Guardiani della Galassia Vol. 3: la spiegazione del comportamento di Groot alla fine del film

La scelta di far parlare Groot sul finale del film di James Gunn è stata un'idea del regista, molto apprezzata dai fan

Verso la fine di Guardiani della Galassia Vol. 3, sentiamo Groot parlare e le teorie dei fan. Sin dalla sua introduzione in Guardiani della Galassia Vol. 1, Groot ha sempre detto solo “Io sono Groot”. Quando Star-Lord lo chiede a Rocket, il procione gli dice: “Beh, non sa parlare bene come me e te, quindi il suo vocabolario si limita a questo”. Il vocabolario limitato di Groot è spesso utilizzato per ottenere grandi effetti comici, come quando incontra Capitan America in Avengers: Infinity War e l’eroe di Chris Evans risponde: “Io sono Steve Rogers”.

Anche se il pubblico e Steve Rogers non parlano la lingua di Groot, alcuni personaggi del Marvel Cinematic Universe riescono comunque a comprenderlo. Ad esempio, Thor è in grado di capire le parole di Groot al primo incontro. Nell’ultimo film, tutti i personaggi principali, tranne Gamora, sono in grado di capire Groot e, nel finale di Guardiani della Galassia Vol. 3, anche lei impara. È alla fine del film che Groot parla per la prima volta nel MCU, dicendo: “Vi amo ragazzi”. Ci sono potenziali spiegazioni del perché Groot parli per la prima volta, anche se una è forse più probabile dell’altra.

3L’influenza dei fumetti

 

Naturalmente, c’era un’altra spiegazione per la battuta di Groot in Guardiani della Galassia Vol. : Groot parla effettivamente nei fumetti. Quando Groot è stato introdotto per la prima volta nei fumetti Marvel Comics come cattivo, era in grado di parlare fluentemente. Tuttavia, dopo essere stato riattrezzato come eroe, il suo vocabolario si è ridotto alla frase “Io sono Groot”. Più recentemente, nella serie a fumetti Infinity Countdown del 2018, Groot è stato modificato per avere un vocabolario molto più ampio.

Nel primo numero, Groot viene distrutto e poi resuscitato come un alberello. Quando il Giardiniere viene sconfitto, usa i suoi poteri per riportare Groot al suo aspetto adulto e Groot è in grado di parlare inglese, anche se si riferisce a se stesso in terza persona. Quindi, ci sono un paio di casi in cui il personaggio parla nei fumetti Marvel, il che significa che è possibile che Groot parli davvero in Guardiani della Galassia Vol. 3.