Secret Invasion, lo show della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe su Disney+, si concentra sugli alieni noti come Skrull. Introdotti per la prima volta nel MCU in Captain Marvel, gli Skrull sono stati un aspetto un po’ dimenticato della storia generale dei Marvel Studios. Questo è dovuto in gran parte al fatto che la specie è stata introdotta direttamente prima del culmine della Saga dell’Infinito, ma la Fase 5 promette di approfondire gli Skrull in modo molto più intenso.
Secret Invasion sarà la punta di diamante di questa esplorazione. Allo stesso modo, gli Skrull sono stati importanti per la Marvel Comics nel corso degli anni, fungendo da catalizzatore per la storia a fumetti Secret Invasion, su cui si basa l’omonimo show. Detto questo, ci sono dei dettagli sulla razza aliena da conosce prima dell’inizio della serie previsto per il 21 giugno.
Mutaforma
L’aspetto più importante da sapere sugli Skrull del MCU è senza dubbio che si tratta di esseri mutaforma. Come già visto in Captain Marvel, gli Skrull possono assumere la forma di qualsiasi essere su cui hanno posato gli occhi. Questo permette loro di essere esperti infiltrati in varie società e civiltà del cosmo Marvel.
Questa capacità di mutare forma è alla base della serie Secret Invasion, con Nick Fury di Samuel L. Jackson e Talos di Ben Mendelsohn – uno Skrull di Captain Marvel – che scoprono un’invasione Skrull della Terra attraverso gli alieni che impersonano importanti figure mondiali, il che significa che qualsiasi personaggio del MCU potrebbe essere uno Skrull.
Skrull vs Kree
Un’altra cosa che Captain Marvel, insieme a film come Guardiani della Galassia, ha stabilito nel MCU è che gli Skrull erano coinvolti in una guerra contro i Kree. L’Impero Kree iniziò a espandersi nella galassia, cercando di costringere il pianeta natale degli Skrull a sottomettersi alla loro volontà.
Gli Skrull si rifiutarono, provocando una guerra totale tra l’Impero Kree e gli Skrull. Ciò causò la distruzione di Skrullos, il pianeta natale degli Skrull, costringendo gli alieni a rifugiarsi in tutta la galassia. Questa base funge da introduzione agli Skrull in Capitan Marvel e sarà probabilmente approfondita in Secret Invasion.
Gli Skrull non sono cattivi
Dopo l’inizio della guerra Kree-Skrull, i Kree iniziarono un’intensa campagna di propaganda che etichettò gli Skrull come mostri assetati di sangue. I Kree avvertivano i pianeti che gli Skrull stavano usando i loro poteri di mutamento di forma per infiltrarsi nei pianeti e nei rispettivi governi, al fine di distruggere i civili del cosmo del MCU.
In Capitan Marvel, è stato rivelato che questa campagna propagandistica era falsa e che gli Skrull si infiltravano nei mondi come mezzo di sopravvivenza, in modo da potersi nascondere dagli esecutori Kree inviati per ucciderli.
Il gruppo Skrull di Talos cercava di fuggire dalla guerra Kree
Inizialmente, Capitan Marvel aveva indicato Talos e il suo gruppo di Skrull come i cattivi del film. Tuttavia, è stato rivelato che gli Skrull di Talos erano semplicemente un gruppo di civili sfollati dai Kree durante la guerra.
Gli Skrull si infiltrarono quindi sulla Terra per cercare un motore a velocità luminosa che avrebbe permesso loro di fuggire definitivamente dall’Impero Kree. A questo punto divenne chiaro che non tutti gli Skrull erano come li dipingevano i Kree, spingendo Capitan Marvel ad aiutare gli Skrull di Talos a trovare un mondo dove poter vivere in pace senza la paura del dominio Kree sulle loro teste.
Capitan Marvel e gli Skrull
All’inizio, Capitan Marvel faceva parte dello squadrone d’élite Kree noto come Starforce, incaricato di setacciare il cosmo alla ricerca di invasioni Skrull e di consegnare i mostri alla giustizia. Tuttavia, dopo che tutto ciò fu rivelato come propaganda dell’Impero Kree, Capitan Marvel decise di aiutare Talos e la sua famiglia, insieme al resto dei rifugiati che vivevano tra loro.
Questa decisione è stata in parte influenzata da Mar-Vell, uno scienziato Kree che ha aiutato gli Skrull dalla Terra e che è stato anche il mentore di Capitan Marvel prima che quest’ultimo venisse a conoscenza dell’origine Kree del primo. Capitan Marvel termina con l’eroina titolare che parte con gli Skrull per trovare un pianeta sicuro su cui vivere.
Gli Skrull di Talos dopo Captain Marvel
Nonostante Captain Marvel si concluda con gli Skrull che hanno trovato un mondo natale da qualche parte nel cosmo del MCU, il franchise non ha chiarito esattamente dove dal 2019. Questo sarà probabilmente importante da notare, poiché sarà quasi certamente menzionato in Secret Invasion, che ora è incentrato su un’invasione della Terra guidata dagli Skrull.
I personaggi del film, come Talos e sua figlia G’iah, sono tornati nell’MCU dopo esserne usciti per trovare una casa, e la mancanza di una casa sarà probabilmente ancora un grande punto di discussione per gli Skrull.
Gli Skrull da Spider-Man: Far From Home
Un altro sviluppo molto interessante che è importante conoscere riguardo agli Skrull del MCU è che hanno impersonato alcuni personaggi fin da Spider-Man: Far From Home. Il finale di quel film includeva un grande colpo di scena, ovvero che Nick Fury e Maria Hill erano Skrull travestiti per tutta la storia.
Pur non cambiando in modo particolare la storia di Spider-Man: Far From Home, questo si ricollega a Secret Invasion in modo importante, in quanto dimostra la capacità degli Skrull di infiltrarsi facilmente nei pianeti. Lo stesso è accaduto in WandaVision, dove un impiegato dell’FBI è stato mostrato come uno Skrull che ha reclutato Monica Rambeau.
Gli Skrull di Talos sono solo un piccolo gruppo della razza aliena
Per quanto riguarda Secret Invasion, è importante ricordare che gli Skrull di Talos sono solo una piccola parte della specie aliena. Gli Skrull sono incredibilmente numerosi e potrebbero essere nascosti su più pianeti in tutta la galassia.
I rifugiati di Talos sono solo un gruppo di Skrull, mentre molti altri esistono nell’universo e sono stati colpiti dalla guerra Kree-Skrull.
Nick Fury lavora a stretto contatto con gli Skrull
Captain Marvel include anche Nick Fury, che lavora con gli Skrull dagli anni ’90 nel MCU. Questo è stato dimostrato alla fine di Spider-Man: Far From Home, in cui Nick comunicava con Talos – il suo imitatore – mentre lavorava con gli Skrull nello spazio.
Questo aspetto sarà probabilmente approfondito in Secret Invasion, in cui Fury e Talos lavoreranno a stretto contatto per fermare un’invasione Skrull della Terra.
Gli Skrull sono legati allo S.W.O.R.D. di WandaVision
Infine, l’alleanza di Nick Fury con gli Skrull è legata anche alla S.W.O.R.D. Questa compagnia è stata introdotta in WandaVision e sta per Sentient Weapons Observation and Response Division.
La S.W.O.R.D ha sede principalmente nello spazio, e Fury viene mostrato su una nave appartenente all’organizzazione e circondato da Skrull in Far From Home. Anche in questo caso, è probabile che ciò si leghi a Secret Invasion, che si spera risponda alle molte domande del MCU sugli Skrull che sono state sollevate da Captain Marvel del 2019.