Recensioni
In questa sezione trovi tutte le recensioni di film, con opinioni, analisi e giudizi sulle nuove uscite al cinema e in streaming, senza dimenticare i grandi classici del passato. Analizziamo ogni aspetto delle opere: regia, sceneggiatura, interpretazioni e valore complessivo, per offrire una lettura critica utile a chi ama il cinema e vuole scegliere cosa vedere.
So cosa hai fatto: recensione del film che rinnova la saga
Il tentativo era legittimo, e forse
inevitabile, da parte della Columbia che, dopo essersi ritrovata
per le mani un inatteso cult in grado di...
100 litri di birra: recensione del film di Teemu Nikki
Dopo il Noir in Festival del 2021 con NIMBY
e la Festa di Roma con La morte è un problema dei vivi, il
finlandese...
45 Anni recensione del filmcon Charlotte Rampling
I coniugi Mercer sono in procinto di
festeggiare i loro quarantacinque anni di matrimonio passati
all’insegna dell’amore e della spensieratezza, quand’ecco che
giunge una...
Io e Lei: recensione del film con Margherita Buy e Sabrina Ferilli
Arriverà nelle sale italiane il prossimo 1
ottobre Io e Lei, uno dei film certamente più discussi di questa
nuova stagione cinematografica. Discusso non...
La prima luce: recensione del film con Riccardo Scamarcio
La Prima Luce di Vincenzo Marra, vincitore
del Premio Pasinetti Speciale come miglior Film delle Giornate
degli Autori, ci avvicina a una problematica molto...
Un mondo fragile recensione del film di César Augusto Alvedo
Un grigiore soffocante, quasi tossico è la
prima impressione che regala Un mondo fragile (La tierra y la
sombra), il film di César Acevedo...
The Transporter Legacy: recensione del film con Ed Skrein
A qualche anno dal grande successo della
trilogia The Transporter con Jason Statham, Luc Besson ci riprova
con nuove storie, nuova location e un...
Woman in Gold: recensione del film con Helen Mirren
Sugli orrori della guerra e sull’ormai
sacrale epopea della Shoah è già stato scritto e filmato
moltissimo, scegliendo di volta in volta registri
drammatici,...
Magic Mike XXL recensione del film con Channing Tatum
Channing Tatum ritorna nelle vesti (poche)
di Magic Mike, insieme a buona parte del cast, sia artistico che
tecnico: Steven Soderbergh resta dietro le...
We Are Your Friends: recensione del film con Zac Efron
We Are Your Friends racconta la storia di
un aspirante DJ, il ventitreenne Cole Carter (Zac Efron), che
trascorre le giornate uscendo con gli...
The Green Inferno: recensione del film di Eli Roth
The Green Inferno è un film del 2013
scritto, prodotto e diretto da Eli Roth. New York, giorni nostri.
Attratta dal fascino carismatico del...
Per Amor Vostro: recensione del film con Valeria Golino
Sicuramente non saremo i soli a cui sarà
venuto in mente Pino Daniele, e a quando cantava Anna verrà e sarà
un giorno pieno...
Beixi Moshuo: recensione del film di Liang Zhao #Venezia72
Secondo Giobbe, nella Bibbia, il quinto
giorno Dio creò la bestia Behemoth, un essere immondo e leggendario
bisognoso di una quantità di cibo enorme,...
Remember: recensione del film di Atom Egoyan
In Remember Zev (che in ebraico significa
Lupo) è ormai anziano e ha una pessima memoria. A dirla tutta
dimentica quasi tutto almeno una...
Fantastic 4 – I Fantastici Quattro: recensione del film
Arriva oggi al cinema Fantastic 4 - I
Fantastici Quattro, quello che è stato additato come il più grande
flop dell’anno, bersagliato sin dall’annuncio...
Venezia 72: Desde Allà (Da Lontano) recensione del film con Alfredo Castro
Ci troviamo a Caracas, una città ricca di
contrasti e contraddizioni, nella quale convivono uomini benestanti
e ragazzi cresciuti dalla strada. Un mondo pasoliniano,...
De Palma: recensione del film di Jake Paltrow e Noah Baumbach
Siamo sicuri che a sentire titoli del
calibro di Scarface, Carlito’s Way, Carrie - Lo Sguardo di Satana,
Il Falò delle Vanità, Mission: Impossible...
Venezia 72: 11 Minutes recensione del film di Jerzy Skolimowski
Poche cose sanno essere imprevedibili come
la vita. Basta un infinitesimo di secondo, un attimo, per
ritrovarsi a fare i conti con qualcosa di inaspettato;...
Venezia 72: Abluka (Follia) recensione del film di Emin Alper
Durante gli ultimi vent’anni la Turchia è
profondamente cambiata, accelerando un corso di rinnovamento che in
superficie si deve al suo primo ministro (prima,...
Anomalisa: recensione del film di Charlie Kaufman #Venezia72
In Anomalisa un aereo di linea procede
lento, camuffandosi candido fra le nuvole rosee che si avviano alla
fine del giorno. Michael osserva tutto...
Sangue del mio Sangue: recensione del film #Venezia72
Qualche chilometro a nord est di Genova,
quasi a metà strada con Piacenza, vi è un borgo fra i più
caratteristici d’Italia, nell’alto medioevo...
The Endless River: recensione del film di Oliver Hermanus #Venezia72
Ricordate i titoli di testa di un
capolavoro immortale come Via col Vento? Le scritte dal carattere
enorme, i campi sterminati sullo sfondo, i...
Rabin, The Last Day: recensione del film di Amos Gitai #Venezia72
In Rabin, The Last Day, dopo un grande
comizio politico organizzato nel cuore di Tel Aviv la sera del 4
novembre 1995, il primo...
Viva la Sposa: recensione del film di Ascanio Celestini #Venezia72
Viva la Sposa è la storia di Nicola
(Ascanio Celestini), un alcolista che passa il tempo fingendo
sempre di voler smettere. È la storia...
Equals: recensione del film con Kristen Stewart
E se provassimo per una volta a giocare, a
elencarvi una serie di elementi che nascondono un filo comune da
scoprire? Per esempio potremmo iniziare...
A Bigger Splash: recensione del film di Luca Guadagnino
In A Bigger Splash nel piccolo lembo di
mare che separa la Tunisia dalla Sicilia vi è un’isola molto
particolare, simbolo eterno di contrasti...
The Visit recensione del film di Michael Madsen
Proviamo ad immaginare che il tanto
agognato sogno di un incontro diretto con una civiltà
extraterrestre sia divenuto realtà e che gli alieni siano...
Venezia 72: L’Attesa, recensione del film di Piero Messina
Una camera buia, silenziosa, stretta nella
rigorosa simmetria dell’inquadratura, e una madre, devastata,
sofferente come se qualcuno le avesse appena strappato il ventre,
con...
Venezia 72: The Danish Girl, recensione del film con Eddie Redmayne
Il corpo umano è probabilmente la macchina
più complessa che la natura, o Dio se preferite, abbia mai
concepito. La chimica che unisce mente...
Marguerite: recensione del film di Xavier Giannoli
La macchina produttiva cinematografica di
Francia è probabilmente la più florida d’Europa, al momento, grazie
alle idee di Luc Besson (la serie Taken, Lucy)...
Black Mass: recensione del film con Johnny Depp #Venezia72
Molte delle principali città americane,
oltre che per la loro storia, i loro monumenti, sono famose anche
per i criminali che le hanno tenute...
Venezia 72: Francofonia recensione del film di Aleksandr Sokurov
Francofonia - L’industria cinematografica,
almeno in superficie, è un universo abbastanza semplice da
comprendere, anche per i ’non addetti ai lavori’. La parte
più...