Dopo l’espulsione del CEO della Disney Bob Chapek dallo studio, Bob Iger è tornato al suo ruolo esecutivo e ha tentato di correggere la rotta delle offerte di film, streaming e parchi a tema dell’azienda. Nel caso dei Marvel Studios, era tempo di tornare alla qualità piuttosto che alla quantità.
Nonostante ciò, il 2025 vedrà comunque l’uscita di 10 titoli per il grande e piccolo schermo tra produzioni Marvel Studios, Marvel Television e Marvel Animation mentre ci dirigiamo verso la fine della Multiverse Saga. Ecco i titoli Marvel attesi per il 2025:
Your Friendly Neighborhood Spider-Man (29 gennaio)
In Your Friendly
Neighborhood Spider-Man della Marvel Animation, Peter Parker è
sulla buona strada per diventare un eroe, e sarà protagonista di un
viaggio diverso da quelli che abbiamo già visto, con uno stile che
celebra le radici del personaggio nei fumetti. Jeff Trammell (Craig
of the Creek) è il capo sceneggiatore della serie TV
Disney+.
Nel frattempo, il cast è guidato da Hudson Thames nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man, Colman Domingo nel ruolo di Norman Osborn e Charlie Cox nel ruolo di Matt Murdock/Daredevil. Si vocifera che anche Eugene Byrd, Grace Song, Hugh Dancy, Kari Wahlgren, Zeno Robinson e Paul F. Tompkins appariranno.
Captain America: Brave New World (12 febbraio)
In Captain America: Brave New World, dopo aver incontrato il neoeletto presidente degli Stati Uniti Thaddeus Ross, interpretato da Harrison Ford al suo debutto nel MCU, Sam Wilson si ritrova nel mezzo di un incidente internazionale. Deve scoprire il motivo dietro un nefasto complotto globale prima che la vera mente, un Leader di ritorno, faccia vedere rosso il mondo intero.
Julius Onah dirige Captain America: Brave New World e il film vede protagonisti Anthony Mackie, Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, con Giancarlo Esposito, Liv Tylere Tim Blake Nelson.
Daredevil: Born Again (4 marzo)
In Daredevil: Born Again della Marvel Television, Matt Murdock (Charlie Cox), un avvocato cieco con abilità straordinarie, lotta per ottenere giustizia attraverso il suo studio legale, mentre l’ex boss mafioso Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) persegue i suoi impegni politici a New York. Quando le loro identità segrete iniziano a riemergere, entrambi gli uomini si ritrovano su un’inevitabile rotta di collisione.
La serie vede anche la partecipazione di Margarita Levieva, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Zabryna Guevara, Nikki James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson, Michael Gandolfini, con Ayelet Zurer e Jon Bernthal. Dario Scardapane è lo showrunner e la serie di 9 episodi vede Justin Benson e Aaron Moorhead, Michael Cuesta, Jeffrey Nachmanoff e David Boyd dirigere gli episodi.
Thunderbolts* (30 aprile)
Marvel Studios e una troupe di veterani indie, che hanno decisamente fatto il tutto esaurito, presentano Thunderbolts*, un irriverente team-up guidato dall’assassina depressa Yelena Belova insieme alla banda di disadattati meno attesa del MCU. Il film è diretto da Jake Schreier. I membri del cast confermati per Thunderbolts* includono Florence Pugh nel ruolo di Yelena Boleva, Sebastian Stan nel ruolo di Bucky Barnes, David Harbour nel ruolo di Red Guardian, Wyatt Russell nel ruolo di U.S. Agent, Hannah John-Kamen nel ruolo di Ghost, Olga Kurylenko nel ruolo di Taskmaster e Julia Louis-Dreyfus nel ruolo di Valentina Allegra de Fontaine.
Geraldine Viswanathan e Lewis Pullman hanno sostituito Ayo Edebiri e Steven Yeun nei ruoli che si pensava fossero Songbird e The Sentry (Pullman è stato identificato solo come “Bob”, anche se è abbastanza ovvio chi sta interpretando).
The Fantastic Four: First Steps (25 luglio)
Pedro
Pascal (Reed Richards/Mister Fantastic),
Vanessa Kirby (Sue Storm/Invisible Woman),
Joseph Quinn (Johnny Storm/Human Torch)
e Ebon
Moss-Bachrach (Ben Grimm/The Thing) guideranno il cast
di The
Fantastic Four: First Steps. Vedremo anche
Ralph Ineson nei panni di Galactus, Julia
Garner nei panni di Shalla-Bal/Silver Surfer e
Paul Walter Hauser, Natasha
Lyonne e
John Malkovich in ruoli misteriosi.
La storia vede Galactus e Silver Surfer prendere di mira la Terra per distruggerla. Matt Shakman di WandaVision dirige il film che si svolge su una Terra alternativa che è simile a un futuristico 1960.
Eyes of Wakanda (6 agosto)
Nella storia di Wakanda,
coraggiosi guerrieri sono stati incaricati di viaggiare per il
mondo per recuperare pericolosi artefatti di Vibranio. Eyes
of Wakanda è la loro storia. Sono stati rivelati
pochi dettagli ufficiali oltre a questo, anche se
Brad Winderbaum, responsabile di Marvel Streaming, Television and
Animation dei Marvel Studios, ha affermato in
precedenza: “Questo, più di qualsiasi altro spettacolo che
stiamo realizzando in animazione, si collega direttamente al
MCU. Questa è una storia sulla
storia di Wakanda”.
“È prodotto da Ryan Coogler e diretto da Todd Harris, uno dei nostri artisti di storyboard di lunga data che ho incontrato per la prima volta quando ha progettato il combattimento tra Hulk e Thor in Ragnarok”, ha aggiunto il dirigente.
Marvel Zombies (ottobre)
Marvel Zombies reinventa
l’universo Marvel come una nuova generazione
di eroi che combatte contro un flagello zombie in continua
diffusione. Sebbene non confermato, si immagina che si svolga nella
stessa realtà dell’episodio di What
If…?.
Quando sono stati rivelati i piani per Marvel Zombies, abbiamo appreso che la squadra composta da Shang-Chi, Ms. Marvel, Hawkeye, Yelena Belova, Jimmy Woo, Death Dealer, Red Guardian e Katy si scontrerà con le varianti non morte di Ikaris, Abomination, Captain Marvel, Scarlet Witch, Okoye, Ghost e Captain America. Lo scrittore di fumetti Amazing Spider-Man Zeb Wells ha creato lo spettacolo che sarà diretto da Bryan Andrews di What If…?.
Wonder Man (dicembre)
Yahya Abdul-Mateen
II interpreterà Wonder
Man, mentre Demetrius Grosse (Fear the
Walking Dead) è stato scelto per interpretare suo fratello, il
classico cattivo degli Avengers, The Grim Reaper. I
Marvel Studios hanno rivelato molto
poco su Wonder Man, anche se sappiamo che Sir
Ben Kingsley riprenderà il suo ruolo di Trevor
Slattery visto in Iron
Man 3 e Shang-Chi and the Legend of the Ten
Rings. Byron Bowers si è recentemente unito al cast,
mentre Ed Harris, Bob Odenkirk e Courtney
Cox sono tra coloro che si vocifera appariranno nella
serie.
Stella Meghie (The Photograph) dirigerà diversi episodi, con Cretton presumibilmente scelto per dirigere le prime due puntate. Wonder Man è stato precedentemente descritto come una “satira sui supereroi” e “una lettera d’amore a Los Angeles e all’industria“.
Ironheart (TBA)
Ambientato dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever, Ironheart mette a confronto la tecnologia con la magia quando Riri Williams (Dominique Thorne), una giovane e geniale inventrice determinata a lasciare il segno nel mondo, torna nella sua città natale, Chicago.
La sua interpretazione unica della costruzione di tute di ferro è brillante, ma nel perseguire le sue ambizioni, si ritrova coinvolta con il misterioso ma affascinante Parker Robbins, alias “The Hood” (Anthony Ramos). La serie vede anche la partecipazione di Lyric Ross, Manny Montana, Matthew Elam e Anji White. Chinaka Hodge è la scrittrice principale e produttrice esecutiva; gli episodi sono diretti da Sam Bailey e Angela Barnes.
What If…? Stagione 3 (TBA)
Marvel Animation ha rilasciato una
manciata di clip e fotogrammi dalla stagione 3 di What
If…? ma non abbiamo ancora nulla di concreto da
condividere oltre a un altro aggiornamento da Brad
Winderbaum, responsabile di Marvel Streaming, Television and
Animation dei Marvel Studios.
“La stagione 3 di What If…? è quella che uscirà dopo, in termini di animazione”, ha condiviso. “È il culmine di una trilogia. In realtà siamo vicini a completarla, e sembra davvero di aver vissuto questa incredibile esperienza emotiva con Uatu”. “Ciò che è grandioso di The Watcher è che si presenta come indifferente, freddo e solo un osservatore, ma si preoccupa più di tutti [e] chiunque”, ha aggiunto Winderbaum. “Questo è pienamente visibile in quella terza stagione”.