Recensioni
In questa sezione trovi tutte le recensioni di film, con opinioni, analisi e giudizi sulle nuove uscite al cinema e in streaming, senza dimenticare i grandi classici del passato. Analizziamo ogni aspetto delle opere: regia, sceneggiatura, interpretazioni e valore complessivo, per offrire una lettura critica utile a chi ama il cinema e vuole scegliere cosa vedere.
The Sun Rises on Us All: recensione del film di Cai Shangjun – Venezia 82
Si chiude ufficialmente il concorso di
Venezia 82 con The Sun Rises on Us All, il film del regista cinese
Cai Shangjun, vincitore nel...
Back Home: recensione del film di Tsai Ming-Liang – Venezia 82
Con Hui jia (Back Home), presentato nella
sezione Fuori Concorso – Non Fiction a Venezia 82, Tsai Ming-Liang
conferma la sua fedeltà a un...
Sweet country: recensione del film di Warwick Thornton
Sweet country, un western lentissimo, con
tutti i canoni di questo genere, ma trasportato nella terra dei
canguri. Una vicenda di razzismo, intolleranza e...
Miss Sloane – Giochi di Potere recensione del film con Jessica Chastain
Esce il prossimo 7 settembre Miss Sloane -
giochi di potere, film diretto da John Madden, il regista del
film premio Oscar Shakespeare in...
The Devil’s Candy recensione del film di Sean Byrne
Esce venerdì 8 settembre The Devil’s Candy,
un nuovo film prodotto dalla Midnight Factory. Questa piccola casa
di distribuzione, nata da una cellula della...
In dubious battle recensione del film di e con James Franco
In dubious battle è stato presentato l'anno
scorso nella sezione Cinema in giardino del Festival di Venezia, e
ora esce in sala a partire...
Gatta Cenerentola: recensione del film
La Disney ha regalato all’immaginario
collettivo una precisa versione di Cenerentola, ma quello che in
molti non sanno è che l’originale storia, macabra e...
Jim & Andy: The Great Beyond, recensione del doc con Jim Carrey
Nella ricca sezione di documentari che è
stata selezionata per Venezia 74, il fuori concorso offre un
delizioso lavoro diretto da Chris Smith e...
Mother! recensione del film con Jennifer Lawrence
Darren Aronofsky, autore di Requiem for a
Dream (2000), The Wrestler (2008) e Il Cigno Nero (2010) porta alla
Mostra del Cinema di Venezia...
Tre manifesti a Ebbing, Missouri: recensione del film con Frances McDormand
Arrivato direttamente a una nomination agli
Oscar con la sua opera prima (In Bruges, nominato per la migliore
sceneggiatura originale), Martin McDonagh si presenta...
Una famiglia: recensione del film di Sebastiano Riso #Venezia74
Una famiglia è il secondo lungometraggio di
Sebastiano Riso, dopo Più buio di mezzanotte (2014). Il tema
centrale della vicenda è il mercato sommerso...
Ex Libris: New York Public Library, recensione del doc di Frederick Wiseman
Così come la città dove è situata, la New
York Public Library è uno degli edifici più cari al cinema
americano. Teatro di tantissime...
Victoria and Abdul: recensione del film di Stephen Frears
Ci sono storie dimenticate, storie piene
d’amore e grazia che meritano di essere raccontate ed è così che il
grande Stephen Frears, a meno...
La Villa: recensione del film di Robert Guédiguian #Venezia74
I tre figli di un anziano uomo colpito da
un ictus sono accanto al padre, completamente immobilizzato. La
villa in cui lo assistono è...
The Leisure Seeker: recensione del film #Venezia74
Due anziani coniugi, Ella (Helen Mirren) e John (Donald Sutherland)
decidono di sfuggire dalle attenzioni apprensive-oppressive dei
figli per compiere un lungo viaggio attraverso...
