Avengers: Infinity War ed Endgame hanno distrutto l’MCU?

La domanda che echeggia tra i fan dopo la fine della Fase 3: l'MCU sta prendendo le giuste decisioni?

-

La Saga dell’Infinito del MCU si è conclusa con Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, due progetti epici che hanno gettato nello scompiglio il futuro del MCU. Dopo un decennio di avventure di supereroi, i Marvel Studios hanno riunito tutti gli eroi esistenti nei citati film per un’ultima battaglia contro il Titano Pazzo, Thanos. Infinity War ha rivelato il piano genocida di Thanos di spazzare via metà della popolazione dell’universo nel tentativo di fermare i problemi causati dalla sovrappopolazione, e dopo che i Vendicatori, ormai sciolti, non sono riusciti a sconfiggerlo, Endgame riprende cinque anni dopo, ambientato in un mondo desolato e devastato dagli effetti del successo di Thanos.

 
 

Subito dopo Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, i Marvel Studios hanno registrato un calo di popolarità. Tra i film e le serie tv in uscita, non tutti i nuovi progetti sono stati accolti da recensioni positive. La Saga del Multiverso del MCU ha portato con sé anche l’introduzione di serie TV originali del MCU per Disney+, segnando un enorme aumento della quantità di contenuti prodotti dai Marvel Studios. Le critiche ai vari progetti della Fase 4 hanno reso impossibile fare anche solo il paragone con Saga dell’Infinito, per cui si potrebbe sostenere che il massiccio successo di Infinity War e Endgame abbia avuto un impatto negativo sul futuro del franchise.

Avengers: Infinity War e Endgame sono stati l’apice del successo del MCU

MCU Infiny War Capitan America

Infinity War ed Endgame hanno segnato il culmine di un decennio di narrazione nel MCU, con Infinity War che si erge sulle spalle dei diciotto precedenti film dei Marvel Studios. Durante la Saga dell’Infinito del MCU ci sono stati forse singoli progetti più forti, come Infinity War ed Endgame, che non sono sfuggiti a certi momenti di critica, ma come numeri conclusivi della Saga dell’Infinito, le pellicole si sono posizionate all’apice del franchise. Ciò è dovuto in gran parte alle connessioni con l’universo condiviso che i Marvel Studios hanno coltivato a partire da Iron Man del 2008, poiché in Infinity War e Endgame ritroviamo riferimenti ai progetti precedenti.

Con una storia che si svolge nell’arco di due epici film crossover, Infinity War e Endgame hanno chiuso diversi fili della trama che coinvolgono la squadra originale degli Avengers. Tra questi, la gestione delle conseguenze dello scioglimento degli Avengers in Captain America: Civil War, i problemi di identità di Bruce Banner iniziati in Thor: Ragnarok, le dinamiche familiari sviluppate nel franchise di Guardiani della Galassia e la morte o il ritiro di alcuni membri originali come Iron Man, Capitan America e Vedova Nera. I registi Anthony e Joe Russo hanno realizzato una chiusura epica che è stata difficile da eguagliare nei progetti successivi.

Infinity War e Endgame hanno causato la dispersione dell’MCU

MCU Doctor Strange

Sebbene Infinity War e Endgame abbiano portato molte storie del MCU a una conclusione soddisfacente, i film hanno anche contribuito a gettare le basi per i futuri film, in particolare per molti progetti della Fase 4 del MCU. WandaVision, Falcon and the Winter Soldier, Hawkeye e Doctor Strange nel Multiverso della Follia sono tra i progetti maggiormente influenzati dagli eventi di Infinity War e Endgame. Tuttavia, se da un lato questo senso di speranza per il futuro alla fine della Saga dell’Infinito è stato grandioso, dall’altro la mole di storie a cui si è accennato ha fatto sì che la Fase 4 avesse quasi troppe nuove direzioni su cui concentrarsi.

Una delle critiche più aspre rivolte alla Fase 4 del MCU è che sembrava non esserci alcuna connessione, con ogni progetto che sviluppava storie separate e isolate pur cercando di collegarsi a Infinity War e Endgame. I Marvel Studios sono stati messi sotto accusa per aver dato l’impressione di essere senza direzione con la Saga del Multiverso, anche se potrebbe trattarsi di una questione di impazienza. La Saga dell’Infinito ha richiesto dieci anni per arrivare a Infinity War; quindi, non era realistico pensare che la Fase 4 del MCU avrebbe preso una direzione chiara in pochi mesi. In ogni caso, i problemi di connettività della Saga del Multiverso erano certamente radicati nella narrazione epica di Infinity War e Endgame.

Il box office potrebbe non raggiungere le stesse cifre, ancora una volta

MCU Thanos

La Fase 3 del MCU è ampiamente considerata come l’era più forte del franchise, con progetti come Captain America: Civil War, Black Panther, Captain Marvel e Spider-Man: Far From Home hanno tutti superato il miliardo di dollari al botteghino. Tuttavia, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame hanno fatto saltare tutti gli altri progetti, incassando oltre 2 miliardi di dollari, con Endgame che è diventato il film di maggior incasso di tutti i tempi prima della riedizione di Avatar nel 2021 e Avatar: La via dell’acqua. L’incredibile successo di Infinity War e Endgame ha reso questi film epici molto difficili da seguire, cosa che purtroppo ha maledetto i progetti della Fase 4 del MCU.

A titolo di confronto, nella Fase 4 solo un film, Spider-Man: No Way Home, è riuscito a superare il miliardo di dollari, sfiorando addirittura i 2 miliardi, mentre i primi tre film della Fase 4 non sono riusciti a superare i 500 milioni di dollari. La pandemia COVID-19 ha avuto un impatto sui primi progetti della Fase 4, contribuendo in modo massiccio agli scarsi incassi di Black Widow, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli ed Eternals. Nonostante ciò, Infinity War e Endgame hanno stabilito un livello molto alto che sarà difficile da battere, e forse i progetti futuri non dovrebbero sforzarsi di essere all’altezza, ma semplicemente continuare a fare ciò che sanno fare meglio.

Il MCU si riprenderà da Infinity War e Endgame?

Ant-Man and the Waps Quantumania

Dato che la Fase 5 del MCU è iniziata da poco, con l’uscita a febbraio 2023 di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è ancora difficile sapere se gli standard di Infinity War e Endgame saranno mantenuti. Questo è particolarmente vero perché Quantumania ha ottenuto punteggi piuttosto negativi, che a loro volta hanno contribuito a una scarsa affluenza al botteghino. Tuttavia, ci sono ancora molti altri progetti da realizzare nel corso delle Fasi 5 e 6 del MCU e, dal momento che i Marvel Studios hanno preso la decisione esecutiva di ritardare alcuni progetti della Fase 5 del MCU, consentendo un periodo di post-produzione più lungo, si può ipotizzare che il livello qualitativo generale aumenterà presto.

In risposta alle critiche secondo cui la Saga del Multiverso era priva di direzione, il Comic-Con di San Diego del 2022 ha visto il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, svelare rapidamente i piani per Avengers: La dinastia Kang e Avengers: Secret Wars per la Fase 6 del MCU. Questa rivelazione ha fatto parlare di somiglianze con Infinity War e Endgame, in quanto questi progetti porranno fine alla Saga del Multiverso, ma potrebbero anche raggiungere i livelli di successo che hanno ottenuto i loro predecessori della Fase 3. Anche i tanto attesi Fantastici Quattro sono in programma per la Fase 6, e gli X-Men del MCU non saranno molto lontani, quindi la popolarità dei Marvel Studios potrebbe aumentare enormemente nei prossimi anni.

Infinity War e Endgame avrebbero dovuto rappresentare la fine?

Endgame Iron Man

Dopo l’uscita di Infinity War e Endgame, sarebbe stato possibile che la Fase 3 del MCU avesse posto fine all’intero franchise. Il punto cruciale di questa argomentazione riguarda le storie e i personaggi dei Vendicatori originali, molti dei quali hanno concluso la loro carriera nel MCU in Avengers: Endgame. Sembrava una conclusione appropriata per le storie di questi eroi, compreso il sacrificio di Iron Man per salvare l’universo in un riflesso del primo progetto del MCU, Iron Man del 2008. Tuttavia, il successo e le trame imbastite in Infinity War e Endgame hanno reso inevitabili i futuri sequel.

Sebbene sia sempre stato improbabile che i Marvel Studios avrebbero concluso il MCU in quel momento, ciò che avrebbe potuto funzionare meglio per la Fase 4 sarebbe stato un intervallo più lungo tra Avengers: Endgame, Spider-Man: Far From Home (che ha fatto da epilogo a Endgame) e l’inizio della Saga del Multiverso del MCU. La pandemia COVID-19 ha costretto la Marvel a non pubblicare alcun progetto nel 2020, ma forse c’era bisogno di più tempo per riprendersi dagli eventi della Saga dell’Infinito. Negli ultimi mesi i Marvel Studios hanno apportato alcuni grandi cambiamenti, che potrebbero finalmente vedere una ripresa dopo Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, ma solo il tempo potrà dirlo.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -