L’assetto della Fase 6 del MCU ha già subito diversi cambiamenti da quando questa è stata annunciata per la prima volta al San Diego Comic Con 2022. Dopo l’inizio della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe nel 2021, i Marvel Studios sono stati oggetto di critiche per la loro mancanza di coesione e la direzione poco chiara, tanto che Kevin Feige ha deciso di svelare in anticipo il futuro della Saga del Multiverso del MCU al SDCC 2022. Sebbene sia stata rivelata la maggior parte del programma della Fase 5, sono stati confermati solo tre progetti per la Fase 6, che dovrebbe essere il capitolo finale della Saga del Multiverso, inizialmente prevista per culminare nel 2025 con due progetti crossover, Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars.
La Fase 4 del MCU si è sviluppata attraverso sette lungometraggi, otto show televisivi su Disney+ e due presentazioni speciali tra WandaVision del 2021 e Guardians of the Galaxy Holiday Special del 2022. La Fase 5 ha preso il via con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, e si concluderà con Blade del 2025, comprendendo sette film e sette serie tv prima che la Fase 6 inizi ufficialmente nel maggio 2025 con l’uscita di Fantastic Four. Da quando Feige ha annunciato la Fase 6 del MCU nel 2022, sono state apportate molte modifiche al programma in arrivo e al funzionamento interno dei Marvel Studios nel loro complesso, il che suggerisce che la Fase 6 potrebbe essere molto diversa da quella che molti si aspettavano inizialmente.
La storia della Fase 6 del MCU sarebbe cambiata a causa di Kang
Kang il Conquistatore dei Marvel Comics era stato indicato come l’antagonista principale della Saga del Multiverso del MCU, dopo il debutto di Jonathan Majors nei panni di Colui che resta nella prima stagione di Loki. Tuttavia, nel maggio del 2023, Joanna Robinson, autrice del libro MCU: The Reign of Marvel Studios, ha parlato al podcast The Big Picture di The Ringer e ha rivelato che Kang il Conquistatore non era inizialmente il fulcro Saga del Multiverso. Secondo Robinson, l’interpretazione di Majors nel ruolo di Colui che resta in Loki e di Kang il Conquistatore in Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha indotto i Marvel Studios ad adattare il futuro del MCU per concentrarsi maggiormente su Majors e Kang.
Non è chiaro, dunque, cosa intendessero fare in origine i Marvel Studios con la Saga del Multiverso: si pensa che si sarebbe concentrata maggiormente sul concetto di incursioni, viaggi multiversali e sugli eventi potenzialmente catastrofici di Avengers: Secret Wars. Sebbene ci si aspettasse che Jonathan Majors avesse un ruolo importante nel futuro del MCU nel ruolo di Kang il Conquistatore, che avrebbe portato direttamente agli eventi di Avengers: The Kang Dynasty, non è chiaro quale direzione prenderanno i Marvel Studios dopo le accuse di violenza che hanno coinvolto Jonathan Majors nel marzo 2023. È possibile che il MCU torni al suo piano originale, anche se non si sa nulla del futuro di Majors nel franchise.
I Marvel Studios hanno rimosso 2 date di uscita della Fase 6 del MCU
Dall’annuncio della Fase 6 del MCU, Disney e Marvel Studios sono stati afflitti da una serie di gravi ritardi, aggravati dagli scioperi della Writers Guild of America e della Screen Actors Guild del 2023. Nel giugno del 2023, tutto ciò è culminato nella sostituzione di due film Marvel senza titolo previsti per il 2025, precisamente il 25 luglio 2025 e il 17 novembre 2025, con film Disney senza titolo. Questo ha ridimensionato e ridotto il programma della Fase 6 del MCU, anche se non è chiaro quali sarebbero stati esattamente questi progetti. Si ipotizza che Armor Wars, un potenziale progetto su World War Hulk, un presunto film sui Midnight Sons o il progetto non confermato degli Young Avengers avrebbero potuto occupare questi posti.
Fantastic Four è stato ritardato di 3 mesi (e poi di altri 3)
Il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha fatto un primo accenno ai Fantastici Quattro del MCU al SDCC 2019, dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney, ma ha annunciato ufficialmente il progetto nel dicembre 2020. Inizialmente previsto per l’8 novembre 2024, Fantastic Four è stato vittima dei ritardi dei Marvel Studios. Matt Shakman di WandaVision ha sostituito il regista Jon Watts nel settembre 2022 e l’uscita del film è stata posticipata al 14 febbraio 2025. Nel marzo 2023, Josh Friedman ha sostituito gli sceneggiatori Jeff Kaplan e Ian Springer, e Fantastic Four è stato ritardato ancora una volta: ad oggi, la Fase 6 del MCU dovrebbe iniziare il 2 maggio 2025, anche se è probabile che il film subisca un ulteriore ritardo in seguito agli scioperi della WGA e della SAG.
I Marvel Studios hanno posticipato Avengers 5 al 2026
Poiché Fantastic Four è stato indicato come il primo film della Fase 6 del MCU, i ritardi che stanno intaccando questo film significano che anche l’intero programma della Fase 6 è stato posticipato. Avengers: The Kang Dynasty è stato annunciato al SDCC 2022, con una data di uscita prevista per il 2 maggio 2025 (lo spazio ora occupato da Fantastic Four). Anche se il regista di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Destin Daniel Cretton e lo sceneggiatore di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e l’autore Jeff Loveness sono legati al progetto, nel giugno 2023 Avengers: The Kang Dynasty è stato posticipato di un intero anno e ora la sua uscita è prevista per il 1° maggio 2026, il che prolungherebbe decisamente la Fase 6 del MCU.
