Festival di Cannes 76: cosa aspettarci dalla selezione ufficiale?

Festival di Cannes

Anche quest’anno, gli organizzatori del Festival di Cannes 76 sperano che la croisette verrà invasa da una serie di titoli hollywoodiani prestigiosi, che potrebbero portare un alto numero di star alla kermesse. Ovviamente queste speranze si scontreranno con gli Studios che sono cauti a decidere di spendere cifre importanti per portare a Cannes 76 un film, dal momento che un tour di una delegazione al festival arriva a costare centinaia di migliaia di dollari.

 

Thierry Frémaux è pronto ormai ad annunciare i titoli che sono stati selezionati per l’edizione numero 76 del festival francese e già dai primi annunci sembra che la formazione di Cannes 76 sarà portentosa. Ricordiamo che lo scorso anno il festival ha ospitato Top Gun: Maverick e Elvis, film che in maniera diversa sono poi stati trai protagonisti della season awards di Hollywood.

I confermati per Cannes 76 sono al momento Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, di Apple, con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Jesse Plemons; Asteroid City di Wes Anderson, di Focus Features e con un cast formato da Scarlett Johansson, Margot Robbie, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Jason Schwartzman, Jeffrey Wright, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend, Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Tony Revolori, Jake Ryan, Grace Edwards, Aristou Meehan, Sophia Lillis, Ethan Lee, Jeff Goldblum e Rita Wilson; Indiana Jones e il Quadrante del Destino, diretto da James Mangold e che porta con sé un’eredità davvero importante di nomi e retaggio, e che porterà sul red carpet di Cannes Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen. Confermato anche il cortometraggio di Pedro Almodóvar Strange Way of Life con Ethan Hawke e Pedro Pascal, e Jeanne du Barry di Maïwenn, che vede Johnny Depp nei panni del re Luigi XV che invece aprirà il festival.

Warner Bros invece potrebbe puntare su Barbie di Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling, e una pioggia di star di primo piano, tuttavia è più probabile che il film venga lanciato in un’altra situazione. E Warner Bros potrebbe quindi saltare la kermesse.

Dopo che il membro del cast di Oppenheimer, Matthew Modine, ha twittato un poster del film con l’hashtag #Cannes2023, la speculazione che il lungometraggio di Christopher Nolan avrebbe debuttato al festival si è intensificata. Tuttavia, Modine ha rapidamente cancellato il suo messaggio e gli addetti ai lavori affermano che Oppenheimer sarà probabilmente presentato in anteprima da qualche altra parte e in una data più prossima a quella di uscita.

Mentre i film americani sono tradizionalmente i primi ad essere annunciati per Cannes, si dice che anche alcuni film internazionali siano nel mix, in particolare Monster del regista giapponese vincitore della Palma d’Oro Kore-eda Hirokazu, così come How Do You Live?, il primo lungometraggio in oltre un decennio del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki.

In passato, alcuni studi erano riluttanti ad aprire a Cannes, perché sembrava troppo lontano dalla stagione autunnale degli Oscar. Ma quella posizione si è ammorbidita. Sebbene si svolga mesi prima della season awards, Cannes ha dimostrato di essere un’ottima vetrina per i potenziali contendenti all’Oscar. Non solo Parasite ha debuttato al festival in rotta verso la sua vittoria per il miglior film, ma quest’anno tre candidati per il miglior film avevano debuttato a Cannes 75: Elvis, Top Gun: Maverick e Triangle of Sadness.

Sapremo la verità il prossimo 13 aprile, quando Thierry Frémaux annuncerà la sua scaletta ufficiale e la selezione del Festival di Cannes 76.

- Pubblicità -