La Blumhouse Productions è uno dei nomi più noti dell’horror e il programma dello studio per il 2025 promette alcune novità da brivido. Sebbene la casa di produzione, che ha più di due decenni, non abbia realizzato solo film horror, il genere contiene di gran lunga il suo lavoro più riconoscibile, dalla serie fenomenale di Paranormal Activity all’intricata storia dell’universo di Insidious. Secondo il fondatore di Blumhouse Jason Blum su X, il 2025 promette di essere un anno fenomenale per lo studio.
Ma quest’anno non c’è solo la Blumhouse molti altri film dell’orrore sono pronti ad invadere le sale e le piattaforme come Prime Video e Netflix. Scopriamo dunque tutti i film in arrivo il prossimo anno!
Wolf Man – 17 gennaio 2025
Il Dark Universe è stato un progetto difficile per la Universal. Sperando di raccogliere il riconoscimento dei suoi più famosi nomi di film di mostri classici, tra cui il mostro di Frankenstein, Dracula e l’Uomo Lupo, la Universal ha fatto diversi tentativi di mettere insieme quello che viene definito il Dark Universe. I loro primi tentativi di costruire il franchise cinematografico sono arrivati e finiti con Dracula Untold del 2014, che si è concluso con un tentativo penosamente ovvio di preparare i film futuri. La Mummia del 2017 è stata una delusione simile, non riuscendo a stabilire il Dark Universe come un franchise.
Recentemente, L’uomo invisibile di Leigh Whannell , uscito nel 2020, si è rivelato uno dei migliori re-vamp di un classico dei mostri Universal, concentrandosi semplicemente sulla narrazione di una grande storia horror agghiacciante piuttosto che sull’allestimento frettoloso di sequel con scene post-credits in stile MCU. All’inizio sembrava che la Universal si accontentasse di lasciar riposare il can che dorme con il concetto di Dark Universe, ma grazie alla Blumhouse Productions potrebbe essere finalmente pronta a fare un terzo tentativo.
Ecco Wolf Man, un adattamento moderno del classico del 1941 L’uomo lupo. Dopo aver riportato Whannell ad affrontare un’avvincente rivisitazione contemporanea di un’iconica storia dell’orrore, non si conoscono molti dettagli sulla trama di Wolf Man, al di là del concetto di licantropo. Il film avrà come protagonista l’attore indipendente Christopher Abbot nel ruolo di Lawrence “Larry” Talbot, il personaggio originale del lupo mannaro del film del 1941. Resta da vedere se Wolf Man tenterà finalmente di collegare L’uomo invisibile a una versione di successo del Dark Universe o se si accontenterà semplicemente di remixare efficacemente un altro titolo classico.
The Woman In The Yard – Marzo 2025
Uno dei due concept completamente originali della Blumhouse Productions in attesa di una data di uscita nel 2025, non si sa molto di The Woman in the Yard. Non essendoci dettagli sulla trama, il fermento dell’industria intorno al film è stato scarso, con la Blumhouse che ha giocato a carte scoperte con il titolo. Vale la pena ricordare che esiste un libro thriller del 1999 con lo stesso nome, che ruota intorno all’indagine sull’omicidio di una donna nera nella Carolina del Nord degli anni Cinquanta, ma finora il film in uscita non ha dichiarato di esserne un adattamento.
I pochi dettagli che si possono ricavare sul film in uscita riguardano il cast e la troupe. La regia è affidata a Jaume Collet-Serra, che ha una certa esperienza nel campo dell’horror grazie a film come House of Wax e Orphan all’inizio della sua carriera, ma è meglio conosciuto per i film di Dwayne “The Rock” Johnson Jungle Cruise e Black Adam. Anche gli attori Okwui Okpokwasili, Danielle Deadwyler e Russell Hornsby sono stati confermati nel cast di The Woman in the Yard, anche se tutti e tre sono più noti per la recitazione televisiva e teatrale che per i film horror.
I Peccatori – Marzo 2025
Da Ryan Coogler, regista di “Black Panther” e “Creed”, e con Michael B. Jordan come protagonista, arriva una nuova visione della paura: I Peccatori (Sinners). La sinossi che accompagna il filmato recita: “Cercando di lasciarsi alle spalle le loro vite travagliate, due fratelli gemelli (Jordan) tornano nella loro città natale per ricominciare, solo per scoprire che un male ancora più grande li aspetta per accoglierli di nuovo”. “Se continui a ballare con il diavolo, un giorno ti seguirà fino a casa”, recita poi la tagline.
