Recensioni

L’amore secondo Dalva, la recensione del film premiato a Cannes

Non capita spesso che un'opera prima centri così chiaramente il bersaglio, tanto meno che riesca a parlare di un tema caldo - e tragico...

Love Again, la recensione del film con Priyanka Chopra e Sam Heughan

Dopo aver svestito i panni dell'agente segreto Nadia in Citadel, spy story di Amazon Prime Video in catalogo da aprile, Priyanka Chopra Jonas è...

Ritorno a Seoul: recensione del film di Davy Chou

Ritorno a Seoul è diretto da Davy Chou, regista quarantenne franco-cambogiano che ha iniziato la sua carriera prima con i cortometraggi e poi, nel...

Book Club – Il capitolo successivo, la recensione del sequel di Bill Holderman

Al 66 di Perrie Street, Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda stanno sorseggiando un vino rosso mentre guardano una performance sessuale che si sta consumando...

Guardiani della Galassia Vol. 3: recensione del film di James Gunn

Dal 3 maggio arriva al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il secondo film della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, nonché capitolo conclusivo...

The first Slam Dunk: recensione del film di Takehiko Inoue

"Ok te lo spiego io. Slam Dunk vuol dire essere una stella del basket. Significa saper giocare in modo da eccitare il pubblico e...

To Catch a Killer, la recensione del film con Shailene Woodley

Ha trovato una distribuzione irrisoria qui a New York il nuovo film dell'argentino Damiàn Szifron, quello che qualche anno addietro aveva sorpreso il pubblico...

La quattordicesima domenica del tempo ordinario, la recensione del film di Pupi Avati

Iperattivo Pupi Avati torna al cinema con La quattordicesima domenica del tempo ordinario, il suo nuovo film, "quello più autobiografico, come dice lui, che...

The Matchmaker: recensione del film arabo di Netflix

Dopo aver diffuso, in ben 190 paesi, prima titoli di serie o film spagnoli, poi coreani e turchi, Netflix ora punta anche sulla distribuzione...

Ghosted: recensione del film con Chris Evans e Ana de Armas

Adrenalina e romanticismo cercano di fondersi in Ghosted, il nuovo film di Apple TV+ con Chris Evans e Ana de Armas. Cole (Evans) è...

Peter Pan e Wendy, recensione del nuovo live action Disney

Peter Pan e Wendy volano nella fantasia dei bambini da moltissimi anni, da quando J.M. Barrie mise su carta le sue idee su Bimbi...

Beau ha paura, la recensione del film di Ari Aster con Joaquin Phoenix

Dopo il complesso e ambizioso Midsommar, che guardava al linguaggio del folk - horror riadattandone i criteri, Ari Aster si presenta, completamente a briglia...

L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice: la recensione del film di Alain Guiraudie

La designazione di L'innamorato, l’arabo e la passeggiatrice a Film della Critica da parte del SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - rischia...

Mon Crime, la recensione del divertente crime di François Ozon

Scelto come film d'apertura della XIII edizione dei Rendez-vous del Nuovo cinema francese, la commedia poliziesca che François Ozon ha adattato - liberamente! -...

The Covenant, la recensione del nuovo film di Guy Ritchie

Due uomini sono seduti l’uno di fronte all’altro. Il primo chiude gli occhi spossato, finalmente ha il coraggio di concedersi un momento di sollievo...

Suzume, la recensione dell’anime di Makoto Shinkai

Quando nel 2016 arriva al cinema Your Name, Makoto Shinkai – sia alla regia che alla sceneggiatura – è inondato da uno straordinario successo....

Io e mio fratello, la recensione del film di Luca Lucini

Il suo viaggio continua, con il Milano-Roma al quale sta già lavorando e che promette di riportarlo nella Capitale, dove nel 2004 iniziò tutto...

Cocainorso: recensione del film di Elizabeth Banks

La scioltezza e la versatilità con cui Elizabeth Banks, regista di Cocainorso, sta attraversando da qualche tempo a questa parte le pieghe dell’industria dello...

Il sol dell’avvenire, recensione del film di Nanni Moretti

Dopo Tre piani, Nanni Moretti torna dietro – e davanti - la macchina da presa con Il sol dell'avvenire, che tra commedia e dramma rappresenta...

November – I cinque giorni dopo il Bataclan, recensione del film con Jean Dujardin

November – I cinque giorni dopo il Bataclan racconta proprio ciò che promette nel titolo: il breve tempo successivo a quel 13 novembre del...

La casa – Il risveglio del male, la recensione del film di Lee Cronin

È il 1981 quando Sam Raimi (recentemente tornato alla regia con Doctor Strange nel Multiverso della Follia) porta cinque ragazzi in uno chalet di...

Mavka e la Foresta incantata: recensione del film di Oleksandra Ruban

A cinque anni dall'uscita di La principessa incantata, lo studio d'animazione ucraino Animagrad torna con un nuovo film d'animazione intitolato Mavka e la Foresta...

Showing Up, recensione del film con Michelle Williams

Dopo una serie di lungometraggi di fattura notevole Kelly Reichardt ha raggiunto un livello di maturità artistica sinceramente ammirevole. Si tratta di uno dei...

The Last Kingdom: sette re devono morire, recensione del film Netflix

La serie tv The Last Kingdom si è conclusa nel 2022 dopo cinque stagioni e 46 episodi, ma riservando un regalo speciale ai fan:...

L’Esorcista del Papa, recensione del film con Russell Crowe

In un momento storico in cui gli unici film che incassavano, i cinecomic, stanno perdendo il loro ruolo di riferimento per il mercato internazionale,...

The Portable Door: recensione del film con Christoph Waltz e Sam Neill

Il fantasy è uno dei più affascinanti generi cinematografici, ma anche uno di quelli più difficili da produrre. Prendiamo, ad esempio, il franchise di...

I tre Moschettieri – D’Artagnan: recensione del film con Vincent Cassel

Non c’è decennio nella storia del cinema che non abbia almeno un suo film su I tre moschettieri e così, dopo le versioni da...

Super Mario Bros. – Il film, la recensione dell’adattamento del celebre videogioco

"Mamma mia!" Non è solo l'italianissima esclamazione tipica di Super Mario, ma anche ciò che lo spettatore è portato a gridare quando, guardando il...

Air – La storia del grande salto, la recensione del film di Ben Affleck con Matt Damon

Il 1984 è stato l'anno del primo computer Macintosh, l'anno in cui Eddie Murphy calcava gli schermi cinematografici con Beverly Hills Cop e la...

Mia, la recensione del nuovo film di Ivano De Matteo

Ogni film di Ivano De Matteo si rivela una occasione per confrontarci con noi stessi, e anche nel suo nuovo Mia, il regista romano si...

ALTRE STORIE