Recensioni

La Pitturessa: recensione del documentario su Anna Paparatti

L'Italia è (anche) un Paese di artisti e oltre i più noti tra essi si agita un'intera galassia di personalità forse anche più interessanti...

Scoop: recensione del film Netflix con Gillian Anderson

Non perdetevi Scoop solo perché non siete interessati alle vicende del principe Andrea d'Inghilterra. Il film di Philip Martin online su Netflix dal 5...

Omen – L’Origine del Presagio: recensione del film con Nell Tiger Free

Ogni grande male ha una sua causa e una sua origine, e lo stesso vale per il piccolo e diabolico Damien, entrato nella storia...

Fabbricante di lacrime: recensione del film di Netflix

Netflix ormai sono anni che è molto attento al suo pubblico giovane e non si è fatto perdere l’occasione di realizzare il film Fabbricante...

Monkey Man: recensione del debutto alla regia di Dev Patel

Azione, revenge movie, critica sociale e Bollywood si mescolano in un solo film, al cinema dal 4 aprile. Distribuito da Universal Pictures, arriva in...

Tatami, la recensione di un film rivelazione

Definito, non senza esagerazione, come il film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, arriva al cinema Tatami, film diretto dal regista di...

C’è ancora domani: recensione del film di Paola Cortellesi – #RoFF18

A Paola Cortellesi e al suo esordio alla regia C'è ancora domani è spettato il compito di aprire la sezione Progressive Cinema, Concorso, della diciottesima...

The Beautiful Game: recensione del film Netflix

The Beautiful Game a cui si riferisce il titolo del nuovo film Netflix, diretto da Thea Sharrock e disponibile dal 29 marzo, è il...

Orlando, my Political Biography, recensione del documentario di Paul B. Preciado

Il primo film da regista del più universale dei filosofi spagnoli, Orlando, my Political Biography di Paul B. Preciado, arriva oggi nelle sale italiane...

Un mondo a parte: recensione del film di Riccardo Milani

Un mondo a parte di Riccardo Milani è quello con cui si confronta il maestro Michele Cortese quando dalla periferia di Roma si fa...

I bambini di Gaza: recensione di un film da vedere

Sono quasi sei mesi che quotidianamente si parla di Gaza, delle decine e decine di migliaia di morti di civili per la guerra portata...

Godzilla e Kong – Il nuovo impero: recensione del film di Adam Wingard

Se è vero che il cinema ha bisogno di grandi eventi, quale evento può essere più grande di Godzilla e King Kong insieme nello...

Falling Into Place: recensione del film di e con Aylin Tezel

L’attrice tedesca con origini turche Aylin Tezel debutta alla regia con Falling Into Place una storia d’amore tra millennials. Un film che è la...

Shirley: in corsa per la Casa Bianca, la recensione del film diretto da John Ridley

Chi scrive adora le aree classificazioni di Netflix: nel caso del film Shirley: in corsa per la Casa Bianca diretto da John Ridley (Premio...

Road House: recensione del film con Jake Gyllenhaal

Riportare al cinema un ruolo e una storia che hanno segnato in qualche modo gli spettatori e un’epoca è sempre un processo complicato, e...

Another End: recensione del film di Piero Messina

Another End è il nuovo lungometraggio di Piero Messina, che arriva nelle sale italiane dal 21 marzo. Il regista siciliano torna a dirigere per...

Eravamo bambini: recensione di un puzzle tragico

Sono passati diversi mesi dalla presentazione in anteprima di Eravamo bambini ad Alice nella città, la sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma,...

L’estate di Cleo: recensione di un film sull’infanzia diverso

A dieci anni dal Party Girl che vinse la Camera d'Or a Cannes (e dopo un episodio della serie Demain si j'y suis), torna...

Kung Fu Panda 4: recensione del film di Mike Mitchell e Stephanie Ma Stin

Kung Fu Panda 4 arriva in sala. Il nuovo progetto Dreamworks Animation, diretto da Mike Mitchell e Stephanie Ma Stin, esce al cinema in...

Sopravvissuti: recensione del film con Denis Menochet

Sopravvissuti è il debutto alla regia di Guillaume Renusson. Il film ha più di un collegamento diretto con l’Italia perché arriva nelle sale il...

Kalavria, recensione del film con Ivan Franek

Kalavria è un viaggio cinematografico coinvolgente che mescola mitologia, storia e realtà contemporanea, offrendo una profonda riflessione sull'identità, la ricerca di sé e la...

Folle d’amore – Alda Merini: recensione del film Rai

Nel corposo ventaglio delle offerte Rai, le fiction in costume - che posano lo sguardo su alcune delle figure più importanti e influenti che...

Taylor Swift: The Eras Tour (Taylor’s Version): recensione del film concerto di Taylor Swift

I braccialetti dell’amicizia sono pronti mentre ci prepariamo per sospendere le nostre vite per tre ore e mezza: il concerto di Taylor Swift, Eras...

Imaginary: recensione del nuovo horror della Blumhouse

La Blumhouse torna al cinema alla fine dell'inverno 2024 con un nuovo horror dal titolo esplicativo, Imaginary, diretto dal regista di Fantasy Island, Jeff...

Race for Glory: Audi vs. Lancia, recensione del film con Riccardo Scamarcio

Nelle gare automobilistiche, quando si perde è sempre contro qualcun altro. Nel rally, invece, quando si perde lo si fa contro il tempo e...

Se solo fossi un orso: recensione del film di Zoljargal Purevdash

Arriverà nelle sale italiane con Trent Film dal 14 marzo Se solo fossi un orso, l'opera prima della regista mongola Zoljargal Purevdash presentato al Festival...

Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile: recensione del doc Orso d’Oro

Dopo aver trionfato al 73° Festival di Berlino, il documentario Sull’Adamant - Dove l’impossibile diventa possibile arriva nei cinema italiani con un’uscita speciale, dall’11...

Damsel: recensione del film con Millie Bobby Brown

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne è una produzione Netflix a ricordare alle donne che devono salvarsi da sole, e...

Memory: recensione del film di Michel Franco con Jessica Chastain e Peter Saarsgard #Venezia80

Memory è il titolo del lungometraggio che Michel Franco presenta in Concorso a Venezia 80. Il regista messicano sviluppa la storia dei personaggi il...

Tótem – Il mio sole, recensione del film di Lila Avilés

Tótem - Il mio sole, dal 7 marzo nelle sale italiane con Officine Ubu, è la nuova pellicola della regista messicana Lila Avilés, una...

ALTRE STORIE