Come il MCU potrebbe riportare in vita Tony Stark

La Fase Quattro del MCU ha dato vita a una nuova classe di eroi che si ergono a raccogliere il mantello dei Vendicatori originali. Sam Wilson (Anthony Mackie) è diventato ufficialmente Capitan America, succedendo a Steve Rogers (Chris Evans); Yelena Belova (Florence Pugh) e Kate Bishop (Hailee Steinfeld) sono state designate a diventare rispettivamente la nuova Vedova Nera e Occhio di Falco, titoli precedentemente detenuti da Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) e Clint Barton (Jeremy Renner).

Ironheart di Riri Williams potrebbe essere il prossimo membro dei Giovani Vendicatori, completando il roster. Anche se la serie Ironheart di Riri è stata tolta dal programma di uscite di Marvel 2023, con una possibile uscita nel 2024, il suo personaggio è intrinsecamente legato a Tony Stark (Robert Downey Jr.) e potrebbe portare al suo ritorno. Nonostante la sua storia sia finita sul grande schermo, Robert Downey Jr. ha dichiarato che tornerebbe volentieri nel MCU. L’inclusione del multiverso e dei viaggi nel tempo, e in generale l’espansione delle realtà, nella Fase Cinque ci offre diversi modi interessanti per il ritorno di Iron Man, con Ironheart che presenta una delle soluzioni più intriganti.

2Tony potrebbe tornare nel MCU sotto forma di IA?

Tony Stark

Grazie a Tony Stark, Iron Man ha introdotto la tecnologia A.I. attraverso J.A.R.V.I.S. (doppiato da Paul Bettany) nel 2008. Tony aveva due diversi sistemi di IA con cui lavorava: J.A.R.V.I.S. e F.R.I.D.A.Y. (doppiato da Kerry Condon). In Spider-Man: Homecoming, la tuta dell’Uomo Ragno che Peter Parker (Tom Holland) utilizza ha un’IA incorporata chiamata K.A.R.E.N., doppiata da Jennifer Connolly. Più tardi, in Spider-Man: Far From Home, Peter riceve in eredità gli occhiali di Tony con E.D.I.T.H., doppiato da Dawn Michelle King. Far From Home è anche il film in cui Peter è alle prese con la pressione di diventare il nuovo Iron Man, al che Happy Hogan (Jon Favreau) lo libera da questa aspettativa per essere l’eroe di se stesso.

Al di fuori del mondo di Iron Man, Shuri ha un proprio sistema di intelligenza artificiale che utilizza nei suoi laboratori in Wakanda. Shuri usa Griot (doppiato da Trevor Noah) per aiutarla a condurre i suoi esperimenti. Mentre Riri è in Wakanda, usa anche Griot per costruirsi una tuta di volo potenziata con il vibranio. Tornando al MIT e alla sua serie Ironheart, possiamo aspettarci che Riri voglia avere un proprio sistema di intelligenza artificiale. Infatti, nei fumetti, un duplicato dell’IA di Tony Stark la aiuta a costruire la sua tuta quando assume il ruolo di Ironheart. Questa versione A.I. di Tony è un mentore per Riri, mentre lei si costruisce la sua strada. Grazie all’uso dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei film e nei fumetti, questo è un modo semplice per riportare Tony Stark nell’ovile di Ironheart.

Oltre alla tecnologia A.I., Tony Stark potrebbe tornare nel MCU attraverso un ologramma. Nei fumetti di Ironheart, Tony appare proprio in questo modo, poiché la sua A.I. gestisce le tute di Iron Man e proietta un’immagine di sé. Nel MCU, i wakandiani utilizzano già la tecnologia olografica per comunicare attraverso le perle Kimoyo. Per quanto riguarda Iron Man stesso, durante il funerale di Tony in Endgame, Tony lascia un messaggio olografico per i suoi amici e familiari, tra cui Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e sua figlia Morgan (Lexi Rabe). Il messaggio emotivo getta le basi per potenziali ologrammi di se stesso e messaggi olografici che Tony ha lasciato da qualche parte nei suoi archivi. Forse Riri scaverà in qualche vecchio hardware delle Stark Industries e scoprirà un ologramma del genio miliardario.