Il film vede dunque protagonista Michael B. Jordan in un doppio ruolo, affiancato dalla candidata all’Oscar Hailee Steinfeld (“Bumblebee”, “Il Grinta“), Jack O’Connell (”Ferrari“), Wunmi Mosaku (”Passenger“), Jayme Lawson (”The Woman King“), Omar Benson Miller (”True Lies“) e Delroy Lindo (”Da 5 Bloods“). Il film è prodotto da Coogler e dai suoi frequenti collaboratori Sev Ohanian e Zinzi Coogler. I produttori esecutivi sono Ludwig Göransson, Will Greenfield e Rebecca Cho.
Drop – Aprile 2025
Seconda uscita originale della Blumhouse Productions nel 2025, i dettagli su Drop sono scarsi come quelli su The Woman in the Yard. Sebbene la vera trama del film rimanga un mistero, si dice che Drop sia un thriller dal ritmo incalzante. Se i precedenti della Blumhouse Production sono da considerare, Drop avrà come minimo pesanti sfumature horror, se non sarà un vero e proprio horror-thriller, ma le possibilità di una storia più drammatica non sono da scartare completamente. Ancora una volta, i dettagli più rilevanti attualmente disponibili su Drop riguardano i talenti che è riuscito ad acquisire.
Drop sarà diretto dal veterano dell’horror della Blumhouse Christopher Landon, un regista il cui catalogo cinematografico comprende classici della commedia horror moderna come Happy Death Day, Freaky e Scouts Guide to the Zombie Apocalypse. Landon ha anche lavorato alla maggior parte dei film di Paranormal Activity come sceneggiatore. Drop ospiterà anche un cast di attori professionisti di media fama, come Meghann Fahy del beniamino della HBO The White Lotus, con un’eccezione clamorosa: il giovane Jacob Robinson, un creatore di contenuti virali per bambini noto per le sue battute su TikTok che debutta nel lungometraggio con Drop.
M3GAN 2.0 – Giugno 2025
M3GAN è una commedia horror di Blumhouse Productions che ha avuto un grande successo commerciale e di critica e che ha sfruttato la sua sciocca premessa con grande efficacia. Il film segue una geniale giocattolaia che finisce per adottare la nipote dopo la tragica morte della sorella, anche se fatica a relazionarsi con i bambini. Dopo aver costruito il compagno androide M3GAN per aiutarla, le cose si mettono rapidamente male quando il piccolo robot inizia a operare al di fuori dei confini della sua programmazione originale. Il robot titolare è un’ottima argomentazione per diventare un nuovo cattivo iconico dell’horror, con una sorprendente quantità di personalità nonostante le sue origini artificiali.
La Blumhouse sembra aver sentito forte e chiaro il successo di M3GAN e sta rispondendo con un sequel che uscirà nell’estate del 2025. Fortunatamente, il finale ambiguo di M3GAN ha alcune implicazioni che renderanno facile la continuazione della storia del compagno bambino assassino, anche se M3GAN 2.0 è povero di dettagli sulla trama al momento in cui scriviamo. Si dice che tornerà il regista Gerard Johnstone, noto anche per il tranquillo successo del thriller Housebound. Nominato personalmente da Jason Blum, M3GAN 2.0 potrebbe essere il progetto più atteso della Blumhouse per il 2025.
28 anni dopo – 20 giugno 2025
28 anni dopo è il film horror post-apocalittico di prossima uscita diretto da Danny Boyle, da una sceneggiatura scritta insieme ad Alex Garland. È il sequel di 28 giorni dopo (2002) e 28 settimane dopo (2007), e il terzo capitolo complessivo della serie di film 28 giorni dopo. Prodotto dalla Columbia Pictures in associazione con BFI, DNA Films e Decibel Films, segna il ritorno rispettivo di Boyle e Garland come regista e sceneggiatore, dopo aver agito solo come produttori esecutivi nel secondo film. Cillian Murphy riprende il suo ruolo da 28 giorni dopo, affiancato da Aaron Taylor-Johnson, Jodie Comer, Ralph Fiennes, Jack O’Connell, Erin Kellyman e Edvin Ryding. 28 anni dopo uscirà negli Stati Uniti il 20 giugno 2025, distribuito da Sony Pictures Releasing. Un sequel, 28 anni dopo parte II: Il tempio di ossa, sarà diretto da Nia DaCosta.
Insidious 6 – Agosto 2025
Sin dall’uscita dell’originale Insidious nel 2010, il franchise che ne è derivato è stato una delle proprietà intellettuali di maggior successo della Blumhouse Productions. Con un arco di cinque film, i film di Insidious saltano avanti e indietro nel tempo mentre esplorano le profondità inquietanti della possessione spirituale e delle incursioni demoniache, rese intere dal tessuto connettivo sciolto di personaggi, eventi ed entità che ritornano. Sebbene la serie non sia sempre il franchise horror di maggior successo per la critica, per la Blumhouse è un’innegabile fonte di energia per la cultura pop, con incassi sempre elevati.
Nel 2025, la serie continuerà il suo regno del terrore con un sesto capitolo ancora senza titolo. Con l’imminente Thread: An Insidious Tale potrebbe uscire prima di Insidious 6, sconvolgendo potenzialmente lo status quo dell’universo, è difficile dire dove andrà a parare la storia di Insidious 6. Insidious: La porta rossa ha riunito gran parte del cast del film originale, il che significa che il sesto film del franchise probabilmente continuerà la storia della famiglia Rainier, che sta ancora cercando di superare il trauma spirituale causato dagli eventi infestanti del passato.
Vicious – 8 agosto 2025
Vicious è un film horror americano di prossima uscita scritto e diretto da Bryan Bertino. Nel cast Dakota Fanning, Kathryn Hunter, Mary McCormack, Rachel Blanchard e Devyn Nekoda. L’uscita del film negli Stati Uniti è prevista per l’8 agosto 2025.
The Black Phone 2 – 17 ottobre 2024
Un successo strepitoso nel pericoloso mercato cinematografico ancora in preda agli effetti della pandemia, The Black Phone è un film a basso budget distribuito dalla Blumhouse nel 2021. Adattato da un racconto di Joe King, lo pseudonimo del figlio di Stephen King, il film segue le vicende di un giovane ragazzo di nome Finney che viene rapito dal nauseante serial killer noto come l’Acchiappatutto e che usa il telefono nero per comunicare con i fantasmi delle sue vittime passate e pianificare la sua fuga. Uno degli investimenti più redditizi della Blumhouse, non c’è da stupirsi se The Black Phone avrà un sequel.
Come la storia di Finney e dell’Acchiappatutto possa continuare è un enigma più difficile da decifrare. La storia di The Black Phone è abbastanza autoconclusiva, anche se un racconto prequel con protagonista la cugina di Finney, Gwen, è apparso nell’antologia horror V/H/S/85 con il titolo Dreamkill. È possibile che un sequel esplori ulteriormente la storia delle capacità psichiche ereditarie di Finney, ma è altrettanto probabile che il film invecchi il protagonista in modo simile a Doctor Sleep di Mike Flanagan.
The Conjuring: Last Rites – 5 settembre 2025
Il film è interpretato da Patrick Wilson e Vera Farmiga, che riprendono i loro ruoli di investigatori del paranormale e autori Ed e Lorraine Warren. È il sequel di The Conjuring: The Devil Made Me Do It (2021) e il nono capitolo del The Conjuring Universe. James Wan e Peter Safran tornano a produrre The Conjuring: Last Rites uscirà negli Stati Uniti il 5 settembre 2025.
Five Nights At Freddy’s 2 – 05 dicembre 2025
A chiudere la line-up della Blumhouse Productions per il 2025 è nientemeno che il fenomeno horror Five Nights at Freddy’s 2. Il primo film era basato sull’omonimo videogioco indie horror di successo, anche se Five Nights at Freddy’s si è preso alcune libertà significative con la storia labirintica del materiale di partenza. Il film ha come protagonista Josh Hutcherson nel ruolo di Mike, una guardia giurata sfortunata perseguitata dal senso di colpa dopo che il fratello minore è stato rapito sotto la sua sorveglianza. Mike accetta un nuovo lavoro come guardia di sicurezza in una misteriosa pizzeria abbandonata infestata da animatronics assassini.
Five Nights at Freddy’s non è stato accolto bene dalla critica, ma i fan più accaniti della serie hanno apprezzato l’adattamento per quello che era. Con 9 videogiochi della serie da cui trarre ispirazione, Five Nights at Freddy’s 2 non avrà problemi a generare idee per la storia, dato che sia il William Afton di Matthew Lillard che il Creature Shop di Jim Henson dovrebbero tornare a colorare il cast di animatronics assassini del film successivo. In attesa di essere distribuito durante le festività natalizie, Five Nights at Freddy’s 2 potrebbe essere il film horror di maggior successo della Blumhouse del 2025.
Frankenstein di Guillermo Del Toro – TBD 2025
Film horror di fantascienza scritto e diretto da Guillermo del Toro, basato sul romanzo Frankenstein di Mary Shelley del 1818. Il film è interpretato da Oscar Isaac, Jacob Elordi, Mia Goth, Lars Mikkelsen, David Bradley, Christian Convery, Charles Dance, Felix Kammerer e Christoph Waltz. Verrà distribuito su Netflix.
Adattamento del romanzo classico, l’epica avventura emotiva è ambientata nell’Europa dell’Est durante il XIX secolo ed esplora i temi della paternità e della natura umana. Una creatura nata dagli esperimenti del dottor Victor Frankenstein, dopo essere stata data per morta in un incendio quarant’anni prima, viene rintracciata da un altro scienziato, il dottor Septimus Pretorius, che vuole continuare gli esperimenti iniziati dal dottor Frankenstein.
The Monkey – TBD 2025
The Monkey è l’adattamento cinematografico scritto e diretto da Oz Perkins del racconto La scimmia di Stephen King. È la seconda riduzione cinematografica del racconto dopo The Devil’s Gift di Kenneth J. Berton nel 1984.
Bambi: The Reckoning – TBD 2025
Bambi: The Reckoning è un film horror del 2025 diretto da Dan Allen. Il film è l’adattamento cinematografico in chiave horror del romanzo Bambi, la vita di un capriolo di Felix Salten, nonché terzo capitolo del Twisted Childhood Universe.
Destination finale 6 – TBD 2025
Final Destination: Bloodlines è un film horror soprannaturale americano di prossima uscita e il sesto capitolo della serie di film Final Destination. È diretto da Zach Lipovsky e Adam Stein e scritto da Guy Busick e Lori Evans Taylor. L’uscita del film negli Stati Uniti è prevista per la Warner Bros.
Dracula: A Love Tale – TBD 2025
Il nuovo film horror gotico di prossima uscita scritto e diretto da Luc Besson, basato sul romanzo Dracula del 1897 di Bram Stoker. Ha come protagonisti Caleb Landry Jones e Christoph Waltz. Dopo la morte della moglie, un principe del XV secolo rinuncia a Dio e diventa un vampiro. Secoli dopo, nella Londra del XIX secolo, vede una donna che assomiglia alla sua defunta moglie e la insegue, segnando il proprio destino.
The Bride – TBD 2025
The Bride, film diretto da Maggie Gyllenhaal, è il remake de La moglie di Frankenstein (1935) ed è ambientato nella Chicago degli anni ’30, dove un solitario Frankestein (Christian Bale) viaggia in cerca d’aiuto per un progetto. L’unico che può sostenerlo è il Dr. Eurphronius, al quale Frankesntein chiede di aiutarlo a creare una compagna per se stesso. I due scienziati recuperano il corpo di una giovane donna assassinata e la riportano in vita. La Creatura, però, molto più di quel che i due uomini avevano progettato. Nascerà una storia d’amore travolgente, che non attirerà solo l’attenzione della polizia, ma addirittura di un movimento sociale radicale.
The One – TBD 2025
Le avventure di Melissa Barrera nell’horror continueranno con un altro progetto in uscita nel 2025, noto come The One. Dal regista Jaki Bradley, segue la storia di Taylor, una concorrente di un reality show di appuntamenti per trovare l’amore. L’esperienza di Taylor prende una svolta quando arriva tra le ultime tre classificate e diventa terrorizzata dall’idea di non trovare l’amore. The One è interpretato anche da Nicholas Hoult nel ruolo del ragazzo al centro del dating show, mentre Lana Condor (Tutte le volte che ho scritto ti amo) interpreta una delle altre due ragazze con cui Taylor compete. Non è stata fissata una data di uscita.
Ritorno a Silent Hill – TBD 2025
Un nuovo film del franchise di Silent Hill arriverà nel 2024, a dieci anni di distanza dal precedente. Basato sul popolare franchise di videogiochi, in particolare su Silent Hill 2, la storia di Ritorno a Silent Hill vedrà James Sunderland (Jeremy Irvine) tornare in città alla ricerca del suo amore perduto dopo aver ricevuto una lettera misteriosa. Hannah Emily Anderson (Jigsaw) recita accanto a Irvine nel ruolo dell’amore perduto di James. Ritorno a Silent Hill arriverà nelle sale nel 2025.
Weapons – TBD 2025
Pedro Pascal fa squadra con il regista Zach Cregger per quello che potrebbe essere uno dei migliori film horror del 2025. Sulla scia del successo di Barbarian nel 2022, il prossimo film di Cregger è un’epopea horror originale che è già stata paragonata Magnolia. Il film ha attualmente il titolo provvisorio Weapons e dovrebbe essere interpretato da Pedro Pascal e Renate Reinsve, star de La persona peggiore del mondo.