Avengers: Endgame, la genesi della scena con il doppio Captain America

Dopo aver passato in rassegna l’epica battaglia finale e l’invecchiamento di Steve Rogers, è arrivato il momento di parlare di un’altra scena iconica di Avengers: Endgame, quella in cui Captain America si confronta con il suo “gemello” durante i viaggi nel tempo che hanno riportato gli eroi agli eventi del 2012 a New York.

 

Qui Steve combatte contro se stesso in un’appassionante sequenza d’azione costruita nel dettaglio, come spiegato dal supervisore degli effetti speciali Trent Claus (a capo dellaLola VFX) in un’intervista con Comicbook.

La ripresa variava a seconda della scena. A volte Chris interpretava il Cap più in vista, mentre il doppio veniva interpretato da una controfigura, altre invece Chris interpretava entrambi i Cap. Quindi giravamo due volte la stessa inquadratura, una con Chris in un ruolo e una volta nell’altro, e quando si arrivava alle composizioni finali, quello che vedevamo e che avete visto sullo schermo è sempre la faccia di Chris“.

In certi casi il volto dell’attore si trova sul corpo di una controfigura, in altri si tratta dell’unione tra due diverse performance di Chris. Quindi il risultato varia da ripresa a ripresa, a seconda di quella che abbiamo reputato migliore per quel momento.

Claus ha aggiunto inoltre che per la scena sono state utilizzate due versioni del classico costume di Steve Rogers indossato nel film del 2012 con l’aggiunta – in digitale – del cappuccio blu in fase di post-produzione.

Entrambi i Cap, che si tratti di Chris Evans all’epoca o di una controfigura, indossano l’uniforme di Captain America, ma all’epoca di The Avengers essuno dei due presentava un casco o un cappuccio in quel momento. Dopo il primo montaggio i registi hanno capito che per far capire chi fosse il vecchio e chi il nuovo avremmo dovuto aggiungere un dettaglio. Dunque nel film finale vedete la versione del 2012 che indossa il cappuccio, completamente aggiunto in digitale“.

Leggi anche – Avengers: Endgame, ecco com’è stato realizzato l’invecchiamento di Cap

CORRELATI:

Avengers: Endgame è nelle nostre sale dal 24 aprile.

Nel cast figurano Robert Downey Jr.Chris HemsworthMark RuffaloChris EvansScarlett JohanssonBenedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom HollandChadwick Boseman, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

Dopo gli eventi devastanti di Avengers: Infinity War (2018), l’universo è in rovina a causa degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati rimasti in vita dopo lo schiocco, i Vendicatori dovranno riunirsi ancora una volta per annullare le azioni del villain e ripristinare l’ordine nell’universo una volta per tutte, indipendentemente dalle conseguenze che potrebbero esserci.

Captain America: 8 modi in cui potrebbe tornare dopo Endgame

Fonte: Comicbook

- Pubblicità -