I Marvel Studios hanno ritardato Avengers 6 due volte
La storia è leggermente diversa per l’altro evento crossover della Fase 6, Avengers: Secret Wars, che inizialmente doveva uscire il 7 novembre 2025, solo sei mesi dopo Avengers: The Kang Dynasty, in una mossa senza precedenti da parte dei Marvel Studios. A seguito di problemi di produzione con diverse storie del MCU, in particolare con Blade, nell’ottobre 2022 Avengers: Secret Wars è stato posticipato al 1° maggio 2026, estendendo il divario tra The Kang Dynasty e Secret Wars a un anno intero. Secret Wars è stato nuovamente posticipato a giugno 2023 e ora è previsto per il 7 maggio 2027, chiudendo la saga del Multiverso ben due anni dopo la data prevista.
Lo scarto tra Avengers 5 e 6 sarà molto più lungo
L’annuncio della Fase 6 del MCU da parte di Kevin Feige al SDCC 2022 è stato accompagnato da un’enorme entusiasmo, poiché ha rivelato che due film dei Vendicatori sarebbero usciti nello stesso anno, a soli sei mesi di distanza l’uno dall’altro, per la prima volta nella storia del MCU. Arrivati nelle sale rispettivamente nel maggio e nel novembre del 2025, Avengers: The Kang Dynasty e Secret Wars non avrebbero dato agli spettatori molto tempo per riprendersi, anche se tra i due film erano previsti altri due progetti. Dopo una serie di ritardi, tuttavia, Secret Wars uscirà un anno dopo The Kang Dynasty, permettendo forse l’uscita di altri progetti tra i due e prolungando la Fase 6 fino al 2027.
Anche i progetti della Fase 6 del MCU non annunciati hanno subito ritardi
La Fase 6 è stata annunciata nel 2022 con solo tre progetti confermati, ma con una pletora di posizioni vuote nello slate. Otto progetti non sono stati confermati e, mentre due di queste date di uscita sono state rimosse, si pensa che solo tre degli spazi vuoti siano collegati a lungometraggi. Gli altri tre potrebbero essere show Disney+, e potenzialmente ce ne sono ancora di più ora che la Fase 6 è stata estesa. Tuttavia, anche i progetti non confermati hanno subito notevoli ritardi: inizialmente, infatti, la Fase 6 doveva terminare nel novembre 2025, ma i tre progetti non annunciati occupano gli slot di uscita del 13 febbraio, 24 luglio e 6 novembre 2026.
Spider-Man 4 e Shang-Chi 2 sono in fase di sviluppo
Due progetti che dovrebbero uscire nella Fase 6 del MCU sono i sequel di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli e Spider-Man: No Way Home. Nel luglio 2023, la star di Shang-Chi, Simu Liu, ha rivelato che la data di uscita di Shang-Chi 2 era prevista “dopo Avengers”, ma ha anche detto che “continua a slittare”. È possibile che Shang-Chi 2 esca come parte della Fase 7 del MCU, anche se il confermato Spider-Man 4 dovrebbe ancora uscire nella Fase 6. Feige ha confermato in un’intervista a Entertainment Weekly che la storia di Spider-Man 4 è stata definita e che gli sceneggiatori “stanno solo mettendola su carta“, lasciando forse intendere un’uscita nella Fase 6.
Armor War è diventato un film invece che una serie Disney+
Don Cheadle riprenderà il ruolo di James “Rhodey” Rhodes, alias War Machine, in Armor Wars, confermato nel dicembre 2020. Armor Wars è stata annunciata come una serie Disney+ in sei parti, che segnerebbe la prima avventura in solitaria di Rhodey nel MCU, dopo Endgame e Secret Invasion. Anche se non è stato confermato, Armor Wars dovrebbe uscire nella Fase 6 dell’MCU, potenzialmente riempiendo uno degli slot vuoti nelle sale cinematografiche, dato che è stato annunciato che Armor Wars verrà rielaborato come lungometraggio nel settembre 2022. Questo ha portato a speculazioni sul fatto che star di maggior profilo avrebbero avuto un ruolo nel film, compreso il potenziale ritorno del Tony Stark di Robert Downey Jr.
La Fase 6 del MCU includerà meno show Disney+
La Fase 4 dell’MCU comprendeva otto show Disney+, mentre la Fase 5 ne prevede sette, il che aumenta in modo massiccio il volume di contenuti prodotti dai Marvel Studios. Questo ha portato a un esame della qualità dei progetti della Fase 4, che è stato riconosciuto dall’amministratore delegato della Disney Bob Iger nel luglio 2023 (via The Wrap). Iger ha suggerito che i progetti Disney+ dei Marvel Studios “hanno diluito la concentrazione e l’attenzione“, portando alla “stanchezza da supereroi” espressa da molti spettatori. Ciò suggerisce che i Marvel Studios svilupperanno un minor numero di serie Disney+, il che potrebbe influire sulle serie Disney+ previste per la Fase 6 del MCU, tra cui Vision Quest, Nova e Wonder Man.