settembre 2022. Si tratta del remake dell’acclamato film omonimo di produzione austriaca del 2014. Quando due fratelli gemelli arrivano a casa e trovano il comportamento della madre alterato e il suo viso coperto da bende chirurgiche, iniziano a sospettare che la donna sotto la garza non sia chi dice di essere.

Piove

Piove (qui la recensione) è un film di genere thriller/horror del 2022, diretto da Paolo Strippoli, con Fabrizio Rongione, Francesco Gheghi, Aurora Menenti e Cristiana Dell’Anna. La storia ruota intorno ad una nebbia che, con la pioggia, esce dalle fogne ed entra nel corpo di chi la respira, facendo uscire il peggio di sé. Nessuno sembra poter sfuggire a ciò, neanche Thomas e i suoi due figli, già segnati dal dolore e dalle divisioni interne.

LEGGI ANCHE: Film horror da vedere assolutamente




- Pubblicità -