Chi sono i Vendicatori in attività dopo Avengers: Endgame?

Il numero dei Vendicatori all'attivo è nettamente diminuito dopo Avengers: Endgame, ma ecco chi è rimasto.

Lo snap di Thanos ha sterminato metà della vita dell’universo, riducendo anche drasticamente il numero di supereroi che proteggevano la Terra. Anche se gli eroi sopravvissuti sono riusciti alla fine a sistemare le cose, hanno dovuto pagare un prezzo terribile. Sia Vedova Nera che Iron Man si sono sacrificati per sconfiggere Thanos, mentre Steve Rogers ha deciso di rivendicare una vita dal sapore alla “e vissero per sempre felici e contenti” viaggiando indietro nel tempo per stare con la sua amata Peggy Carter. Altri sembrano essersi nascosti, tra cui Wanda Maximoff diventata Scarlet Witch, mentre non ci sono state notizie riguardo alla versione bianca di Visione. Thor ha lasciato la Terra con i Guardiani della Galassia, e anche Captain Marvel sembra essere tornata tra le stelle.

I titoli di punta della Fase 4 come The Falcon and the Winter Soldier e Hawkeye mostrano che alcuni eroi stanno ancora lavorando per combattere il crimine e la malvagità, ma viene da chiedersi chi ancora possa essere effettivamente considerato Vendicatore. Ecco quindi tutti i supereroi confermati della Fase 4 del MCU che stanno ancora operando sulla Terra dopo Avengers: Endgame – dimostrando quanto sia vulnerabile il pianeta in questo momento.

2Il MCU potrebbe avere più squadre di Vendicatori dopo la Fase 4

 

Poiché ci sono così tanti possibili schieramenti di eroi nel MCU, è abbastanza certo che la Fase 4 e 5 ci mostrerà più squadre di Vendicatori contemporaneamente, anche se non tutte saranno necessariamente valide. La squadra sostitutiva dei Vendicatori Oscuri di Val è lungi dall’essere completa, ma l’MCU sembra propendere per essa o per i Thunderbolts come “nuova formazione dei Vendicatori”. Allo stesso modo, il potenziale per un team di Giovani Vendicatori con tutti i suddetti eroi sembra troppo buono per lasciarselo scappare, così come l’opportunità di avere a disposizione un team in stile Nuovi Vendicatori. Anche se i Nuovi Vendicatori dei fumetti Marvel hanno una formazione in costante mutamento, la traiettoria che la Fase 4 ha preso finora potrebbe effettivamente prestarsi bene a questo modello di squadra. Aggiunto al fatto che i Defenders di Netflix e persino gli X-Men potrebbero unirsi presto al MCU, un team-up dei Nuovi Vendicatori sembra quasi inevitabile. Oltre a ciò che la Marvel sta già costruendo riguardo ai  Giovani Vendicatori e ai Vendicatori Oscuri, la Fase 5 del MCU potrebbe vantare un numero significativo di nuovi team che andrebbero a “sostituire” i Vendicatori originali.