
La Saga dell’Infinito sarà anche giunta al termine, ma la Fase 4 del MCU includerà diversi personaggi della Fase 1, che ha avuto inizio con l’uscita del primo Iron Man nel 2008. Da allora, l’universo condiviso si è notevolmente ampliato, proponendo al fianco dei sei Vendicatori Originali personaggi come Ant-Man, Doctor Strange, Spider-Man, Black Panther, Captain Marvel e i Guardiani della Galassia. Ovviamente, dopo il finale di Avengers: Endgame, la Fase 4 segnerà un nuovo inizio per l’Universo Cinematografico Marvel. Ma quali sono gli storici volti del passato che avremo ancora modo di vedere sul grande schermo? Screen Rant ha raccolto tutti i personaggi della Fase 1 del MCU che ritroveremo nell’attesissima Fase 4:
Natasha Romanoff
Non solo Natasha Romanoff
sarà il primo personaggio della Fase 1 del MCU ad apparire nella Fase 4, ma
sarà anche il primo membro del team originale degli Avengers ad
essere al centro di un nuovo capitolo del franchise. Il film in
solitaria dedicato a Vedova Nera è atteso ormai da tempo, ma
sfortunatamente
Scarlett Johansson riprenderà un ruolo che non ha futuro.
Nonostante sia il 24esimo film del MCU, Black Widow sarà ambientato prima degli eventi di Avengers: Infinity War. Anche se la storia promette di portare alla luce i dettagli del complicato passato di Nat, il personaggio è morto nella timeline attuale dell’universo. Dopo essere apparso nel franchise sin dal 2010, per la prima volta in Iron Man 2, Johansson si prepara a dire ufficialmente addio al MCU dopo Black Widow.
Tony Stark
Natasha non è stata l’unico
membro del team originale degli Avengers a compiere un estremo
sacrifico in Avengers:
Endgame. Anche Tony Stark/Iron Man, il
personaggio che ha lanciato il MCU nel 2008, ha trovato la morte
alla fine della sua lotta contro Thanos. Tuttavia, il finale del
film di Anthony e Joe Russo non può cancellare completamente
l’esistenza del personaggio all’interno nel franchise.
È stato infatti confermato che Robert Downey Jr. apparirà in Black Widow: naturalmente, si tratterà di una sorta di flashback, con la scena in questione che quasi sicuramente verrà realizzata attraverso l’impiego di filmati d’archivio. In tal caso, è sempre possibile che Iron Man compaia nei futuri progetti del MCU allo stesso modo.
Thaddeus Ross
Oltre a Natasha e a Tony,
Black
Widow dovrebbe presentare almeno un altro personaggio
della Fase 1, ossia Thaddeus “Thunderbolt” Ross. Il personaggio,
interpretato da
William Hurt, è apparso per la prima volta ne L’incredibile
Hulk del 2008 come un generale dell’esercito deciso a dare la
caccia a Bruce Banner.
Dal momento che Black Widow si svolgerà dopo gli eventi narrati in Captain America: Civil War, è probabile che Ross, Segretario di Stato degli Stati Uniti, sia sulle tracce di coloro che sono andati contro gli accordi di Sokovia, inclusa Nat. Il personaggio sarà così un’altra minaccia per il raggiungimento della libertà da parte di Vedova Nera.
Thor
Anche se molti dei
personaggi principali del MCU avranno il loro film in
solitaria nella Fase 4, Thor è ad oggi l’unico personaggio ad avere
avuto uno standalone in tutte e quattro le fasi dell’universo
condiviso.
Chris Hemsworth tornerà a interpretare il Dio del tuono in
Thor:
Love and Thunder, previsto per il 2022.
Dopo tre avventure in solitaria e quattro film insieme agli Avengers, il figlio di Odino sembra che abbia ancora tanti nemici da affrontare. Anche dopo il prossimo film dedicato a Thor, pare che Hemsworth abbia in programma di fare altre apparizioni nel MCU: considerando che il Dio del Tuono è ancora giovane in quanto asgardiano, di tempo ha disposizione ne ha certamente a sufficienza…
Jane Foster
Natalie
Portman è apparsa per la prima volta nella Fase 1 nel primo
Thor,
nei panni dell’astrofisica Jane Foster, che successivamente sarebbe
diventata l’interesse amoroso del Dio del Tuono.
L’attrice ha ripreso il suo ruolo in Thor: the Dark World del 2013, ma è rimasta assente nell’universo fino a quando non è apparsa brevemente in Avengers: Endgame grazie ad alcuni filmati inutilizzati. Il personaggio farà ufficialmente il suo grande ritorno in Thor: Love and Thunder, che si concentrerà sul viaggio di Jane per assumere il ruolo del figlio di Odino.
Darcy Lewis
L’attrice Kat Dennings è
stata presente in Thor
e
Thor: the Dark World nei panni della stagista di Jane,
Darcy Lewis, ma anche lei è poi scomparsa dal MCU. Anche se non è chiaro se il
personaggio tornerà in Thor: Love and
Thunder, Darcy è stata confermato nella serie
WandaVision.
