Gli ultimi film di Febbraio: si torna ad Arrakis con Dune – Parte due

La rubrica settimanale dedicata alle novità al cinema per scoprire insieme tutte le trame dei titoli disponibili sul grande schermo in Italia.

-

Il mese più corto dell’anno si chiude con Dune – Parte due già disponibile da ieri al cinema. Negli ultimi film di Febbraio però non c’è solo il secondo capitolo cinematografico diretto da Denis Villeneuve, ma anche lo struggente Estranei e il candidato Oscar La sala professori. Non ci sono solo titoli internazionali, da oggi è disponibile in sala l’italiano Caracas dell’attore e regista Marco D’Amore.

Vediamo insieme gli ultimi film di Febbraio di questa quinta settimana del mese

Dune – Parte due

Il primo titolo di quest’ultimi film di febbraio ovviamente è Dune – Parte due e basato sulla seconda parte del primo romanzo della saga scritto da Frank Herbert. La storia riprende da dove era finito il primo Dune: Paul Atreides, Timothée Chalamet e sua madre Lady Jessica, l’attrice Rebecca Ferguson, vivono con i Fremen che credono che il giovane sia il Messia che li salverà. Nel frattempo nella casata degli Harkonnen, stanno cambiando le gerarchie infatti è arrivato Feyd-Rautha, Austin Butler, il nipote del Barone Harkonnen, l’attore Stellan Skarskard, che ha preso il comando delle operazioni militari, sostituendo suo fratello Glossu Raban, e punta all’annientamento di tutti i popoli minori per potersi impossessare di ogni particella di spezia, la sostanza più preziosa del pianeta. Nel cast anche Zendaya nei panni di nuovo di Chani e le new entry Florence Pugh e Léa Seydoux.

Caracas

Caracas film 2024

A cinque anni dal suo esordio come regista Marco D’Amore, diventato famoso con la serie Gomorra, torna dietro la macchina da presa per la trasposizione cinematografica di Napoli Ferrovia di Ermanno Rea. Il protagonista di Caracas è Giordano Fonte, interpretato da Toni Servillo, uno scrittore napoletano che si aggira per Napoli, una città che non riconosce più dopo esservi tornato dopo molti anni. Qui incontra dopo molti anni il suo vecchio amico Caracas, lo stesso D’Amore, un ex naziskin che militava nell’estrema destra e che ora sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare.

Estranei

Estranei film 2024

Il film Estranei, in originale All of Us Strangers, è scritto e diretto da Andrew Haigh, vede per protagonisti i super richiesti Andrew Scott e Paul Mescal. I due attori irlandesi sono Adam e Harry, il primo è uno sceneggiatore con il blocco dello scrittore che vive a Londra in un condominio e il secondo è il suo vicino di casa con cui stringerà una relazione. La pellicola è liberamente tratta dal romanzo Strangers di Taichi Yamada, libro scritto nel 1987 e già portato sul grande schermo nel 1988 da Nobuhiko Obayashi, con il film giapponese intitolato The Discarnates.

Il vento soffia dove vuole

Il vento soffia dove vuole è ambientato in un piccolo paese degli Appennini dove il giovane protagonista Antimo, interpretato da Jacopo Olmo Antinori, vive una vita tranquilla tra la chiesa locale, i casti appuntamenti con la fidanzata e la stalla dove lavora pigramente con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, un uomo semplice e selvaggio che lavora come aiutante nella vicina fattoria. Il ragazzo vede una scintilla nello sconosciuto e si propone di convertirlo, ma la religione che inizia a insegnargli non rispecchia però quella che ha imparato al catechismo. Questo film del regista Marco Righi è una di lettura personale del cristianesimo, che conduce i due su sentieri non battuti, senza via di ritorno.

La sala professori

La sala professori film 2023

La sala professori racconta di Carla Nowak, l’attrice Leonie Benesch è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, la professoressa decide d’indagare personalmente e scatenando così una serie inarrestabile di reazioni a catena. Questo film del regista tedesco İlker Çatak è stato premiato alla Berlinale 2023 ed è tra i candidati come miglior film internazionale ai prossimi Oscar 2024.

My Sweet Monster

My Sweet Monster film 2021

Il lungometraggio d’animazione My Sweet Monster è l’ultimo titolo di quest’ultimi film di febbraio. La protagonista è la principessa Barbara, segretamente innamorata del principe Edward e che non ha intenzione di rimanere intrappolata nella gabbia dorata costruitale dal Re, nonché suo padre. Quando quest’ultimo, sotto ricatto, è costretto a concederla in matrimonio al subdolo e ambizioso postino Joyce, Barbara quindi fugge nel bosco dove incontra Bogey, tenero mostro nonché unica speranza per salvare il regno da una terribile minaccia.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -