Tutto Film

Ayka: recensione del film di Sergei Dvortsevoy

Dopo la steppa kazaka di Tulpan, Sergei Dvortsevoy sceglie la Mosca funestata da tormente di neve per raccontare la storia di Ayka, una kirghika...

Capharnaüm: recensione del film di Nadine Labaki

Presentato al Festival di Cannes 2018 in concorso, Capharnaüm di Nadine Labaki racconta la storia di Zain, un bambino che non conosce la sua...

Knife + Heart: recensione del film di Yann Gonzalez

La voglia di fare un esperimento, un pasticcio di generi e forse anche di intenzioni hanno portato il giovane regista argentino Yann Gonzalez a...

Burning: recensione del film di Lee Chang-dong

A otto anni da Poetry, migliore sceneggiatura a Cannes 63, Lee Chang-dong torna nel concorso del Festival di Cannes con Burning, adattamento di Murakami,...

The House That Jack Built: recensione del film di Lars Von Trier

A sette anni da una delle controversie più chiacchierate del Festival di Cannes, Lars Von Trier torna a salire la montée des marches e...

3 Faces: recensione del film di Jafar Pahani

Tre facce del cinema, raccontate in un’unica storia; una riflessione nata da un pretesto e soprattutto da un’urgenza: continuare a raccontare storie sul grande...

Troppa Grazia: recensione del film di Gianni Zanasi

Troppa Grazia di Gianni Zanasi è cinema nell'accezione più essenziale del termine, il che ne fa una piacevole sorpresa nel panorama italiano. La bravura...

BlacKkKlansman: recensione del film di Spike Lee #Cannes71

In concorso al Festival di Canens 2018, Spike Lee torna sul grande schermo con energia e grinta, con un film che coniuga un pensiero,...

Nel bunker di Churchill per l’uscita home video de L’Ora più Buia

Avere la possibilità di poter visitare il bunker costruito sotto il Government Office Building e camminare dentro i luoghi dove è stata scritta la...

Dogman: recensione del film di Matteo Garrone

I luoghi de L’Imbalsamatore, (l'assenza d)i colori di Primo Amore; con Dogman, Matteo Garrone torna alle origini del suo cinema e ripropone la sua...

Cannes 2018: intervista a Matteo Garrone per Dogman

Abbiamo intervistato Matteo Garrone, il regista italiano che ha presentato il suo ultimo film, Dogman, al Festival di Cannes 2018, nella selezione ufficiale in...

Solo: A Star Wars Story: recensione del film di Ron Howard

Preceduto da una produzione burrascosa, Solo: A Star Wars Story è stato presentato al mondo nella cornice di Cannes 2018, fuori competizione. Sulla croisette...

Cannes 2018: A Genoux Les Gars, intervista al regista e alle attrici del film

Presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2018, A Genoux Les Gars (Sextape) è il nuovo film di Antoine Desrosières, con...

Cannes 2018: uno Spike Lee agguerrito presenta BlacKkKlansman

Punta il dito contro gli Stati Uniti, ma anche contro l’Europa Spike Lee, il regista sessantunenne che è arrivato in concorso a Cannes 2018...

Cannes 2018: Valeria Golino presenta Euforia

La settantunesima edizione del Festival di Cannes vede trai suoi protagonisti, in Un Certain Regard, Valeria Golino, che, dopo Miele, torna alla regia con...

Le grand Bain: recensione del film di Gilles Lellouche #Cannes71

Al suo esordio in solitaria dietro la macchina da presa, Gilles Lellouche presenta nel fuori concorso della selezione ufficiale di Cannes 2018, Le grand...

Shoplifters: recensione del film di Hirokazu Kore-eda

Hirokazu Kore-eda racconta la famiglia, il legame naturale, quello di sangue e quello istintivo, la differenza che passa tra il nascere famiglia e diventarlo....

Cannes 2018: Adam Driver presenta BlacKkKlansman di Spike Lee

È arrivato, a Cannes 2018, il giorno di Spike Lee che porta sulla croisette, in competizione BlacKkKlansman, con Adam Driver che catalizza l'attenzione degli...

Deadpool 2: recensione del film con Ryan Reynolds

Nell’infinito e prolifico universo Marvel, tra X-Men e Infinity War, trova il suo posto, seppur sgomitando, Deadpool, un personaggio che del supereroe ha probabilmente...

Lazzaro felice: recensione del film di Alice Rohrwacher

Lazzaro felice è la rappresentazione della bontà, quella che non riconosce il male, quella totale che spiazza, quella che, nel mondo, sembra essere scomparsa....

Girl: recensione del film di Lukas Dhont

Debutta nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2018 il regista Lukas Dhont, con il film Girl. Di origine belga, Dhont porta...

Cannes 2018: Alice Rohrwacher presenta il suo Lazzaro Felice

A vedere Lazzaro Felice si tira fuori un paragone con Ermanno Olmi, scomparso alla vigilia dell’apertura di questa Cannes 2018, che vede il film scritto...

Les Filles du Soleil: recensione del film di Eva Husson

Les Filles du Soleil è il secondo lungometraggio della regista francese Eva Husson, che ha esordito nel 2015 con Bang Gang. Il film, selezionato...

Ash Is Purest White: recensione del film di Jia Zhang-Ke

A tre anni da Al di là delle montagne, Jia Zhang-Ke torna nel concorso di Cannes, edizione 2018, con Ash Is Purest White, una...

Cannes 2018: Christopher Nolan sale in cattedra

La star della quinta giornata del Festival di Cannes 2018 è stata Christopher Nolan, il regista britannico che ha presentato la versione restaurata di...

Mon tissu préféré, recensione del film di Gaya Jiji

Mon tissu préféré, letteralmente “il mio tessuto preferito”, è l’opera prima della regista Gaya Jiji. Presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di...

Le livre d’image: recensione del film di Jean-Luc Godard

Torna in concorso al Festival di Cannes 2018 il celebre autore della Nouvelle Vague, Jean-Luc Godard con il suo nuovo film dal titolo Le...

Cannes 2018: Jean-Luc Godard presenta Le livre d’image

Jean-Luc Godard torna in concorso a Cannes e lo fa via Facetime. Il regista ancora desideroso di sperimentare e di giocare con le immagini...

Joueurs: recensione del film con Stacy Martin

Selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2018, Joueurs (Treat Me Like Fire) è il debutto cinematografico di Marie Monge, giovane e...

Cold War: recensione del film di Pawel Pawlikowski

Dopo il glorioso Ida, premio FIPRESCI a Toronto e soprattutto premio Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2015, Pawel Pawlikowski torna con Cold...

ALTRE STORIE