MCU: 10 modifiche già apportate alla Fase 6

Scopriamo quali sono le 10 modifiche che i Marvel Studios hanno già apportato alla Fase 6 del MCU, capitolo finale della Saga del Multiverso.

Kang sconfitto

L’assetto della Fase 6 del MCU ha già subito diversi cambiamenti da quando questa è stata annunciata per la prima volta al San Diego Comic Con 2022. Dopo l’inizio della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe nel 2021, i Marvel Studios sono stati oggetto di critiche per la loro mancanza di coesione e la direzione poco chiara, tanto che Kevin Feige ha deciso di svelare in anticipo il futuro della Saga del Multiverso del MCU al SDCC 2022. Sebbene sia stata rivelata la maggior parte del programma della Fase 5, sono stati confermati solo tre progetti per la Fase 6, che dovrebbe essere il capitolo finale della Saga del Multiverso, inizialmente prevista per culminare nel 2025 con due progetti crossover, Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars.

La Fase 4 del MCU si è sviluppata attraverso sette lungometraggi, otto show televisivi su Disney+ e due presentazioni speciali tra WandaVision del 2021 e Guardians of the Galaxy Holiday Special del 2022. La Fase 5 ha preso il via con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, e si concluderà con Blade del 2025, comprendendo sette film e sette serie tv prima che la Fase 6 inizi ufficialmente nel maggio 2025 con l’uscita di Fantastic Four. Da quando Feige ha annunciato la Fase 6 del MCU nel 2022, sono state apportate molte modifiche al programma in arrivo e al funzionamento interno dei Marvel Studios nel loro complesso, il che suggerisce che la Fase 6 potrebbe essere molto diversa da quella che molti si aspettavano inizialmente.

10La storia della Fase 6 del MCU sarebbe cambiata a causa di Kang

Kang il Conquistatore esiliato
 

Kang il Conquistatore dei Marvel Comics era stato indicato come l’antagonista principale della Saga del Multiverso del MCU, dopo il debutto di Jonathan Majors nei panni di Colui che resta nella prima stagione di Loki. Tuttavia, nel maggio del 2023, Joanna Robinson, autrice del libro MCU: The Reign of Marvel Studios, ha parlato al podcast The Big Picture di The Ringer e ha rivelato che Kang il Conquistatore non era inizialmente il fulcro Saga del Multiverso. Secondo Robinson, l’interpretazione di Majors nel ruolo di Colui che resta in Loki e di Kang il Conquistatore in Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha indotto i Marvel Studios ad adattare il futuro del MCU per concentrarsi maggiormente su Majors e Kang.

Non è chiaro, dunque, cosa intendessero fare in origine i Marvel Studios con la Saga del Multiverso: si pensa che si sarebbe concentrata maggiormente sul concetto di incursioni, viaggi multiversali e sugli eventi potenzialmente catastrofici di Avengers: Secret Wars. Sebbene ci si aspettasse che Jonathan Majors avesse un ruolo importante nel futuro del MCU nel ruolo di Kang il Conquistatore, che avrebbe portato direttamente agli eventi di Avengers: The Kang Dynasty, non è chiaro quale direzione prenderanno i Marvel Studios dopo le accuse di violenza che hanno coinvolto Jonathan Majors nel marzo 2023. È possibile che il MCU torni al suo piano originale, anche se non si sa nulla del futuro di Majors nel franchise.

Indietro