HomePhotogalleryCome il MCU potrebbe riportare in vita Tony Stark

Come il MCU potrebbe riportare in vita Tony Stark

-

La Fase Quattro del MCU ha dato vita a una nuova classe di eroi che si ergono a raccogliere il mantello dei Vendicatori originali. Sam Wilson (Anthony Mackie) è diventato ufficialmente Capitan America, succedendo a Steve Rogers (Chris Evans); Yelena Belova (Florence Pugh) e Kate Bishop (Hailee Steinfeld) sono state designate a diventare rispettivamente la nuova Vedova Nera e Occhio di Falco, titoli precedentemente detenuti da Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) e Clint Barton (Jeremy Renner).

Ironheart di Riri Williams potrebbe essere il prossimo membro dei Giovani Vendicatori, completando il roster. Anche se la serie Ironheart di Riri è stata tolta dal programma di uscite di Marvel 2023, con una possibile uscita nel 2024, il suo personaggio è intrinsecamente legato a Tony Stark (Robert Downey Jr.) e potrebbe portare al suo ritorno. Nonostante la sua storia sia finita sul grande schermo, Robert Downey Jr. ha dichiarato che tornerebbe volentieri nel MCU. L’inclusione del multiverso e dei viaggi nel tempo, e in generale l’espansione delle realtà, nella Fase Cinque ci offre diversi modi interessanti per il ritorno di Iron Man, con Ironheart che presenta una delle soluzioni più intriganti.

3
Riri Williams in Wakanda Forever

Ironheart è la cornice perfetta per il ritorno di Iron Man nel MCU

Iron Man ha dato il via al MCU come lo conosciamo oggi, con il carismatico Tony Stark al centro. Dalla morte di Tony in Avengers: Endgame, il mondo ha atteso con ansia un nuovo Iron Man per riempire il buco grande come un reattore ad arco che si è lasciato alle spalle. Grazie a Black Panther: Wakanda Forever, il pubblico ha conosciuto il suo vero successore, Riri Williams, interpretata da Dominique Thorne, una geniale studentessa del MIT che costruisce la propria tuta di volo basandosi su quelle di Iron Man. La sua introduzione è stata significativa perché presto sarà protagonista di una serie Disney+ tutta sua, Ironheart, basata sull’omonimo fumetto.

In Wakanda Forever, il governo degli Stati Uniti e Namor (Tenoch Huerta Mejía) cercano di rintracciare la studentessa universitaria nata a Chicago dopo che uno dei suoi progetti è responsabile del ritrovamento di vibranio fuori dal Wakanda. Grazie alle informazioni di Everett Ross (Martin Freeman), Okoye (Danai Gurira) e Shuri (Letitia Wright) la raggiungono per prime e cercano di proteggerla, ma Shuri e Riri vengono fatte prigioniere a Talokan dai Talokanil. Dopo che Nakia (Lupita Nyong’o) salva Riri e Shuri, viene portata a Wakanda per essere protetta. In seguito, Riri aiuta la nuova Pantera Nera e i wakandiani a combattere Namor e i Talokanil con un’armatura costruita in vibranio. Sebbene non possa lasciare il Wakanda con la sua nuova tuta sovralimentata, ha ancora i progetti per ricreare una tuta di volo da sola.

Nei fumetti Ironheart, Riri diventa il nuovo Iron Man dopo che Tony è rimasto in coma a causa degli eventi di Civil War. Combinando la sua intelligenza con le sue impressionanti capacità ingegneristiche, Riri crea da zero la sua tuta di Iron Man, usandola per combattere i cattivi e salvare la situazione come Tony prima di lei. Come Ironheart, diventa un membro prezioso dei Campioni della Marvel, un gruppo di eroi adolescenti guidati da Ms. Marvel, che nel MCU è interpretata da Iman Vellani. Anche se è un peccato che Tony e Riri non si incontreranno mai fisicamente nel MCU, c’è un modo per Tony Stark di tornare a far parte del MCU ancora una volta.

2
Tony Stark

Tony potrebbe tornare nel MCU sotto forma di IA?

Grazie a Tony Stark, Iron Man ha introdotto la tecnologia A.I. attraverso J.A.R.V.I.S. (doppiato da Paul Bettany) nel 2008. Tony aveva due diversi sistemi di IA con cui lavorava: J.A.R.V.I.S. e F.R.I.D.A.Y. (doppiato da Kerry Condon). In Spider-Man: Homecoming, la tuta dell’Uomo Ragno che Peter Parker (Tom Holland) utilizza ha un’IA incorporata chiamata K.A.R.E.N., doppiata da Jennifer Connolly. Più tardi, in Spider-Man: Far From Home, Peter riceve in eredità gli occhiali di Tony con E.D.I.T.H., doppiato da Dawn Michelle King. Far From Home è anche il film in cui Peter è alle prese con la pressione di diventare il nuovo Iron Man, al che Happy Hogan (Jon Favreau) lo libera da questa aspettativa per essere l’eroe di se stesso.

Al di fuori del mondo di Iron Man, Shuri ha un proprio sistema di intelligenza artificiale che utilizza nei suoi laboratori in Wakanda. Shuri usa Griot (doppiato da Trevor Noah) per aiutarla a condurre i suoi esperimenti. Mentre Riri è in Wakanda, usa anche Griot per costruirsi una tuta di volo potenziata con il vibranio. Tornando al MIT e alla sua serie Ironheart, possiamo aspettarci che Riri voglia avere un proprio sistema di intelligenza artificiale. Infatti, nei fumetti, un duplicato dell’IA di Tony Stark la aiuta a costruire la sua tuta quando assume il ruolo di Ironheart. Questa versione A.I. di Tony è un mentore per Riri, mentre lei si costruisce la sua strada. Grazie all’uso dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei film e nei fumetti, questo è un modo semplice per riportare Tony Stark nell’ovile di Ironheart.

Oltre alla tecnologia A.I., Tony Stark potrebbe tornare nel MCU attraverso un ologramma. Nei fumetti di Ironheart, Tony appare proprio in questo modo, poiché la sua A.I. gestisce le tute di Iron Man e proietta un’immagine di sé. Nel MCU, i wakandiani utilizzano già la tecnologia olografica per comunicare attraverso le perle Kimoyo. Per quanto riguarda Iron Man stesso, durante il funerale di Tony in Endgame, Tony lascia un messaggio olografico per i suoi amici e familiari, tra cui Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e sua figlia Morgan (Lexi Rabe). Il messaggio emotivo getta le basi per potenziali ologrammi di se stesso e messaggi olografici che Tony ha lasciato da qualche parte nei suoi archivi. Forse Riri scaverà in qualche vecchio hardware delle Stark Industries e scoprirà un ologramma del genio miliardario.

1

Ironheart non ha bisogno di Tony Stark, ma la sua influenza potrebbe essere grande

Parlando con Screen Rant, Dominique Thorne ha rivelato ciò che Robert Downey Jr. le ha detto quando ha avuto la possibilità di parlare con lui. L’ha incoraggiata a dire che “Riri Williams è e deve essere sempre la sua persona”. Questo tipo di incoraggiamento suggerisce che lo stesso Downey Jr. non farà parte della serie Ironheart. Inoltre, Lyric Ross è stata scritturata per il ruolo della migliore amica di Riri, Natalie Washington; la sua amica diventerà poi uno dei sistemi A.I. di Riri, N.A.T.A.L.I.E. nei fumetti di Ironheart.

Poiché questa è la prima volta che appare al di fuori dei fumetti, Riri Williams merita l’opportunità di portare avanti la sua serie da sola, senza la spinta di Tony Stark. Questo è stato un problema in passato, quando Tony è stato trattato come il mentore di Peter Parker nel MCU, con un ruolo più importante in Homecoming. Tuttavia, visto il suo impatto e il suo legame con lei nei fumetti, sarebbe un peccato se Tony non comparisse o non venisse citato in qualche modo.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE