Ed Harris: 10 cose che non sai sull’attore

-

L’attor Ed Harris è uno dei più popolari interpreti dagli anni Ottanta ad oggi. Distintosi attraverso i generi, e con ruoli sempre diversi, Harris ha portato al cinema esseri umani fragili, talvolta spietati, ma sempre alla ricerca di una propria affermazione. Apprezzato e premiato dalla critica, a lui si devono alcuni dei ruoli più celebri degli ultimi decenni. Ecco 10 cose che non sai di Ed Harris.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Ed Harris moglie

Ed Harris: i suoi film e le serie televisive

10. Ha recitato in un celebre lungometraggio. L’attore esordisce al cinema con una piccola parte in Coma profondo (1978), ma diventa celebre grazie a Knightriders – I cavalieri (1980). Negli anni seguenti accrescerà la propria fama recitando in film come Le stagioni del cuore (1984), The Abyss (1989), Il socio (1993), Apollo 13 (1995), con Tom Hanks, The Rock (1996), The Truman Show (1998), con Jim Carrey, Pollock (2000), A Beautiful Mind (2001), The Hours (2002), A History of Violence (2005), con William Hurt, Gone Baby Gone (2007), di Ben Affleck e con Casey Affleck, Appaloosa (2008),  The Way Back (2010), Snowpiercer (2013), di Bong Joon-Ho, Run All Night (2015), L’eccezione alla regola (2016), Madre! (2017), con Jennifer Lawrence e Michelle Pfeiffer, Geostorm (2017), Era mio figlio (2020) e Top Gun: Maverick (2020), con Tom Cruise.

9. Ha diretto dei film. Nel corso della sua carriera Harris ha compiuto anche il passaggio dietro la macchina da presa, firmando la regia di due film. Il primo è il biografico Pollock, incentrato sulla vita del celebre pittore dell’action painting. Il secondo, arrivato a distanza di otto anni, è il western Appaloosa, dove recita al fianco di attori come Viggo Mortensen, Renée Zellweger e Jeremy Irons.

8. Ha recitato in una nota serie televisiva. A partire dal 2016 Harris ricopre il ruolo di William, detto “Uomo in Nero”, all’interno della serie Westworld – Dove tutto è concesso. Qui recita accanto ad attori come Evan Rachel Wood e Jeffrey Wright. Il suo personaggio si è distinto per il mistero che lo avvolge, nonché per il suo carattere sadico.

Ed Harris: la sua vita privata

7. È sposato. Durante le riprese del film Le stagioni del cuore, Harris conosce l’attrice Amy Madigan, nota anche per il suo ruolo nel film Due volte nella vita (1985). I due si sposano nel 1983, e dalla loro unione nasce, nel 1993, l’unico figlio della coppia. I due coniugi hanno poi lavorato insieme altre volte, recitando nei film Pollock, Gone Baby Gone, L’eccezione alla regola e Era mio figlio.

Ed Harris in Top Gun

6. Ha un ruolo nel film. Nel 2020 l’attore tornerà al cinema recitando in Top Gun: Maverik, sequel del noto film del 1986. Harris reciterà al fianco di attori come Tom Cruise, Miles Teller, Val Kimer, Jennifer Connelly e Jon Hamm. Ad oggi ancora non si sa nulla del personaggio interpretato dall’attore, tenuto volutamente misterioso dalla produzione.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Ed Harris Pollock

Ed Harris in Pollock

5. Desiderava realizzare il film da molto tempo. Harris nutre da sempre una grande passione per il pittore Jackson Pollock, e il film era da tempo tra i suoi progetti più voluti. Per realizzarlo, decise di debuttare alla regia, cercando di mostrare tutti i risvolti del processo creativo messo in atto dal pittore.

4. Ha dipinto realmente. Per poter risultare più realistico e comprendere meglio la tecnica artistica del pittore, Harris ha realmente dipinto i quadri visti nel film, cercando di simulare quanto più possibile la tecnica dell’action painting di cui Pollock è il massimo esponente. Per farlo, l’attore si è avvalso della presenza di alcuni esperti di storia dell’arte, il quale lo hanno aiutato a progettare i dipinti da dover realizzare.

3. È stato nominato all’Oscar. Il film è stato uno dei biopic sull’arte più apprezzati dalla critica. Questo successo ha permesso ad Harris di arrivare ad ottenere una nomination come miglior attore ai prestigiosi premi Oscar nel 2001. La sua performance è infatti stata particolarmente lodata, anche per via dell’impressionante somiglianza fisica tra l’attore e il pittore.

Ed Harris e RoboCop

2. Non ha interpretato il celebre poliziotto robot. Per diversi anni l’attore è stato erroneamente considerato il protagonista del film RoboCop, del 1987. Harris presenta infatti una notevole somiglianza con il volto del personaggio mostrato nel film, ma l’attore che in realtà ricopriva il ruolo era Peter Weller, ed Harris non ha avuto alcun coinvolgimento nel progetto.

Ed Harris: età e altezza

1. Ed Harris è nato a Tenafly, New Jersey, Stati Uniti, il 28 novembre 1950. L’attore è alto complessivamente 175 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -