MCU: il modo migliore per prepararsi all’arrivo di Avengers 4

avengers 4 film cast trama

In previsione dell’arrivo di Avengers 4, il prossimo maggio, è d’obbligo cominciare a pensare a un “ripasso” generale dei film del Marvel Cinematic Universe, un cosiddetto rewatch. Ma qual è l’ordine migliore per riguardare tutti i film Marvel Studios, in attesa della conclusione della Fase 3?

 

Quest’anno i Marvel Studios hanno portato al cinema tre film, tutti dei grandi successi di pubblico, Black Panther, Avengers: Infinity War e Ant-Man and the Wasp. Il prossimo film dello studio è previsto per marzo 2019, Captain Marvel, mentre Avengers 4 arriverà a maggio. Questo vuol dire che tra l’uscita del film con Brie Larson e l’arrivo di Avengers 4 ci sarà uno spazio di quasi due mesi che potrebbe essere utilizzato per il rewatch di tutti i titoli.

Seguendo proprio la struttura dei fumetti, gli eventi di alcuni dei film del MCU accadono in un ordine temporale differente rispetto all’uscita in sala. Questa scelta ha creato nel tempo alcuni buchi di continuity e ha anche evidenziato una certa difficoltà per gli spettatori nello scegliere un ordine per la revisione completa. Di seguito, grazie alla proposta di Screen Rant, vi segnaliamo una guida da seguire per un ripasso ordinato. Ovviamente si tratta solo di un suggerimento e ognuno può procedere come preferisce, ma questo è il nostro suggerimento ordinato per Fasi.

Fase 1:

  • Captain America: Il primo vendicatore
  • Captain Marvel (si presuppone che il ripasso vada fatto dopo l’8 marzo 2019)
  • Iron Man
  • Iron Man 2
  • The Incredible Hulk
  • Thor
  • The Avengers

Fase 2:

Fase 3:

Non si tratta esattamente dello stesso ordine in cui i film sono arrivati al cinema. Tuttavia il criterio è quello cronologico. Infatti, sebbene Iron Man sia il primo film del MCU, è ambientato nel 2008, anno di uscita, quindi è sembrato logico anteporre la visione di Captain America: Il Primo Vendicatore, ambientato invece negli anni ’40, lo stesso motivo per cui il film che segue è Captain Marvel, che sarà ambientato negli anni ’90, periodo in cui si sviluppa lo SHIELD così come lo abbiamo conosciuto nel MCU, mentre parallelamente potremmo avere anche una specie di storia di origini per Nick Fury, Phil Coulson e Maria Hill.

Il criterio è dunque temporale. Così la Fase 2 è principalmente in ordine di uscita, con l’eccezione di Guardiani della Galassia Vol. 2 che è ambientato pochi mesi dopo il primo film e i suoi eventi capitano prima di quelli di Age of Ultron.

La Fase 3 è un po’ più complicata essendo proposta in ordine completamente differente. Doctor Strange si distanzia per anni, mentre Black Panther e Homecoming si svolgono subito dopo Captain America: Civil War, nonostante siano usciti anni dopo. Infine, sia Thor: Ragnarok che Ant-Man & the Wasp sono ambientati subito prima degli eventi di Avengers: Infinity War, come testimoniano le loro scene post credits.

Che ve ne pare? Vi sembra un buon ordine da seguire per un ordinato rewatch del Marvel Cinematic Universe, prima di Avengers 4?

Avengers 4: ecco la descrizione del trailer!

Avengers 4 arriverà al cinema ad Aprile 2019, sarà diretto da Anthony e Joe Russo e porterà a conclusione la Fase 3 del Marvel Cinematic Universe.

Nel cast del film Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom Holland, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Josh Brolin, Chris Pratt, Jeremy Renner, Evangeline Lilly, Jon Favreau, Paul Rudd, Brie Larson.

- Pubblicità -