Diverse battute nelle fasi 4 e 5 del Marvel Cinematic Universe non sono andate a segno. Uno degli elementi chiave che distingue le storie dello studios da altri franchise di supereroi è l’inclusione di commedia, spensieratezza e divertimento. In passato, questo è stato utilizzato per attenuare alcune delle parti più oscure delle trame dell’MCU, contribuendo al contempo a creare personaggi memorabili. Ma le battute dei Marvel Studios non sono sempre andate a segno e negli ultimi anni sembra che la comicità abbia messo in ombra le storie più serie e concrete. Ecco dieci esempi di alcune delle peggiori battute fatte durante le Fasi 4 e 5 del MCU.
Peter Parker non riesce a prendere sul serio il Dottor Octopus (Spider-Man: No Way Home)
Spider-Man: No Way Home è stato uno dei progetti più attesi della Fase 4, che ha riunito Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield nei panni di tre diversi Spider-Man in una battaglia contro i cattivi dell’Uomo Ragno. Il primo cattivo catturato in No Way Home è stato l’Otto Octavius di Alfred Molina, alias Doctor Octopus, da Spider-Man 2 di Sam Raimi, ma nonostante sia un’aggiunta entusiasmante al MCU, Octavius è diventato il oggetto di uno scherzo. Peter Parker, MJ e Ned Leeds hanno preso in giro il vero nome di Octavius, il che non sembra poi così divertente se si considera che alcuni degli eroi del MCU hanno nomi ben più ridicoli.
Thor scherza sulle ferite di Sif (Thor: Love & Thunder)
Mentre la commedia di Taika Waititi ha eccelso in Thor: Ragnarok, Thor: Love & Thunder della Fase 4 non ha avuto lo stesso effetto. L’umorismo del film ha sminuito qualsiasi momento serio e ha fatto sì che l’ultimo film con Thor come solista diventasse uno dei progetti più controversi del MCU. Un momento in particolare coinvolgeva Thor che salutava una Lady Sif ferita dopo una rissa con Gorr il Dio Macellaio e ironizzava sul fatto che il suo braccio mozzato potesse trovarsi nel Valhalla, essendo morto in battaglia.
L’assistente di volo offre manzo o vegetariano (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli)
Simu Liu ha debuttato nel ruolo di Shang-Chi in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, e i Marvel Studios hanno comunque cercato di portare la sua caratteristica comicità nella storia. L’amicizia tra Shang-Chi e Katy è stata fantastica, soprattutto mentre Shang-Chi informava Katy della sua storia oscura e del rapporto teso con suo padre, il vero “Mandarino” del MCU. Tuttavia, questo momento è stato rovinato quando un flashback dettagliato è stato interrotto da un assistente di volo sul loro aereo che offriva loro la possibilità di mangiare carne o vegetariano, prima di rivelare che il vegetariano era in realtà esaurito.
Il cameo di Quicksilver si conclude con una battuta grossolana (WandaVision)
WandaVision ha dato il via alla Fase 4 dell’MCU su Disney+, ritrovando la Scarlet Witch di Elizabeth Olsen e Vision di Paul Bettany dopo Avengers: Endgame. Mentre la serie ha fornito una grande esplorazione del trauma di Wanda Maximoff, WandaVision ha anche anticipato il debutto di Evan Peters nel ruolo di Pietro, alias Quicksilver, un ruolo precedentemente interpretato da Aaron Taylor-Johnson in Avengers: Age of Ultron. Mentre sembrava che i Marvel Studios stessero integrando il franchise degli X-Men della Fox nel MCU, è stato invece rivelato che Peters interpreta un attore controllato dalla mente di nome Ralph Bohner.
Doctor Strange fa un riferimento imbarazzante (Spider-Man: No Way Home)
L’inclusione di Benedict Cumberbatch nel ruolo di Doctor Strange in Spider-Man: No Way Home aveva senso in quanto lui e Peter Parker avevano legato durante Avengers: Infinity War, ma questo ha anche fornito uno dei momenti più irritanti di Strange. Mentre cerca di convincere Peter, MJ e Ned a dare la caccia ai cattivi multiversali portati nel MCU, Strange fa un riferimento esplicito a Scooby Doo il che sarebbe stato divertente se questa battuta fosse stata usata solo una volta. Questo ha fatto sì che la scena si trascinasse troppo a lungo e che lo stesso riferimento non dovesse essere usato due volte.
La nuova gelateria di Asgard è di cattivo gusto (Thor: Love & Thunder)
Non molti aspetti della commedia di Thor: Love & Thunder hanno funzionato per gli spettatori dei Marvel Studios. Prima che la Jane Foster di Natalie Portman si diriga verso Nuova Asgard, ora governata dalla Valchiria di Tessa Thompson e trasformata in una popolare destinazione turistica, al pubblico vengono offerti alcuni scorci della città. Una nuova location è una gelateria chiamata “Infinity Conez”, un gioco di parole con le Pietre dell’Infinito raccolte da Thanos in Infinity War. Sebbene questa possa essere un’aggiunta divertente per il pubblico, nel mondo dell’MCU sembra una presa in giro a buon mercato delle azioni genocide di massa di Thanos in Infinity War, forse una delle esperienze più traumatiche per l’intero universo.
MODOK prima di morire (Ant-Man & The Wasp: Quantumania)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania di Peyton Reed ha segnato l’inizio della Fase 5 del MCU e si è discostato dalle avventure in scala ridotta dello Scott Lang di Paul Rudd. Nel Regno Quantico, la squadra che cambia dimensioni si imbatte in un Darren Cross deforme, non più Yellowjacket di Ant-Man, ma MODOK (Organismo Meccanizzato Progettato Solo per Uccidere). Per tutto il film, MODOK continua il suo percorso da cattivo, ma durante la battaglia finale di Quantumania, improvvisamente cambia idea e proclama di “non essere un cazzone” mentre affronta Kang il Conquistatore. Questo non aveva senso per il percorso del personaggio e ha fatto sì che la scena della sua morte si protraesse troppo a lungo.
Doctor Strange si prende gioco degli Illuminati (Doctor Strange nel multiverso della follia)
Doctor Strange è diventato la pietra miliare della Fase 4 del MCU, poiché la sua apparizione in Spider-Man: No Way Home ha portato al suo sequel, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che ha sviluppato ulteriormente il concetto di multiverso. Dopo essersi recato sulla Terra-838 con America Chavez, Strange viene portato al cospetto dei potentissimi Illuminati, ma invece di essere stupito da un gruppo di nuovi ed entusiasmanti eroi, Strange si prende gioco di loro. Scherzando sul nome di Black Bolt, sull’omonimo musical dei Fantastici Quattro e sulle capacità inumane di Black Bolt, l’arroganza di Strange mette in ombra quello che avrebbe dovuto essere un momento importante del MCU: il debutto dei mutanti, dei Fantastici Quattro e degli Inumani.
Il tormentone di Jane Foster su Thor non è divertente (Thor: Love & Thunder)
Uno degli aspetti più emozionanti di Thor: Love & Thunder è stato il fatto che Jane Foster sia diventata il Potente Thor, brandendo il Mjolnir per tenere a bada i sintomi del suo cancro. Tuttavia, anche il debutto di Mighty Thor nel MCU è stato avvolto da un’inutile comicità, soprattutto perché ha trascorso la maggior parte del film a inventarsi un tormentone da supereroe. Alla fine, la Foster ha scelto il deludente “mangia il mio martello” e lo usa durante la battaglia finale contro Gorr di Christian Bale. Sebbene questo avrebbe dovuto essere un momento intenso ed emozionante, l’urlo della Foster “mangia il mio martello” ha diminuito l’impatto della battaglia, un vero peccato perché avrebbe potuto essere una scena di riscatto del film.
Il team degli effetti visivi di She-Hulk (She-Hulk: Attorney At Law)
Presentata come la prima serie di commedie legali della Marvel, She-Hulk: Attorney at Law ha fatto delle battute intenzionali e alcune sono state volutamente cattive, permettendo alla Jennifer Walters di Tatiana Maslany di rompere la quarta parete. Tuttavia, il finale di She-Hulk include una battuta a spese della troupe quando She-Hulk saluta KEVIN e le viene chiesto di trasformarsi nella sua forma umana perché è “molto costosa” e perché “il team degli effetti visivi è passato a un altro progetto”. Sebbene questa battuta fosse divertente, era anche un commento tragico sulle condizioni in cui i team CGI dei Marvel Studios lavoravano durante la Fase 4 del MCU e, il che rende la battuta molto meno piacevole.