Con Spider-Man: No Way Home ancora in sala dopo più di un mese dalla data di uscita, la Marvel può ritenersi più che soddisfatta per il lavoro fatto nel 2021. Ora è tempo di guardare al nuovo anno: i film con i supereroi DC e MCU in arrivo nel 2022 promettono benissimo. Per quest’anno, ci sono già dieci titoli che vedranno gli amati membri del Marvel Cinematic Universe e della DC Comics come protagonisti. Ecco le uscite previste nei prossimi mesi.
The Batman
Abbiamo già visto (e amato) il trailer di The Batman. Diretto da Matt Reeves e con un cast che vede Robert Pattinson nel ruolo di Batman / Bruce Wayne, Zoe Kravitz nel ruolo di Catwoman / Selina Kyle, Andy Serkis come Alfred Pennyworth, Collin Farrell nei panni di Penguin e Paul Dano in quelli de L’Enigmista, The Batman ha tutte le carte necessarie per entusiasmare i fan.
Il film DC segue Bruce Wayne durante il suo secondo anno di lotta al crimine nelle vesti di Batman. in The Batman, l’eroe scopre che la corruzione a Gotham City si collega alla sua famiglia e deve affrontare il serial killer conosciuto come l’Enigmista. L’uomo pipistrello di Reeves sarà più umano e terreno rispetto a quello di Zack Snyder, qualcosa di simile al Cavaliere Oscuro visto in Batman Begins (2005) di Christopher Nolan.
Morbius
È dal 10 luglio 2020 che aspettiamo l’uscita di Morbius ma la Sony continua a posticipare l’arrivo in sala del film. In ogni caso, sembra che il 2022 sia l’anno giusto per la pellicola di Daniel Espinosa. Finalmente scopriremo come queso film Marvel della Sony si collega agli altri e se attribuisce valore all’MCU.
Morbius
vede Jared Leto nel ruolo di Michael
Morbius, un biochimico affetto da una rara malattia del sangue
che, nel tentativo di
curarsi, si infetta inavvertitamente. Il protagonista acquisisce
così una sorta di vampirismo che gli garantisce abilità
sovrumane.
Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Collegato direttamente a Spider-Man: No Way Home, Loki e Wandavision, Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Sam Raimi è atteso per il 2022.
Nel film, il Dottor Strange di Benedict Cumberbatch chiede l’aiuto a Wong (Benedict Wong) e Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) per correggere l’errore che è stato commesso durante No Way Home e chiudere definitivamente la porta del Multiverso.
Sembra che Doctor Strange nel Multiverso della Follia porterà la magia dell’Universo Cinematografico Marvel ad un livello completamente nuovo: basta vedere l’incredibile trailer del film o le scene post-credit di No Way Home.
DC League of Super-Pets
Il lungometraggio Warner
Bros. DC League of Super-Pets ha ottime
premesse. In primis, il film include attori del calibro di John
Krasinski, Keanu Reeves, Kate
Mckinnon, Kevin Hart e
soprattutto Dwayne “The Rock”
Johnson, che interpreterà il fedele amico di Superman
“Krypto“. Nel film, a Krypto e ai suoi
amici a quattro zampe spetterà il compito di salvare non solo
Superman, ma l’intera Justice
League!
DC League of Super-Pets è rivolto ai più giovani fan dell’Universo DC, ma dal trailer e dalla premesse sembra proprio che anche i genitori e gli adulti lo apprezzeranno.
Thor: Love and Thunder
Taika Waititi torna a dirigere un film per l’Universo Cinematografico Marvel. Dopo Thor: Ragnarok del 2017, nel 2022 il regista porta in sala il sequel, Thor: Love and Thunder.
L’entusiasmo per la quarta pellicola della saga di Thor è alto e arriva anche da parte del cast. Tra gli attori ci sarà ancora Chris Hemsworth come Dio del Tuono e Tessa Thompson come Valchiria, già amati dai fan di Thor: Ragnarok. Torna anche Natalie Portman: non si vedeva l’attrice nel mondo Marvel dal 2013. Portman riprende il suo ruolo di Jane Foster.
Black Adam
Ancora avvolta nel mistero è la storia che sta dietro alla pellicola Black Adam. Presentato alla DC FanDome dello scorso anno, il film con protagonista Dwayne Johnson includerà tanti membri della Justice Society of America. Pierce Brosnan interpreterà il Dr. Fate e Aldis Hodge assumerà il ruolo di Hawkman.
Inoltre, Sarah Shahi sarà
Isis, la protagonista femminile del film. A detta
dell’attrice, il suo personaggio è una combattente per la libertà
che guida la resistenza contro l’organizzazione criminale
Intergang.
Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One)
Sony e Warner Bros. presentano un nuovo film della saga dell’Uomo Ragno, Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One). Dopo Spider-Man – Un nuovo universo, premiato agli Oscar come Miglior film d’animazione, Miles Morales torna come protagonista per un nuovo capitolo sul Ragnoverso.
L’avventura vedrà l’amichevole supereroe di quartiere attraverserare il Multiverso per unire le forze con Gwen Stacy e un nuovo team di Spider-People e affrontare un criminale più potente di qualsiasi altro fino ad ora incontrato.
Spider-Man: Across the Spider-Verse è un capitolo così maestoso che è stato diviso in due film. La prima parte arriverà a fine 2022, mentre la seconda seguirà nel 2023. Finora i membri confermati del cast sono Shameik Moore che torna a doppiare Miles Morales, Hailee Steinfeld come Gwen Stacy, e, sorprendentemente – Oscar Isaac che sarà la voce di Spider-Man 2099!
The Flash
Ancora avvolto dal mistero è The Flash, dodicesimo film del DC Extended Universe con protagonisti Ezra Miller, Micheal Keaton e Ben Affleck.
Dobbiamo ammettere che gli autori di The Flash hanno fatto un ottimo lavoro nel tenere i fan all’oscuro. Basandosi sull’unico trailer che è stato rilasciato finora, il film sembra essere almeno parzialmente ispirato dalla miniserie DC Comics Flashpoint. In ogni caso, il teaser, pubblicato durante il DC FanDome dello scorso anno, più che dare risposta ha fatto nascere domande e curiosità.
Ben Affleck e Michael Keaton ritornano nei rispettivi ruoli di Batman e gira voce che Gal Gadot farà un’apparizione come Wonder Woman: sembra proprio che il The Flash di Ezra Miller possa riavviare l’Universo cinematografico DC della Warner o, per lo meno, sembra che ci saranno dei drastici cambiamenti per la Justice League!
Black Panther: Wakanda Forever
È stata una produzione complicata quella di Black Panther: Wakanda Forever. Non solo per i problemi tecnici, ma anche per la pandemia e per il terribile colpo dato dalla prematura scomparsa di Chadwick Boseman. Finalmente però, sembra che il film sia giunto al termine e sia pronto ad uscire nelle sale per il 2022.
Il produttore esecutivo Nate Moore ha chiarito che T’Challa non sarà visto nell’Universo MCU 616, scelta che omaggia e rispetta l’ultima, grande e amata performance di Chadwick Boseman come Re del Wakanda.
A chi andrà il mantello della Pantera Nera, resta per ora un mistero. Forse anche per questo motivo, il film Marvel è in cima alla Top Ten Fandango dei film più attesi del 2022.
Aquaman and the Lost Kingdom
Il regista James Wan torna a dirigere il sequel di Aquaman del 2018. Aquaman and the Lost Kingdom vede nuovamente Jason Momoa come Anthon Curry e Amber Heard nei panni di Mera.
Una sinossi del film aggiornata di recente potrebbe darci qualche indizio sulla storia: “Quando un antico potere viene scatenato, Aquaman deve stringere una difficile alleanza con un improbabile alleato per proteggere Atlantide e il mondo da una devastazione irreversibile.” Chi sarà l”improbabile alleato”? Ocean Master di Patrick Wilson? King Nereus di Dolph Lundgren? Per ora, nulla è certo.
Aquaman and the Lost Kingdom sarà il codino conclusivo del 2022: per gli Stati Uniti l’uscita del film è prevista per dicembre, chissà se anche l’Italia riuscirà a vedere Athur Curry e Mera in azione già quest’anno o dovrà aspettare il 2023.