Avengers: Infinity War ed Endgame hanno distrutto l’MCU?

La domanda che echeggia tra i fan dopo la fine della Fase 3: l'MCU sta prendendo le giuste decisioni?

MCU dopo Infinity War e Endgame

La Saga dell’Infinito del MCU si è conclusa con Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, due progetti epici che hanno gettato nello scompiglio il futuro del MCU. Dopo un decennio di avventure di supereroi, i Marvel Studios hanno riunito tutti gli eroi esistenti nei citati film per un’ultima battaglia contro il Titano Pazzo, Thanos. Infinity War ha rivelato il piano genocida di Thanos di spazzare via metà della popolazione dell’universo nel tentativo di fermare i problemi causati dalla sovrappopolazione, e dopo che i Vendicatori, ormai sciolti, non sono riusciti a sconfiggerlo, Endgame riprende cinque anni dopo, ambientato in un mondo desolato e devastato dagli effetti del successo di Thanos.

Subito dopo Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, i Marvel Studios hanno registrato un calo di popolarità. Tra i film e le serie tv in uscita, non tutti i nuovi progetti sono stati accolti da recensioni positive. La Saga del Multiverso del MCU ha portato con sé anche l’introduzione di serie TV originali del MCU per Disney+, segnando un enorme aumento della quantità di contenuti prodotti dai Marvel Studios. Le critiche ai vari progetti della Fase 4 hanno reso impossibile fare anche solo il paragone con Saga dell’Infinito, per cui si potrebbe sostenere che il massiccio successo di Infinity War e Endgame abbia avuto un impatto negativo sul futuro del franchise.

5Avengers: Infinity War e Endgame sono stati l’apice del successo del MCU

MCU Infiny War Capitan America
 

Infinity War ed Endgame hanno segnato il culmine di un decennio di narrazione nel MCU, con Infinity War che si erge sulle spalle dei diciotto precedenti film dei Marvel Studios. Durante la Saga dell’Infinito del MCU ci sono stati forse singoli progetti più forti, come Infinity War ed Endgame, che non sono sfuggiti a certi momenti di critica, ma come numeri conclusivi della Saga dell’Infinito, le pellicole si sono posizionate all’apice del franchise. Ciò è dovuto in gran parte alle connessioni con l’universo condiviso che i Marvel Studios hanno coltivato a partire da Iron Man del 2008, poiché in Infinity War e Endgame ritroviamo riferimenti ai progetti precedenti.

Con una storia che si svolge nell’arco di due epici film crossover, Infinity War e Endgame hanno chiuso diversi fili della trama che coinvolgono la squadra originale degli Avengers. Tra questi, la gestione delle conseguenze dello scioglimento degli Avengers in Captain America: Civil War, i problemi di identità di Bruce Banner iniziati in Thor: Ragnarok, le dinamiche familiari sviluppate nel franchise di Guardiani della Galassia e la morte o il ritiro di alcuni membri originali come Iron Man, Capitan America e Vedova Nera. I registi Anthony e Joe Russo hanno realizzato una chiusura epica che è stata difficile da eguagliare nei progetti successivi.

Indietro