Road to Oscar 2023: migliore attrice non protagonista

Angela Bassett, Kerry Condon, Jamie Lee Curtis, Stephanie Hsu e Hong Chau candidate al premio come miglior attrice non protagonista.

-

La notte degli Oscar 2023 chiuderà la stagione dei premi più ambiti di Hollywood. Sarà una lunga notte condotta da Jimmy Kimmel, giunto alla quinta conduzione della serata. Si scontreranno tutte le eccellenze del cinema americano e non e mai come quest’anno la competizione è davvero serrata.

Nella categoria migliori attrici non protagoniste Angela Bassett (Black Panther: Wakanda Forever), Kerry Condon (Gli spiriti dell’isola), Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once), Stephanie Hsu (Everything Everywhere All at Once) e Hong Chau (The Whale) si sfidano per l’ambito premio. Lo scorso anno Ariana DeBose (West side story) ha vinto la statuetta per la sua interpretazione nel film di Spielberg. Gli Oscar 2023 saranno visibili anche in contemporanea anche Italia su Sky.

Angela Bassett (Black Panther: Wakanda Forever)

Oscar 2023 - Angela Bassett Black Panther Wakanda Forever

Dopo il successo al botteghino per i Marvel Studios, Angela Bassett e il franchise di Black Panther sono pronti a conquistare anche gli Oscar 2023: la Bassett diventa infatti la prima attrice in un film del MCU a ricevere una nomination agli Oscar per la sua interpretazione da non protagonista in Black Panther: Wakanda Forever.

In questa stagione dei premi la Bassett ha ricevuto il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e più recentemente ha trionfato ai Critics’ Choice Awards sempre nella stessa categoria. Nell’accettare il premio ai Golden Globe, l’attrice ha ricordato Chadwick Boseman sul palco e ha detto: “Siamo stati circondati ogni giorno dalla luce e dallo spirito di Chadwick Boseman“.

Kerry Condon (Gli spiriti dell’Isola)

Oscar 2023 - Kerry Condon Gli spiriti dell'Isola

Per Kerry Condon e Colin Farrell, calarsi nel ruolo di fratelli in Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh è stato un gioco da ragazzi. Dopo tutto, i due attori irlandesi si conoscono da quando erano adolescenti. “È stato piuttosto facile“, ha dichiarato l’attrice che si prepara per la notte degli Oscar 2023.

In questa stagione dei premi, Kerry Condon ha portato a casa il BAFTA come migliore attrice non protagonista, durante una cerimonia in cui Gli spiriti dell’isola ha trionfato anche nella categoria di miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura e miglior film britannico. Il successo del film inizia dal Festival del cinema di Venezia dove è stato proiettato in anteprima.

Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once)

Jamie Lee Curtis Everything Everywhere All at Once

Jamie Lee Curtis si è proprio lasciata andare in Everything Everywhere All at Once. Per interpretare il suo personaggio nel film, Curtis ha scelto di non indossare alcuna protesi per interpretare la “strana” ispettrice del fisco Deirdre Beaubeirdra:

Occultatori. Modellatori del corpo. Riempitivi. Procedure. Abbigliamento. Accessori per capelli. Prodotti per capelli. Tutto per nascondere la realtà di ciò che siamo. E le mie istruzioni per tutti sono state: Non voglio che si nasconda nulla”, ha dichiarato l’attrice. Quella di Jamie Lee Curtis è la prima nomination agli Oscar, anche se il successo la precede. Recentemente, invece, ha vinto il SAG Award come migliore attrice non protagonista.

Stephanie Hsu (Everything Everwhere All at Once)

Stephanie Hsu Everything Everywhere All at Once

Stephanie Hsu è la seconda attrice non protagonista nominata per Everything Everwhere All at Once. Il suo lavoro nel film è stato davvero enorme: ha dovuto gestire le infinite versioni del suo personaggio da Joy, la figlia diseredata di Evelyn (Michelle Yeoh), fino a Jobu Tupaki, supercattiva onniveggente e onnisciente, decisa a distruggere il mondo.

Ho detto a mia madre: ‘Oh, sto lavorando a questo film’, e lei mi ha risposto: ‘Certo, certo, figo, figo’, in modo un po’ sprezzante, e poi le ho detto: ‘Michelle Yeoh interpreta mia madre’“, ha raccontato Hsu. “E lei ha detto: “Cosa? Oh, mio Dio, adoro Michelle. Michelle è fantastica“. Ricordiamo anche che Stephanie Hsu fa parte del cast di The Marvelous Mrs. Maisel dove ha ricevuto il riconoscimento come miglior cast.

Hong Chau (The Whale)

Hong Chau The Whale

Hong Chau è candidata agli Oscar 2023 per la sua interpretazione in The Whale. L’attrice ha rivelato di essere stata “molto esitante” nell’accettare il ruolo, spiegando: “Ero appena diventata madre ed ero molto felice di stare a casa, e non avevo voglia di tornare al lavoro. Ma è stato proprio pensando alla storia e alla lotta di Charlie per riallacciare i rapporti con la figlia [interpretata da Sadie Sink] che ho trovato così straziante“.

Il suo nome in questa stagione dei premi è passato un po’ in sordina, oscurato dalla storia di Charlie e parallelamente a quella del ritorno di Brandan Fraser.

Oscar 2023, chi sarà la migliore attrice non protagonista?

Road to Oscar 2023

C’è un grande entusiasmo per questa cerimonia degli Oscar 2023. Reduci dalla scorsa edizione eclissata dallo schiaffo di Will Smith, la serata più glamour di Hollywood vedrà una competizione davvero forte. Angela Bassett è la favorita per il premio come miglior attrice non protagonista. Nonostante ciò, i recenti SAG Awards hanno confermato un forte interessamento per Jamie Lee Curtis e Everything Everywhere All at Once. Kerry Condon, anche lei tra le favorite per la statuetta, ha visto risalire le sue possibilità dopo i BAFTA. C’è da dire che in questa stagione dei premi più ambiti di Hollywood nella categoria come migliori attrici non protagoniste, tutte le partecipanti sono state omaggiate di un premio per la loro interpretazione. La Condon potrebbe non vincere questi Oscar 2023 a favore invece di altri premi che potrebbe vincere la pellicola di McDonagh.

Jamie Lee Curtis, come abbiamo detto, è la seconda favorita a questa edizione degli Oscar 2023. Giunta alla prima nomination in carriera, sarebbe una bella storia da raccontare, come quelle che piacciono a Hollywood, e che farebbe sicuramente commuovere la platea. Tra le meno favorite di questi Oscar 2023 ma non per i suoi meriti c’è Stephanie Hsu. L’attrice ha dato prova del suo talento e si porta a casa la prima nomination nella cerimonia più attesa di Hollywood. Un volto giovane e dal futuro promettente. Anche Hong Chau arriva alla sua prima nomination agli Oscar 2023 ma non l’ultima. L’attrice non vincerà la statuetta però forse potrà gioire per il protagonista di The Whale, Brandan Fraser.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -