Film Disney 2021: tutti i film Disney usciti nel 2021

Film Disney 2021

La Disney è senza dubbio lo studios di produzione cinematografico più dominante del momento, con numerosi film di propria produzione o provenienti dalle sue tante sussidiarie (come la Pixar, la Lucasfilm, i Marvel Studios, la 20th Century Studios) a dominare il mercato mondiale del cinema. Come sempre, questi sono tra i film più attesi al cinema, capaci che piaccia o no di portare in sala numerosi spettatori di ogni età. I film Disney 2021 non sono stati da meno, regalando grandi storie, sbalorditivi effetti speciali, emozioni e tematiche su cui riflettere.

 

Il 2021 è stato infatti un anno particolarmente ricco per la Disney, che oltre ad aver avuto dalla propria tutti i film del Marvel Cinematic Universe, ha proposto anche una serie di altri film, d’animazione e in live action, che si sono imposti come tra i più belli dell’anno. In particolare, la Disney ha portato in sala opere proprie, film della Pixar, della 20th Century Studios, e altri ancora, alcuni dei quali hanno poi vinto importanti premi.

Di seguito, dunque, si proporrà un elenco dei film Disney distribuiti in sala o su Disney+ nel 2021. Sulla piattaforma streaming, infatti, la Disney sta investendo moltissimo e sempre più questa si arricchisce di contenuti degni di nota, tra produzioni originali e inedite e vecchi classici intramontabili. Andando per ordine, ecco dunque alcune informazioni principali da sapere sui film targati Disney della scorsa stagione, con informazioni generali su trama, cast e altro ancora.

Film Disney 2021

Crudelia

Crudelia film 2021Nel 2021 la Disney ha portato sul grande schermo un nuovo titolo in live action basato su un suo classico d’animazione. Si tratta di Crudelia, dove similmente a quanto fatto con Maleficent, il punto di vista è di quella che nei film di La carica dei 101 era la cattiva, ovvero Crudelia DeMon. Diretto da Craig Gillespie (Tonya), il film è ambientato nella Londra punk-rock degli anni Settanta, dove la Crudelia interpretata dall’attrice Emma Stone, si fa strada nel campo della moda, affermandosi come una personalità pronta a tutto pur di dimostrare il suo valore.

Raya e l’Ultimo Drago

Raya e l'Ultimo Drago

Raya e l’Ultimo Drago è il film del 2021 diretto da Don Hall e Carlos López Estrada, co-diretto da Paul Briggs e John Ripa, ambientato nel sud est asiatico, in un mondo fantastico in cui uomini e draghi vivevano insieme in armonia. Con il risvegliarsi delle forze del male, spetta ora alla giovane guerriera Raya ritrovare l’Ultimo Drago, l’unico che può salvare la sua terra. Candidato al premio Oscar come miglior film d’animazione, è questo uno dei classici d’animazione Disney più affascinanti degli ultimi anni, sia a livello visivo che narrativo.

Encanto

Film Disney 2021 Encanto

Sessantesimo classico d’animazione Disney, Encanto si è affermato come il fenomeno animato del 2021, arrivando anche a vincere il premio Oscar nella sua categoria di riferimento. Diretto da Jared Bush, Charise Castro Smith e Byron Howard e con le voci italiane di Alvaro Soler, Luca Zingaretti e Diana Del Bufalo, il film è un concentrato di colori, canzoni e tanto calore emotivo, dato dalla sua storia incentrata sul peso delle responsabilità e sulla famiglia. Arricchito da personaggi unici e da una dettagliata incursione nella cultura colombiana, Encanto è un film semplicemente imperdibile.

Jungle Cruise

Jungle Cruise Dwayne Johnson

Jungle Cruise è il film del 2021 diretto da Jaume Collet-Serra con protagonisti Dwayne Johnson, Emily Blunt, Jack Whitehall, Edgar Ramirez, Jesse Plemons. Si tratta di un’entusiasmante avventura ispirata all’omonima storica attrazione di Disneyland, in California, che ripropone lo scontro tra forze del bene e del male con la fantastica ambientazione della foresta Amazzonica. Un film per famiglie che offre dunque emozioni, effetti speciali e tutta la meraviglia di cui la Disney è capace. Inoltre, è già stato ufficializzato anche un sequel.

Luca

Luca Pixar

Nel 2021 anche la Pixar ha dato vita ad un suo nuovo film lungometraggio, distribuito però direttamente su Disney+. Si tratta di Luca, diretto dall’italiano Enrico Casarosa e ambientato proprio in un paesino della Liguria. Prende così vita un racconto che intreccia vita italiana con leggende folkloristiche e che offre, come tipico della Pixar, una grandissima cura nei dettagli e nel concepire emozioni capaci di crescere sempre più dentro lo spettatore man mano che la visione prosegue. Candidato al premio Oscar, è un altro titolo da non perdere.

Ron – Un amico fuori programma

Ron – Un Amico Fuori Programma, diretto da Sarah Smith, Jean-Philippe Vine, e co-diretto da Octavio E. Rodriguez, racconta la storia di Barney, un impacciato studente delle medie, e di Ron, il suo nuovo dispositivo tecnologico che cammina, parla, si connette e che dovrebbe essere il suo “migliore amico pronto all’uso”. Nell’era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia. Considerato uno dei migliori film d’animazione dell’anno, è un film perfetto per tutti.

Free Guy

Film Disney 2021 Free Guy

Free Guy – Eroe per gioco è un diretto da Shawn Levy con Ryan Reynolds, Taika Waititi e Jodie Comer. Protagonista è Guy, un operatore di banca come tanti che si guadagna da vivere in una città in cui le rapine a mano armata, le esplosioni spettacolari, gli scontri a fuoco e qualunque genere e tipo di guerriglia urbana sono all’ordine del giorno. Il motivo è che Guy vive all’interno di un videogioco e ne è un personaggio non giocante, un PNG in gergo videoludico, immerso in un open world brutale, violento e fuori controllo. Estremamente divertente e ricco di effetti speciali, è un titolo imperdibile.

Black Widow

black widowPer quanto riguarda la Marvel, il 2021 è stato l’anno al cinema di una delle principali protagoniste femminili del Marvel Cinematic Universe, ovvero la Black Widow interpretata da Scarlett Johansson, che ha infine avuto il proprio lungometraggio stand-alone, intitolato appunto Black Widow. Ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War, il film vede Natasha Romanoff costretta alla fuga e ad affrontare il suo passato. Accanto alla Johansson nel film si ritrovano Florence Pugh nei panni di Yelena Belova e David Harbour in quelli di Alexei Shostakov, alias Guardiano Rosso. Dopo essere stato rinviato più volte a causa della pandemia di COVID-19, Black Widow è stato distribuito il 7 luglio 2021 nelle sale cinematografiche italiane e il 9 luglio su Disney+.

 

Eternals

Film Disney 2021 Eternals

Con Eternals, diretto dalla regista premio Oscar Chloe Zhao, il Marvel Cinematic Universe si è arricchito di nuovi importanti personaggi. Gli Eterni sono infatti esseri semidivini, creati dai Celestiali affinché proteggano la terra e la vita umana dalla minaccia di creature note come Devianti. Interpretato da attori come Gemma Chan, Richard Madden, Angelina Jolie, Salma Hayek, Barry Keoghan e Kit Harington, il film ha dunque introdotto concetti particolarmente ampi e complessi, che abbracciano anche l’origine della vita sul pianeta Terra. Accolto in modo contrastante da critica e pubblico, non è ancora certo se il film avrà o meno un sequel, ma i suoi protagonisti compariranno senza dubbio ancora nel futuro del MCU.

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli ha introdotto nel Marvel Cinematic Universe il primo supereroe asiatico, lo Shang-Chi del titolo, chiamato a scontrarsi con l’antica organizzazione terroristica dei Dieci Anelli. Ad interpretare il protagonista vi è l’attore Simu Liu, mentre si ritrovano nel cast anche Awkwafina, Michelle Yeoh e il celebre attore hongkongese Tony Leung nei panni del Mandarino. Accolto positivamente dalla critica, il film ha già dalla sua un sequel confermato, che permetterà di esplorare ulteriormente la tradizione asiatica introdotta da questo primo lungometraggio.




- Pubblicità -