Superman è probabilmente uno dei personaggi che, al cinema, ha avuto la storia più travagliata in termini di casting. Inoltre, si tratta di un personaggio particolarmente complesso, una vera e propria sfida che ogni attore che viene chiamato ad interpretarlo si trova a raccogliere. Nel corso della storia, gli attori che hanno interpretato l’Uomo d’Acciaio al cinema, da Christopher Reeve a Brandon Routh, fino ad arrivare al più recente Henry Cavill – hanno tutti svolto un lavoro egregio nel bilanciare al meglio la personalità dilaniante dell’eroe kryptoniano.
Dopo avervi raccontato dei 10 attori che sono stati a un passo dall’ottenere il ruolo di Bruce Wayne, alias Batman, oggi vi svegliamo altrettante celebrità che hanno quasi “rischiato” di dare voce e corpo all’iconico personaggio DC creato da Jerry Siegel e Joe Shuster:
Matt Bomer
Prima che Henry Cavill ottenesse la parte di Superman ne L’uomo d’acciaio di Zack Snyder, i produttori volevano Matt Bomer nel ruolo. L’attore aveva doppiato il personaggio nel film animato Superman: Unbound e, diversi anni dopo, avrebbe interpretato Larry Trainor/Negative Man nella serie Doom Patrol. Oltre a Bomer, la produzione aveva considerato anche Zac Efron, Armie Hammer e Matthew Goode.
Will Smith
Durante la pre-produzione di Superman Returns di Bryan Singer, il ruolo dell’eroe del titolo era stato offerto prima a Will Smith e a Josh Hartnett. Avendo già interpretato un personaggio tradizionalmente caucasico in Wild Wild West, Smith era riluttante a voler accettare la parte; Hartnett, invece, rifiutò perché aveva paura che interpretare il figlio di Krypton avrebbe compromesso la sua carriera ed intrappolarlo in una sorta di stereotipo. Così, la parte venne affidata alla successiva scelta della produzione, Brandon Routh.
Arnold Schwarzenegger
Quando il Superman di Richard Donner uscito nel 1978 era ancora in fase di sviluppo, i produttori vagliarono numerose possibilità prima di arrivare a scegliere definitivamente Christopher Reeve. Anche Arnold Schwarzenegger era stato considerato per la parte, così come il suo rivale (cinematograficamente parlando, s’intende!) Sylvester Stallone. Persino Paul Newman e Robert Redford, che avevano recitato insieme in Butch Cassidy, vennero considerati, così come Burt Reynolds, Charles Bronson e nientemeno che Clint Eastwood.
Christian Bale
Diversi anni prima del film di Zack Snyder, un’altro Batman v Superman era in sviluppo con la regia di McG. All’epoca il regista di Charlie’s Angels avrebbe voluto ingaggiare Christian Bale – con cui aveva già lavorato in Terminator: Salvation – per il ruolo dell’eroe kryptoniano. Ciò avenne pochi anni prima che Bale venisse poi ingaggiato per il ruolo di Bruce Wayne in Batman Begins.
D.J. Cotrona
Anni prima della nascita del DCEU, George Miller avrebbe dovuto realizzare Justice League: Mortal, film mai realizzato dedicato alla celebre Justice League dei fumetti. Il regista di Mad Max: Fury Road aveva affidato il ruolo di Superman a D.J. Cotrona, visto in G.I. Joe – La vendetta, nella serie Dal tramonto all’alba e in Shazam!. Il resto del cast del progetto includeva Armie Hammer come Batman, Megan Gale come Wonder Woman, Adam Brody come The Flash, Common come Lanterna Verde, Santiago Cabrera come Aquaman e Hugh Keays-Byrne come Martian Manhunter.
Glenn Howerton
Numerosi furono gli attori che sostennero un provino per il ruolo del protagonista in Superman Returns. Tra questi, anche Paul Walker, Ashton Kutcher, Ian Somerhalder, Brendan Fraser e David Boreanaz. Sorprendentemente, anche Glenn Howerton, il celebre Dennis Reynolds di C’è sempre il sole a Philadelphia, si presentò alle audizioni.
Joe Manganello
Quando Zack Snyder iniziò a lavorare a L’uomo d’acciaio, voleva rivoluzionare la leggenda di Superman, e discusse del personaggio con Joe Manganiello. Sfortunatamente, a causa dei suoi impegni con la serie True Blood, l’attore non potette accettare la parte. Anni dopo, Manganiello entrò nel DCEU nei panni di Deathstroke. Purtroppo, lo abbiamo visto soltanto in una delle due scene post-credit di Justice League.
Henry Cavill
Sì, Henry Cavill ha davvero interpretato Superman, quindi vi starete certamente chiedendo il perché della sua presenza in questa TOP 10… sappiate che prima di recitare ne L’uomo d’acciaio, l’attore era in lizza per vestire i panni dell’eroe già in Superman Returns. Era anche l’anno in cui venne considerato per raccogliere l’eredità di James Bond prima che il ruolo venisse affidato a Daniel Craig. Insomma, una fase della carriera non particolarmente felice per Cavill…
Muhammad Ali
Una delle scelte più improbabili per il ruolo di Superman nel film di Richard Donner sarebbe certamente stata quella di Jon Voight, di Dustin Hoffman (considerato anche per il ruolo di Lex Luthor) e – al di sopra di tutte – quella leggenda della box Muhammad Ali. Nel 1978, quando il film con Christopher Reeve uscì nelle sale, un fumetto dal titolo “Superman vs. Muhammad Ali” venne pubblicato: nella storia, l’eroe kryptoniano univa le forze con Ali per fronteggiare una minaccia aliena.
Nicolas Cage
Probabilmente, il film mai realizzato su Superman ad essere maggiormente conosciuto è Superman Lives, che avrebbe dovuto vedere Tim Burton dietro la macchina da presa e Kevin Smith alla sceneggiatura. Nicolas Cage venne scritturato per interpretare l’eroe protagonista, e realizzò anche una serie di costume test, come testimoniato dal documentario “The Death of Superman Lives: What Happened?“.
Fonte: Screen Rant