I migliori film comici del 2019

-

Il 2019 verrà probabilmente ricordato come uno degli anni cinematograficamente più ricchi del suo decennio di riferimento. Oltre a grandi film d’autore come Parasite, The Irishman e C’era una volta a… Hollywood, il grande schermo ha potuto conoscere nuovo splendore anche grazie a film evento come Avengers: Endgame, Joker e Star Wars IX – L’ascesa di Skywalker.

In un anno tanto ricco, però, è bene non dimenticare i tanti film comici che hanno impreziosito l’offerta, permettendo agli spettatori di godersi brillanti storie capaci di strappare più di una risata, il più delle volte arricchite da personaggi già iconici o da attori di grande fama.

Ecco dunque i 10 migliori film comici del 2019.

Non è romantico?

Film comici 2019 non è romantico

Con protagonista la vulcanica Rebel Wilson, Non è romantico? si è affermato come una delle commedie più apprezzate dell’anno, ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica. Al centro della vicenda vi è Natalie, giovane architetto convinta che il romanticismo sia una piaga da evitare a tutti i costi. Quando però, in seguito ad un incidente, la sua vita assume le caratteristiche di una commedia romantica, la ragazza imparerà piano piano ad abbandonarsi ad esso, scoprendo che l’amore può essere un’infinita gioia.

Attenti a quelle due

Film comici 2019 Attenti a quelle due

Di nuovo Rebel Wilson, stavolta in coppia con la premio Oscar Anne Hathaway nel film Attenti a quelle due. Questo è il remake al femminile della pellicola Due figli di… del 1988. Le due interpreti ricoprono i ruoli di due truffatrici che si sfidano ad eseguire un colpo perfetto ai danni di un celebre miliardario. Quella di loro che perderà, sarà costretta a lasciare la città. Pur se poco apprezzato dalla critica, il film è stato ampiamente premiato dal pubblico, che gli ha permesso di guadagnare quasi cento milioni di dollari a fronte di un budget di “soli” 21 milioni.

Ma cosa ci dice il cervello

Film comici 2019 Ma cosa ci dice il cervello

Anche in Italia è stato un anno particolarmente ricco per le commedie, con diversi titoli che si sono distinti tra tutti. Uno di questi è Ma cosa ci dice il cervello. Diretto da Riccardo Milani, il film vanta per protagonista la camaleontica Paola Cortellesi, affiancata da attori come Stefano Fresi e Vinicio Marchioni. La storia ruota intorno a Giovanna, agente della Sicurezza Nazionale costretta per lavoro a dar vita a innumerevoli diverse identità. Ad ostacolare i suoi piani vi è però un’inaspettata cena di classe del liceo.

Non succede, ma se succede…

Film comici 2019 Non succede, ma se succede...

Traduzione italiana dell’originale Long Shot, Non succede, ma se succede… è uno dei più apprezzati film comici dell’anno, che ha permesso all’attore Seth Rogen di confermare ancora una volta il proprio talento comico, e all’attrice Charlize Theron di dimostrare di possedere tutte le caratteristiche per avere successo anche in tale genere. Nel film, i due interpretano rispettivamente un giornalista nerd e la segretario di Stato ora candidata alle elezioni presidenziali. Dal loro improbabile rapporto lavorativo nascerà un inaspettato sentimento, che scombussolerà i piani di entrambi.

Il primo Natale

Film comici 2019 Il primo Natale

Vincitore del David di Donatello dello Spettatore, per aver avuto il maggior numero di presenze in sala, il film Il primo Natale è la nuova brillante commedia scritta, diretta e interpretata dal duo Ficarra e Picone. I due comici siciliani si ritrovano stavolta catapultati in Palestina, al tempo della nascita di Gesù. Per loro ha così inizio una rocambolesca avventura che li porterà a ripercorrere le tappe della nascita del Messia. Per tornare sani e salvi al loro presente, dovranno ovviamente superare le varie insidie presenti, come la minaccia di re Erode.

Murder Mystery

Film comici 2019 Murder Mystery

In quello che verrà probabilmente ricordato come il suo anno d’oro, Adam Sandler è protagonista oltre che dell’acclamato Diamanti grezzi anche della commedia Murder Mystery. Qui l’attore forma una brillante coppia insieme all’attrice Jennifer Aniston. I due, nei panni di una coppia, si ritrovano a dover risolvere il mistero dietro un omicidio avvenuto a bordo dello yacht su cui si trovano. Distribuito sulla piattaforma Netflix, il film ha stabilito un nuovo record di visualizzazioni, spingendo dunque i produttori a mettere in cantiere un sequel con gli stessi due protagonisti.

La rivincita delle sfigate

Film comici 2019 La rivincita delle sfigate

L’attrice Olivia Wilde debutta alla regia con una delle più acclamate commedie dell’anno. Il suo La rivincita delle sfigate, titolo italiano di Booksmart, mischia racconto adolescenziale e commedia di stampo indipendente, raccontando i tentativi di scalata al successo delle due amiche Molly e Amy. Le due, prossime al terminare il liceo, decidono di godersi al meglio questi ultimi momenti, desiderose di recuperare il tempo perso sui libri. Il film ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti durante la award season, tra cui il premio come miglior film d’esordio agli Independent Spirit Awards.

Una famiglia al tappeto

Film comici 2019 Una famiglia al tappeto

Basata sulla vita della lottatrice di wrestling Paige, la commedia Una famiglia al tappeto è diventata una vero e proprio caso cinematografico negli Stati Uniti, affermandosi come uno dei film comici di punta del 2019. Con protagonista l’attrice Florence Pugh, interprete ormai sempre più lanciata verso il successo, la storia ruota intorno al desiderio di Saraya Bevis di diventare una grande lottatrice professionista. Sul suo percorso, si imbatterà anche in celebrità del ring come il celebre Dwayne “The Rock” Johnson.

Finché forse non vi separi

Film comici 2019 Finché forse non vi separi

Altro titolo Netflix, la commedia Finché forse non vi separi ha contribuito a rendere ulteriormente popolare l’attrice Ali Wong, affermandosi inoltre come uno dei film comici più apprezzati del 2019, tanto dalla critica quanto dal pubblico. Al centro della vicenda vi sono Sasha, chef di fama internazionale, e Marcus, musicista squattrinato. Ritrovatisi dopo anni, i due si rendono conto di provare ancora attrazione l’uno per l’altra, ma diversi ostacoli si frapporranno sul loro cammino. Ad impreziosire il film vi è poi un brillante cameo dell’attore Keanu Reeves nei panni di sé stesso.

Bangla

Film comici 2019 Bangla

Tra le sorprese del panorama italiano vi è senza ombra di dubbio il film Bangla. Con il suo esordio dietro la macchina da presa, Phaim Bhuiyan ha ottenuto il premio come miglior regista esordiente ai David di Donatello, nonché il premio alla miglior commedia ai Nastri d’argento. Dalla storia semi biografica, il film racconta di Phaim, giovane ragazzo originario del Bangladesh residente nel quartiere romano di Torpignattara. La sua quotidianità cambia radicalmente nel momento in cui incontra Asia, di cui si innamorerà perdutamente.

Fonte: Ranker

 

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -