Thanos: come si è evoluto il suo look negli anni

thanos

Una nuova foto dal backstage di The Avengers di Joss Whedon (2012) rivela uno sguardo ravvicinato al Thanos che abbiamo visto nella scena post-credits di quel film. La Fase 1 del Marvel Cinematic Universe è stata dedicata a introdurre al pubblico una nuova Era di supereroi, culminando poi nella prima riunione dei Vendicatori, per difendere New York dall’attacco di Loki. Tuttavia, alla fine del film, è diventato chiaro come Loki fosse soltanto una mera pedina nel gioco di un più abile e potente giocatore: il Titano Pazzo.

 

La sua prima apparizione risale alla scena mid-credits di The Avengers, ma abbiamo dovuto aspettare altri due anni per vederlo per la prima volta sul grande schermo in tutto il suo splendore. Nel 2014, Guardiani della Galassia di James Gunn lo ha reso il villain contro cui i protagonisti si sono battuta, con Ronan l’Accusatore come ennesima marionetta, come era accaduto con Loki. Il personaggio è poi comparso nella scena post credits di Avengers: Age of Ultron, e infine in Infinity War, con Josh Brolin alle prese con un ruolo a tutto tondo, cosa che ha reso il Thanos il vero e proprio protagonista del film.

Adesso Ironhead Studios ci fa fare un balzo indietro nel tempo, a quando Thanos è comparso per la prima volta sul grande schermo, in quella brevissima e inquietante scena, di cui si ricorda soprattutto il sorriso maligno del personaggio. Nella foto pubblicata su Instagram, vediamo Damion Poitier, primo interprete del personaggio, con il trucco prostetico, realizzato da Jose Fernandez nel 2011. Nel corso degli anni si è creduto che quella scena di Thanos fosse completamente in CGI, invece adesso abbiamo la conferma che il trucco era effettivamente practical e che Poitier indossava davvero un trucco pesantissimo.

Qualche tempo dopo l’uscita del film, Poitier ha rivelato in un’intervista che non sapeva che avrebbe interpretato Thanos. Dal momento che all’epoca si riteneva che sarebbero stati gli Skrull a comparire nel film, l’attore pensava che avrebbe interpretato uno di loro, se non proprio Super Skrull. Tutto è cambiato, ovviamente, quando ha cominciato a lavorare al trucco del personaggio. Nonostante il suo lavoro con Thanos sia stato breve, Poitier ha il merito di aver introdotto sul grande schermo uno dei cattivi che la storia del cinema ricorderà.

Ecco la foto:

Il testimone è poi passato a Josh Brolin, che ha interpretato il Titano Pazzo nelle altre occasioni e che tornerà a impersonarlo anche in Avengers 4, prossimo film in cui lo vedremo alle prese con le conseguenze del suo successo di Infinity War.

Avengers 4 arriverà al cinema ad Aprile 2019, sarà diretto da Anthony e Joe Russo e porterà a conclusione la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe.

Nel cast del film Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom Holland, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

Fonte: Ironhead Studios

- Pubblicità -