Foxtrot: recensione del film di Samuel Maoz #Venezia74
Dopo il Leone d'Oro del 2009 di Lebanon,
Samuel Maoz torna a raccontare la guerra, la vita e la morte alla
Mostra del cinema...
Suburbicon: recensione del film di George Clooney
L’apparenza inganna e a volte i pregiudizi
possono trasformare le nostre vite rendendoci schiavi dell’odio e
dell’intolleranza, alterando la nostra percezione della realtà.
C’è...
Brawl in Cell Block 99: recensione del film – Venezia 74
Brawl in Cell Block 99 è il secondo
lungometraggio di di S. Craig Zahler in veste di
sceneggiatore, regista e compositore. Il regista racconta...
Human Flow: recensione del film di Ai Weiwei #Venezia74
Più di sessantacinque milioni di persone
nel mondo sono state costrette a fuggire da carestie, cambiamenti
climatici e guerre, provocando il più grande esodo...
Le nostre anime di notte: recensione del film
A 47 anni da A piedi nudi nel parco, Jane
Fonda e Robert Redford si ritrovano al cinema, a raccontare
un’altra storia d’amore, prodotta...
Lean On Pete: recensione del film di Andrew Haigh #Venezia74
La vicinanza della famiglia e delle persone
care è quello che ci permette di andare avanti e sopportare tutte
le ingiustizie e le difficoltà...
The Insult: recensione del film di Ziad Doueiri
Manifestazioni di odio e intolleranza sono
ormai all'ordine del giorno e spesso capita che alcuni sconvolgenti
fatti di cronaca entrino prepotentemente nelle nostre case...
The Shape of Water: recensione del film di Guillermo Del Toro
Qual è la forma dell’acqua (The Shape of
Water)? In genere è quella del suo contenitore, per definizione,
trattandosi di un liquido, ma Guillermo...
First Reformed: recensione del film con Ethan Hawke – Venezia74
Ad un anno di distanza da chiacchierato Dog
Eat Dog, il regista Paul Schrader torna ad interrogarsi sulla
natura umana e sui vizi e...
Casa d’altri: recensione del corto di Gianni Amelio
Con Casa d'altri, in una manciata di
minuti, Gianni Amelio costruisce un suo affresco personale per
ricordare il terremoto di Amatrice, avvenuto esattamente
un...
Downsizing: recensione del film con Matt Damon #Venezia74
A quattro anni dal brillante e toccante
Nebraska, Alexander Payne torna a portare sul grande schermo la sua
penna leggera in grado di fotografare...
The Devil and Father Amorth: recensione del doc di William Friedkin
Oltre quaranta anni dopo la realizzazione
del suo film più famoso, L'Esorcista (1973), William Friedkin
si interroga, usando il linguaggio del documentario e del
diario...
Nico, 1988: recensione del film di Susanna Nicchiarelli
Apre con una storia di musica e dolore la
sezione Orizzonti di Venezia 74; il film è Nico, 1988 e alla regia
c’è l’italiana...
Easy – Un viaggio facile facile recensione del film di Andrea Magnani
Easy – Un viaggio facile facile,
coproduzione tra Ucraina e Italia, dopo il grande successo ottenuto
al festival di Locarno, uscirà nelle sale il...
Cattivissimo Me 3: recensione del film Illumination
I cattivi più gialli del grande schermo
animato sono tornati con un terzo, spumeggiante e nostalgico
appuntamento: Cattivissimo Me 3, diretto da Pierre Coffin...
Dunkirk: recensione del film di Christopher Nolan
Esce il 31 agosto l'ultimo film di Christopher Nolan, Dunkirk, la sua decima
fativa. Il regista ha minuziosamente pensato ad ogni minimo
particolare, rifiutando...
Monolith recensione del film di Ivan Silvestrini
Esce il 12 agosto in sala Monolith, il
nuovo film diretto da Ivan Silvestrini, nato da un’idea di Roberto
Recchioni e sviluppato in parallelo...
- Pubblicità -
- Pubblicità -