Mentre la Fase 3 del MCU si avvia alla sua conclusione con Avengers 4, è lecito pensare al futuro del franchise e alle direzioni che prenderà la linea editoriale dei Marvel Studios.
Come dichiarato da Kevin Feige, i fan dovranno aspettarsi qualche sorpresa e inediti cambi di rotta nella Fase 4, il che non esclude che possano tornare volti noti dell’universo cinematografico già apparsi sullo schermo.
Tuttavia ci sono alcuni personaggi che meriterebbero senza dubbio più spazio, proprio per approfondire la loro storia al cinema o in tv. Se volete scoprire quali sono, leggete qui sotto:
Loki
Se contiamo anche la breve apparizione nel prologo di Avengers: Infinity War, finora Loki ha collezionato ben cinque presenze nel MCU, tuttavia non sembra abbastanza (almeno per i fan). Merito di Tom Hiddleston e della sua interpretazione magistrale di uno dei villani più complessi e intriganti che l’universo condiviso abbia mai avuto.
A quanto pare le preghiere saranno esaudite, dal momento che la Disney dovrebbe annunciare a breve la produzione di una serie (da trasmettere sul proprio servizio streaming) interamente dedicata al Dio dell’Inganno. Nel caso venisse confermata sarà interessante capire come il personaggio cambia se non associato a qualche supereroe…
Rocket Racoon
Rocket è uno dei membri più amati dei Guardiani della Galassia, e nonostante il carattere burbero è riuscito a guadagnarsi un posto speciale nel cuore dei fan. Introdotto come un cacciatore di taglie senza capacità di compassione, trova in Groot un amico e si apre all’affetto dei suoi compagni di squadra; nel secondo capitolo dei Guardiani lo vediamo infatti crescere e svilupparsi, pur mantenendo questa maschera un po’ aggressiva che lo contraddistingue.
La speranza è che gli venga dedicato più spazio all’interno del MCU (magari una serie presule dove scoprire il suo passato e gli eventi precedenti al primo film), accontentando così il desiderio degli appassionati.
Scarlet Witch
Da quando l’abbiamo incontrata in Avengers: Age of Ultron (dove ha visto morire suo fratello gemello Pietro alla fine della battaglia di Sokovia) Wanda Maximoff aka Scarlet Witch è cresciuta esponenzialmente fino ad Avengers: Infinity War, tuttavia la sensazione è che il personaggio non sia ancora sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
Con l’acquisizione dei diritti sugli X-Men da parte della Disney i Marvel Studios potrebbero ampliare la descrizione dell’eroina associandole le qualità che la rendono una dei mutanti più pericolosi sulla Terra. Da qui si aprirebbe un ventaglio di possibilità narrative riferite ai fumetti che eleverebbero Scarlet Witch in una posizione di rilievo nel MCU.
E se è vero che è stata ridotta in cenere in Infinity War, non è detto che non possa tornare in futuro in una serie standalone (come si vocifera da qualche mese).
Avvoltoio
L’ingresso di Adrian Toomes nel MCU tramite Spider-Man: Homecoming è stato uno dei più riusciti della storia del franchise, e gran parte del merito va riconosciuto all’interpretazione magistrale di Michael Keaton. Non soltanto ci ha consegnato un classico villan sfaccettato, ma l’attore è stato capace di rendere umane e comprensibili le motivazioni del personaggio. Potevamo persino provare empatia per lui, senza dimenticare i crimini che aveva commesso.
Ovviamente Avvoltoio rientra tra quegli antagonisti che vorremmo rivedere sullo schermo, e quanto pare succederà prima del previsto grazie al sequel di Homecoming, Spider-Man: Far From Home.
Visione
Introdotto in Avengers: Age of Ultron, Visione è un personaggio dalle mille possibilità che dovrebbero essere sfruttate al meglio nel MCU, tuttavia non è chiaro quale sarà il suo destino nel futuro del franchise visto che risulta tra gli eroi caduti alla fine di Infinity War. Rimaniamo comunque fiduciosi e speriamo possa tornare al fianco dei suoi colleghi Vendicatori.
Occhio di Falco
Membro fondatore e imprenscindibile degli Avengers, Occhio di Falco ha combattuto fianco a fianco con Vedova Nera per anni ma del suo passato non sappiamo granché. Che sia arrivato il momento per dedicargli uno spazio nel MCU che non si limiti ad una semplice e fugace apparizione?
I Marvel Studios hanno deciso di escluderlo (speriamo ragionevolmente) da Avengers: Infinity War, e la sua mancanza si è fatta sentire, ma sappiamo che Clint si trova agli arresti domiciliari proprio come Scott Lang in seguito alla firma degli accordi di Sokovia. Atteso in Avengers 4, Occhio di Falco otterrà l’attenzione che merita?
Valchiria
L’inedita Valchiria di Tessa Thompson ha debuttato nel MCU soltanto di recente in Thor: Ragnarok e sul personaggio gravitano ancora molti misteri. Da dove viene? Qual è il suo passato? Cosa ha da offrire all’universo Marvel? Ogni possibile storyline è stata accantonata da Infinity War, nel quale non vi è stata traccia della guerriera asgardiana, ma se dovesse tornare in azione già da Avengers 4 sarebbe cosa assai gradita…sicuramente per noi!
Nebula
Nebula è un personaggio affascinante per svariati motivi, uno dei quali riguarda la storia della sua infanzia e il rapporto complicato con la sorella Gamora e il padre adottivo Thanos. Aspetti del suo carattere sono stati affrontati ed esplorati nel corso del franchise sui Guardiani della Galassia e brevemente anche in Avengers: Infinity War, dove l’abbiamo vista unirsi ai Vendicatori nella lotta contro il Titano Pazzo.
La sensazione è che Nebula abbia ancora talmente tanta rabbia irrisolta nei confronti di Thanos da meritare più spazio sullo schermo, a partire da Avengers 4…
Peggy Carter
Peggy Carter ha fatto il suo debutto ufficiale nel MCU in Captain America: Il Primo Vendicatore, apparendo più tardi anche in Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron e Ant-Man e nelle serie televisive Agent Carter e Agents of SHIELD. Praticamente una veterana.
E il bello è che nonostante tutte questi minuti sullo schermo, i fan chiedono a gran voce altri momenti di Hayley Atwell nei panni del co-fondatore dello S.H.I.E.L.D., pure se piccoli come cameo e flashback in altri film dei Marvel Studios.
Lady Sif
Sopravvissuta alla strage di Thor: Ragnarok per mano di Hela, Lady Sif è dispersa in un luogo ignoto che non è Asgard, e i fan desiderano di rivederla in azione nel prossimo futuro del MCU sempre interpretata da Jaimie Alexander.
Il personaggio è comparso per la prima volta in Thor del 2011 e poi in Thor: Dark World del 2013, sfoderando tutte le qualità di un’incredibile guerriera e combattendo al fianco di Thor, Fandral, Hogun e Volstagg.