Lo show Disney+ seguirà Wanda Maximoff e Visione subito dopo i tumultuosi eventi di Avengers: Endgame. Salvo ritardi dell’ultima ora, WandaVision potrebbe ufficialmente diventare la prima serie tv all’interno della Fase 4 del MCU. Sulla base dei precedenti legami di Darcy con Thor, non è ancora chiaro come il personaggio si collegherà alle vite di Scarlet Witch e Visione.
Bucky Barnes
Inizialmente pensata per
essere la prima serie tv della Fase 4, è probabile che
The Falcon and the Winter Soldier debutti direttamente
nel 2021. A parte la lotta di Sam Wilson per assumere il ruolo di
Capitan America, la serie Disney+ si concentrerà anche su Bucky
Barnes e sulla sua vita post Avengers:
Endgame.
Dopo essersi unito per la prima volta al franchise nel 2011 con Captain America: Il primo Vendicatore, Sebastian Stan riprenderà il suo ruolo del soldato potenziato ed ex assassino noto come il Soldato d’Inverno. Composta da sei episodi, The Falcon and the Winter Soldier darà finalmente al personaggio della Fase 1 un ampio margine di tempo sotto i riflettori.
Loki
Oltre a WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier, Loki è un’altra attesissima serie Disney+ che dovrebbe debuttare nel 2021. Tom Hiddleston riprenderà il ruolo del Dio dell’Inganno nello show, che farà parte della Fase 4.
Nonostante la morte del personaggio in Avengers: Infinity War, la versione di Loki di Avengers: Endgame ha ottenuto il Tesseract e ora sta creando nuove linee temporali viaggiando nel tempo. Come figlio adottivo di Odino, Loki è stato una figura chiave sin dall’inizio della Fase 1, apparendo anche in Thor e The Avengers.
Clint Barton
Clint Barton è un altro avvincente personaggio del MCU che potrebbe ottenere l’attenzione che merita grazie all’annunciata serie Disney+ Hawkeye che farà parte della Fase 4. L’arciere esperto è apparso per la prima volta in Thor come agente dello S.H.I.E.L.D., prima di diventare una figura importante in The Avengers.
Il personaggio di Jeremy Renner ha continuato ad essere un membro cruciale della squadra principale, ma Clint è ora pronto a passare il testimone in Occhio di Falco. La serie sarà incentrata sull’acquisizione da parte di Kate Bishop dell’eredità di supereroe, mentre Clint fungerà da mentore.
Altri personaggi che potrebbero apparire
Happy Hogan (Jon Favreau): colui che è stato
regista per il MCU per ben due volte, ha anche
ricoperto il ruolo di autista e guardia del corpo di Tony Stark.
Dalla morte di Tony, Happy è emerso come confidente di Peter
Parker, quindi il personaggio potrebbe apparire in Spider-Man
3.
Pepper Potts (Gwyneth Paltrow): Pepper è un altro personaggio apparso sin dalla prima installazione del MCU, ma non è chiaro cosa riserverà il futuro alla moglie di Tony Stark. Anche se è concentrata sul ruolo di un madre single per Morgan, è possibile che anche lei appaia nel prossimo film di Spider-Man.
Bruce Banner (Mark Ruffalo): sebbene Hulk fosse inizialmente interpretato da Edward Norton nel MCU, Mark Ruffalo ha poi assunto il ruolo di Bruce Banner prima che la Fase 1 terminasse. Al momento non è confermato per future apparizioni nel franchise cinematografico, ma l’attore sarà sicuramente coinvolto in She-Hulk, una delle prossime serie Disney+ collegate alla Fase 4.
James “Rhodey” Rhodes (Don Cheadle): come Happy e Pepper, Rhodey è stato coinvolto nel MCU per oltre un decennio. Don Cheadle ha assunto il ruolo nel 2010 e da allora ha svolto un ruolo chiave sia come Iron Patriot sia – più di recente – come War Machine. È confermato che l’attore riprenderà il suo ruolo, ma non sappiamo ancora in quale film: potrebbe apparire in Captain Marvel 2, poiché sembra esserci un interesse romantica con Carol Danvers.
Nick Fury (Samuel L. Jackson): sarebbe difficile concepire un’altra fase del MCU senza apparizioni multiple di Samuel L. Jackson nei panni dell’ex direttore dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury. Tra le probabili apparizioni future del personaggio ci sono Black Widow, il terzo film ancora senza titolo di Spider-Man, Captain Marvel 2 e The Falcon and the Winter Soldier.
Maria Hill (Cobie Smulders): come nel caso di Nick Fury, molto probabilmente anche Maria Hill tornerà nel futuro del MCU fintantoché ci saranno minacce presenti. Avrebbe senso per Cobie Smulders essere coinvolta nei titoli che coinvolgeranno anche Fury, poiché i due personaggi tendono a lavorare a stretto contatto.
Erik Selvig (Stellan Skarsgard): dal momento che la maggior parte del cast di Thor è coinvolto nella Fase 4 del MCU, sarebbe giusto che anche Stellan Skarsgard tornasse nei panni di Erik Selvig. Dato che Spider-Man: Far From Home ha rivelato che Erik stava lavorando ad un documentario, potrebbe tornare brevemente nel terzo Spider-Man. Ovviamente, Thor: Love and Thunder sarebbe un’occasione più adeguata.