Verso la fine di Guardiani della Galassia Vol. 3, sentiamo Groot parlare e le teorie dei fan. Sin dalla sua introduzione in Guardiani della Galassia Vol. 1, Groot ha sempre detto solo “Io sono Groot”. Quando Star-Lord lo chiede a Rocket, il procione gli dice: “Beh, non sa parlare bene come me e te, quindi il suo vocabolario si limita a questo”. Il vocabolario limitato di Groot è spesso utilizzato per ottenere grandi effetti comici, come quando incontra Capitan America in Avengers: Infinity War e l’eroe di Chris Evans risponde: “Io sono Steve Rogers”.
Anche se il pubblico e Steve Rogers non parlano la lingua di Groot, alcuni personaggi del Marvel Cinematic Universe riescono comunque a comprenderlo. Ad esempio, Thor è in grado di capire le parole di Groot al primo incontro. Nell’ultimo film, tutti i personaggi principali, tranne Gamora, sono in grado di capire Groot e, nel finale di Guardiani della Galassia Vol. 3, anche lei impara. È alla fine del film che Groot parla per la prima volta nel MCU, dicendo: “Vi amo ragazzi”. Ci sono potenziali spiegazioni del perché Groot parli per la prima volta, anche se una è forse più probabile dell’altra.
In realtà Groot non parla in Guardiani della Galassia Vol. 3
La decisione di far parlare Groot è una scelta stilistica dello sceneggiatore e regista James Gunn per Guardiani della Galassia Vol. 1. Nel 2016, Gunn ha rivelato di aver dato a Diesel una versione del copione di Guardiani della Galassia Vol 2 che includeva le traduzioni in inglese delle battute di Groot. Tuttavia, sono gli unici a sapere cosa dice Groot, mentre il pubblico vede solo gli altri personaggi che reagiscono al dialogo di Groot, costringendo lo spettatore a utilizzare gli indizi del contesto per determinare approssimativamente cosa è stato detto.
Per quanto riguarda la scena di Guardiani della Galassia Vol. 3 in cui Groot parla, è possibile che si tratti di un’altra scelta stilistica fatta da James Gunn per far finalmente sentire allo spettatore quello che Groot sta effettivamente dicendo. Se così fosse, l’impatto emotivo della scena aumenta, accogliendo lo spettatore tra le fila dei Guardiani della Galassia e permettendogli di sentire ciò che sentono gli altri personaggi. James Gunn ha poi confermato su Twitter che questa teoria è in realtà corretta.
L’influenza dei fumetti
Naturalmente, c’era un’altra spiegazione per la battuta di Groot in Guardiani della Galassia Vol. : Groot parla effettivamente nei fumetti. Quando Groot è stato introdotto per la prima volta nei fumetti Marvel Comics come cattivo, era in grado di parlare fluentemente. Tuttavia, dopo essere stato riattrezzato come eroe, il suo vocabolario si è ridotto alla frase “Io sono Groot”. Più recentemente, nella serie a fumetti Infinity Countdown del 2018, Groot è stato modificato per avere un vocabolario molto più ampio.
Nel primo numero, Groot viene distrutto e poi resuscitato come un alberello. Quando il Giardiniere viene sconfitto, usa i suoi poteri per riportare Groot al suo aspetto adulto e Groot è in grado di parlare inglese, anche se si riferisce a se stesso in terza persona. Quindi, ci sono un paio di casi in cui il personaggio parla nei fumetti Marvel, il che significa che è possibile che Groot parli davvero in Guardiani della Galassia Vol. 3.
Perché Groot ha parlato per la prima volta in Guardiani della Galassia Vol. 3
Per quanto riguarda il motivo per cui James Gunn ha scelto di far parlare Groot per la prima volta in Guardiani della Galassia Vol. 3 è probabile che si tratti di un motivo per aumentare l’impatto emotivo della scena. Come già detto, il fatto che Groot parli consente allo spettatore di entrare a far parte della squadra, come con Gamora.
Gunn ha dichiarato che questo nuovo Groot non è lo stesso della versione introdotta nel Vol. 1 e ha rivelato che hanno personalità diverse. Forse è possibile che il nuovo Groot abbia una maggiore capacità di parlare altre lingue rispetto al padre e che, essendo cresciuto tra i Guardiani della Galassia, alla fine sia in grado di parlare anche lui. Tuttavia, si tratterebbe di un grande cambiamento per il personaggio, quindi è logico che James Gunn non abbia scelto questa strada e l’abbia invece resa una decisione stilistica.
Groot parlerà ancora nel MCU?
Poiché Groot che parla in Guardiani della Galassia Vol. 3 è stata una scelta stilistica fatta da James Gunn per ottenere un impatto emotivo, è improbabile che il pubblico lo senta parlare di nuovo, almeno per qualche tempo. Dato che nei fumetti Groot è passato da una lingua all’altra, è del tutto possibile che il MCU lo faccia evolvere. Tuttavia, dovrebbero spiegare come ciò sia possibile, altrimenti rischiano di sminuire l’emozione della scena di Groot in Guardiani della Galassia Vol. 3.
Con l’uscita di Guardiani della Galassia Vol. 3, James Gunn chiude ufficialmente il suo periodo di lavoro con questi personaggi – scambiando il MCU con il nuovo Universo DC – lo stesso non si può dire di Groot. Le scene dei titoli di coda di Guardiani della Galassia Vol. 3 hanno fatto sì che Groot tornasse in una nuova forma e, quando lo farà, sarà un team creativo diverso a dargli vita. Il suo personaggio potrebbe tornare in Avengers: Kang Dynasty e/o Avengers: Secret Wars.