Febbraio al cinema e suoi primi film: arriva Argylle – La super spia

La rubrica settimanale dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo in Italia.

Argylle - La super spia film 2023
Dua Lipa e Henry Cavill in “Argylle - La super spia”

Questo Febbraio al cinema si apre all’insegna dell’azione con Argylle – la super spia diretto da un esperto del genere come Matthew Vaughn. Il regista del franchise Kingsman, l’organizzazione supersegreta britannica che recluta e forma giovani spie, torna con un nuovo film di spionaggio ma che stravolgerà gli spettatori tra la finzione e realtà. Ma in questa settimana c’è anche spazio per due titoli drammatici come How to Have Sex e The Warrior – The Iron Claw.

 

Vediamo insieme le novità di Febbraio al cinema di questa prima settimana del mese

Argylle – La super spia

Argylle

Bryce Dallas Howard è la protagonista Elly Conway, un’autrice di Best Seller di spionaggio, introversa che lascia raramente la sua casa solo per presentare nelle librerie i romanzi che scrive. Dopo uno strano incontro su un treno, viene trascinata nel mondo reale dello spionaggio e scopre che le trame dei suoi libri si avvicinano un po’ troppo alle attività di un sinistro sindacato clandestino. Aiden, una vera spia, cercherà di salvare la scrittrice e il suo amato animale domestico Alfie, da tutti i nemici che inconsapevolmente la donna si è fatta. Nel cast di Argylle – la super spia, oltre a Dallas Howard, troviamo l’attore Sam Rockwell, Henry Cavill, Bryan Cranston, Catherine O’HaraDua Lipa, Ariana DeBose, John Cena, Samuel L. Jackson e anche Chip il gatto di Claudia Schiffer.

How to Have Sex

How To Have Sex Film 2023

How to have sex è un film sui rischi dell’analfabetismo sessuale ed emotivo, perché le ragazze e i ragazzi non hanno le parole per affrontare, il consenso, l’intimità, il piacere e il sesso. Questo è quello che mostra la regista londinese Molly Manning Walker nella sua opera prima e vincitrice di un premio nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2023. Le protagoniste di questo coming of age sono tre adolescenti, Tara, Skye ed Em che partono per Creta, dopo aver terminato la scuola, per vivere quella che sperano sia la migliore vacanza della loro vita.

Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett

Prima Danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett è un biopic dedicato al drammaturgo irlandese Samuel Beckett, Premio Nobel nel 1969. Dopo aver vinto il Nobel per la letteratura il protagonista, interpretato da Gabriel Byrne, non sembra affatto contento. Sale sul palco, strappa bruscamente la busta dell’assegno e comincia a scalare le quinte, dove un suo doppio lo attende. Da qui parte un resoconto della storia, dei successi, degli amori e delle amicizie di Beckett, una delle figure più rivoluzionarie e influenti del teatro del Novecento. Nel cast della pellicola del regista Premio Oscar James Marsh, ci sono Fionn O’Shea, nei panni del protagonista versione giovane e Aidan Gillen nel ruolo dello scrittore James Joyce.

Te l’avevo detto

Te l'avevo detto film recensione

Te l’avevo detto di Ginevra Elkann è l’unico titolo italiano di questo Febbraio al cinema. Questo lungometraggio svolge a Roma nel mese di Gennaio durante un’insolita ondata di caldo in pieno Inverno. La protagonista è Gianna, Valeria Bruni Tedeschi, è alle prese con un’ossessione decennale per la sua ex migliore amica Pupa, l’attrice Valeria Golino, una matura pornostar degli anni Ottanta in bancarotta e che si aggrappa ai suoi giorni di gloria. Con l’aumento della tensione e del calore, le peggiori paure e i vizi iniziano a venire a galla. Nel cast, oltre alle due attrici già citate, ci sono anche Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Greta Scarano, Marisa Borini, Greta Scacchi e Danny Huston. 

The Warrior – The Iron Claw

The Warrior (The Iron Claw)

The Warrior – The Iron Claw poteva essere l’occasione, finalmente, per Zac Efron d’essere uno dei candidati come Miglior attore  agli Oscar, ma anche per questa volta niente. Scritto e diretto da Sean Durkin, racconta la storia vera della famiglia Von Erich, soffermandosi sui tre fratelli che negli anni Ottanta sono riusciti a scrivere la storia nel mondo altamente competitivo del wrestling professionistico. Nei panni dei fratelli Von Erich con il protagonista Efron ci sono anche Jeremy Allen White e Harris Dickinson, il cast si completa con Maura Tierney, Holt McCallany e Lily James.

Una bugia per due

Una bugia per due recensione

Una bugia per due racconta di Louis, l’attore francese Vincent Dedienne, un giovane che lavora in uno studio legale e conduce una vita solitaria. Sul posto di lavoro nessuno si accorge di lui, ma il giorno in cui scopre di soffrire una grave malattia, quelli intorno sembrano notare la sua esistenza per la prima volta. Quando poi lo studio gli chiede di difendere una multinazionale da uno scandalo, questa diventa l’occasione per il protagonista di farsi finalmente notare. Tutto però ha un prezzo e Louis sarà costretto a ricorrere ad una bugia per ritagliarsi un posto agli occhi degli altri e poter compiere qualcosa di grande. In questa brillante commedia francese, diretta da Rudy Milstein sono presenti anche Clémence Poésy e Géraldine Nakache.

Upon Entry – L’arrivo

Upon entry – L’arrivo è un dramma aeroportuale diretto a quattro mani da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez. I protagonisti sono l’urbanista venezuelano Diego e la compagna Elena, ballerina di danza contemporanea di Barcellona, che ottengono i visti per gli Stati Uniti e sono pronti a cominciare una nuova vita. Partendo da una critica nei confronti del sistema statunitense e dalla sua visione dell’immigrazione, i due registi allargano il discorso al concetto di fiducia coniugale.

- Pubblicità -