Avengers: Endgame, ecco l’omaggio a Ritorno al Futuro Parte 2

I viaggi nel tempo hanno occupato il cuore del racconto di Avengers: Endgame, con i Vendicatori sopravvissuti impegnati in una corsa contro il destino per recuperare le gemme dell’infinito prima di Thanos e salvare l’universo dalla catastrofe, riportando in vita le vittime dello schiocco. Il Regno Quantico diventa quindi per gli eroi come una DeLorean per Doc e Marty McFly in Ritorno al Futuro, e a quanto pare il cinecomic dei fratelli Russo ha espressamente omaggiato il cult di Robert Zemeckis del 1985 (che a sua volta faceva riferimento a Lo Squalo di Steven Spielberg) in una scena particolare.

 

Ci troviamo nel terzo atto di Endgame, durante la battaglia tra eroi e l’esercito di Thanos, quando Rocket Raccoon sta fissando dal basso una delle gigantesche creature volanti aizzate dal Titano Pazzo; il procione sembra ormai spacciato fino a quando Tony Stark riesce a schioccare il guanto dell’infinito mettendo facendo scomparire tutti gli avversari. E se ci fate caso, la dinamica della sequenza ricorda in maniera impressionante un momento di Ritorno al Futuro Parte 2, come ci ricorda un utente del forum Reddit nel video che trovate di seguito.

Ovviamente il film non viene espressamente nominato in Endgame, ma il confronto con  altre rappresentazioni cinematografiche dei viaggi nel tempo è quasi obbligato. Che ne dite? Quanti di voi avevano scoperto questo piccolo dettaglio?

Did anyone else catch this visual reference to Back to the Future: Part II in Avengers: Endgame?
byu/malechite inmarvelstudios

Avengers: Endgame, ecco le varie versioni della scena finale di Tony

Un anno dopo la folle corsa agli Oscar di Black Panther (il primo cinecomic della storia ad essere candidato nella categoria Miglior Film capace di conquistare ben tre statuette) Disney e Marvel Studios lanciano ufficialmente la campagna a sostegno di Avengers: Endgame.

Film evento del decennio, è riuscito in un’impresa che sembrava impossibile: ricapitolare un discorso narrativo iniziato nel 2008 da Iron Man riunendo sul grande schermo tutti i personaggi del Marvel Universe. Gli incassi hanno premiato lo studio di Kevin Feige, raggiungendo e superando in cima alla classifica Avatar di James Cameron.

Nel cast del film Robert Downey Jr.Chris HemsworthMark RuffaloChris EvansScarlett JohanssonBenedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom HollandChadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

Avengers: Endgame, le scene eliminate che lo avrebbero migliorato

Fonte: Reddit

- Pubblicità -