Dopo aver elencato tutti gli attori presenti nella foto che celebra il decimo anniversario dei Marvel Studios, ecco chi invece è assente dal mega scatto che ha suggellato i primi dieci anni di attività della Casa delle Idee al cinema:

 

Gli attori della Fase 1

La foto in questione dovrebbe contenere gli eroi, non i cattivi, eppure i Marvel Studios hanno inserito alcuni attori che hanno interpretato i villain. Ma non tutti. Jeff Bridges, che interpreta Iron Monger, il primo cattivo di questo Universo, in Iron Man, manca, così come manca anche Mickey Rourke, Ivan Vanko di Iron Man 2. Mancano anche Sam Rockwell e John Slattery, che hanno interpretato Justin Hammer e Howards Stark. Data la presenza di Don Cheadle, sarebbe stato strano avere Terrence Howard, che è stato James Rhodes nel primo Iron Man.

Nel canone del MCU è compreso anche The Incredible Hulk, di Louis Leterrier, ma nessuno di quel film è presente. Solo William Hurt, che ha ripreso il ruolo di Thunderbolt, ma Edward Norton e Liv Tyler non ci sono, così come Tim Roth. Per Norton si potrebbe fare lo stesso discorso fatto per Terrence Howard, ma per gli altri?

Manca Kenneth Branagh, che ha diretto il primo Thor, e mancano Natalie Portman e Stellan Skarsgård, rispettivamente Jane Foster e Erik Selvig. L’assenza di Natalie Portman potrebbe avere senso, visto che sembra che l’attrice abbia lasciato il ruolo in maniera non pacifica, ma Skarsgård ha partecipato anche a The Avengers e a Thor: The Dark World. Mancano inspiegabilmente Tom Hiddleston e Anthony Hopkins – Loki e Odin – e nemmeno Idris Elba (Heimdall), Jaimie Alexander (Lady Sif) e i tre guarrieri: Ray Stevenson (Volstagg), Tadanobu Asano (Hogun), Josh Dallas (Fandral in Thor)  Zachary Levi (Fandral in Thor 2 e Thor 3).

Per quanto riguarda Captain America: Il Primo Vendicatore, ci sono Chris Evans, Sebastian Stan e Hayley Atwell. Ma il regista Joe Johnston e gli interpreti Dominic Cooper (Howard Stark), Stanley Tucci (Dr. Abraham Erskine), Tommy Lee Jones (Col. Chester Phillips), Toby Jones (Dr. Arnim Zola) e Hugo Weaving (Red Skull) mancano tutti.

Il più grande mistero tra gli attori che non compaiono nella foto è quello relativo a Clark Gregg, l’Agente Coulson.

Gli attori della Fase 2

La Fase 2 è cominciata con Iron Man 3, dal quale mancano Ben Kingsley e Guy Pearce, rispettivamente Trevor Slattery (non il Mandarino) e Aldrich Killian. Manca anche William Sadler, che ha interpretato il Presidente Ellis, anche in tv. E manca il regista Shane Black (che però poteva essere impegnato sul set di Predator in quel momento).

E andando avanti ed elencando i villain che mancano: Christopher Eccleston (Malekith in Thor: The Dark World), Robert Redford (Alexander Pierce in Captain America: The Winter Soldier) e James Spader (Ultron in Avengers: Age of Ultron) mancano, cosa strana, visto che Frank Grillo c’è pur avendo interpretato un cattivo “minore”, Crossbones. Ancora, sebbene un nutrito gruppo di attori da Ant-Man è nella foto, incluso Michael Peña, sia T.I. che David Dastmalchian non ci sono, e nemmeno Corey Stoll, che ha interpretato l’antagonista del film, Yellowjacket.

Per quanto riguarda invece Guardiani della Galassia, manca Bradley Cooper, voce di Rocket Raccoon, mentre è presente Vin Diesel, che doppia Groot. Inoltre, Lee Pace (Ronan l’Accusatore), Benicio del Toro (Taneleer Tivan, a.k.a. il Collezionista) e i membri dei Nova Corps – Glenn Close, John C. Reilly e Peter Serafinowicz – non ci sono.

Elizabeth Olsen ha interpretato Scarlet Witch due volte fino a questo momento, ma è strano che Aaron Taylor-Johnson (Quicksilver), non compaia.

Gli attori della Fase 3

Per quanto riguarda i film della Fase 3, mancano diversi cattivi: Michael Keaton (Avvoltoio in Spider-Man: Homecoming), Cate Blanchett (Hela in Thor: Ragnarok), Daniel Brühl (Barone Zemo in Civil War), Andy Serkis (Klaw in Black Panther), Michael B. Jordan (Erik Killmonger in Black Panther), Mads Mikkelsen (Kaecilius in Doctor Strange) e Chiwetel Ejiofor (Mordo in Doctor Strange).

Inoltre ci sono anche altri attori secondari che mancano nella foto e fanno parte della Fase 3: Jennifer Connelly (Karen in Homecoming), Lupita Nyong’o (Nakia in Black Panther), Martin Freeman (Everett K. Ross in Black Panther), Marisa Tomei (Zia May in Homecoming) e Zendaya (Michelle in Homecoming).

L’assenza più rumorosa è senza dubbio quella di Josh Brolin che interpreta il cattivo più importante dell’intero Universo: Thanos.

- Pubblicità -