HomeTutto FilmRecensioni

Recensioni

La misteriosa mirada del flamenco, recensione del film vincitore di Un Certain Regard 2025

Tra gli esordi più interessanti visionati ad Un Certain Regard, sezione parallela del concorso principale di Cannes 78, c'è sicuramente La misteriosa mirada del...

Woman and Child: recensione del film di Saeed Roustayi

Con Leila e i suoi fratelli, Saeed Roustayi ci aveva presentato la storia di una donna dalla schiena ricurva che porta su di sé il...

Drive my car, recensione del film di Ryusuke Hamaguchi ispirato a Murakami

Il regista giapponese Ryusuke Hamaguchi con il suo Drive my car, in uscita il 23 settembre, distribuito da Tucker Film, accompagna lo spettatore in...

Le Bal Des Folles, recensione del nuovo film di Mélanie Laurent

Le Bal Des Folles è tratto dal romanzo omonimo di Victoria Mas ed è la prima produzione francese targata Amazon Prime Video, nonché quinto...

Ancora più bello, recensione del film con Ludovica Francesconi

Dopo il grande successo di Sul più Bello che, nonostante la turbolenta uscita in sala (tra improvvise chiusure e riaperture delle strutture a causa della...

Dune, recensione del film di Denis Villeneuve

La senti quasi in bocca, scricchiolare tra i denti, arrivare fino alle narici, toglierti il respiro. La sabbia di Dune avvolge tutto e ricopre...

Il bambino nascosto, recensione del film di Roberto Andò

Roberto Andò torna a Venezia per il suo Il bambino nascosto, presentato fuori concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il regista viene da...

Malignant, recensione del nuovo film di James Wan

Malignant, nelle sale dal 2 Settembre, segna il ritorno di James Wan al genere che lo ha reso celebre grazie al successo di Saw-L’enigmista...

Ariaferma, la recensione del film di Leonardo Di Costanzo

Ariaferma è uno dei lungometraggi presentato fuori concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il regista Leonardo Di Costanzo era già stato nel 2012...

Il ragazzo più bello del mondo, recensione del film su Björn Andrésen

A cinquant'anni dall'uscita di Morte a Venezia di Luchino Visconti, Il ragazzo più bello del mondo esplora la dimensione privata di Björn Andrésen, che...

GiULiA, recensione del film di Ciro De Caro

Presentato nell’ambito delle Giornate degli Autori - Notti Veneziane a Venezia 78, GiULiA è il terzo film di Ciro De Caro, che il regista...

Il collezionista di carte, recensione del film di Paul Schrader

Definito sul red carpet il King of Venice vista la massiccia presenza di suoi lavori al festival (oltre al film in concorso anche Dune...

L’Événement, recensione del film di Audrey Diwan

L’evento è un libro scritto nel 2000 da Annie Ernaux. L’autrice francese molto prolifica, vincitrice anche del Premio Strega nel 2016, compone le proprie...

Competencia oficial, recensione del film con Penelope Cruz e Antonio Banderas

Competencia Oficial segna il gradito ritorno alla Mostra del cinema di Venezia dei registi argentini Mariano Cohn e Gastón Duprat. I due tornano, a...

The Last Duel, recensione del film di Ridley Scott

Ridley Scott ormai è una rassicurante certezza. Giunto alla nobile età di ottantatré anni, appena nel 2017 ci consegnava il suo ultimo film, anzi,...

Figli del sole, recensione del film di Majid Majidi

Dopo un anno dalla presentazione alla 77esima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, approda nelle sale italiane Figli del sole, nuovo film di Majid...

Halloween Kills, recensione del film con Jamie Lee Curtis

Ennesimo tassello della nota saga sorta nell’anno 1978 e all’epoca diretta dal gran John Carpenter, Halloween Kills viene presentato fuori concorso alla 78esima Mostra...

Freaks Out, recensione del film di Gabriele Mainetti

Gabriele Mainetti è tornato. L’attesa è stata sfibrante: nel 2015 Lo chiamavano Jeeg Robot era stato un successo clamoroso ricevendo valanghe di riconoscimenti, facendo...

Mona Lisa and the Blood Moon, recensione del film di Ana Lily Amirpour

A cinque anni di distanza da The Bad Batch torna in concorso a Venezia 78 con il suo ultimo film, Mona Lisa and the...

Qui rido io: recensione del film di Mario Martone con Toni Servillo

Due anni dopo aver adattato in chiave moderna per il cinema l'opera teatrale Il sindaco del rione Sanità, scritta da Eduardo De Filippo, il...

Last night in Soho, recensione del film di Edgar Wright

Noi esseri umani non possiamo vederci. Vediamo gli altri, li giudichiamo, ma per sapere come siamo, come stiamo con un certo colore di abiti,...

La Caja, recensione del film di Lorenzo Vigas

Con il titolo di La Caja, Lorenzo Vigas torna al Lido di Venezia, presentandolo in concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, dopo che...

Il Buco, recensione del film di Michelangelo Frammartino

Nel 2007, quando il regista Michelangelo Frammartino stava girando in Calabria Le quattro volte, viene invitato dal sindaco per una visita nel Parco del...

La scuola cattolica: la recensione del film con Benedetta Porcaroli

Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 si svolge il massacro del Circeo, un evento che scuote profondamente l'Italia, il...

Madres Paralelas, recensione del film di Pedro Almodóvar

Il regista simbolo del cinema spagnolo, e non solo, Pedro Almodóvar ha avuto quest’anno l’onore e l’onere, con il suo ultimo film Madres Paralelas, di...

Cenerentola, recensione del film con Camila Cabello

Arriva su Amazon Prime Video una nuova, ennesima rivisitazione della fiaba di Cenerentola, scritta e diretta da Kay Cannon, già sceneggiatrice di Pitch Perfect...

Yann Tiersen: Kerber-The Film, recensione del film musicale

È in uscita Kerber, nuovo album del compositore e polistrumentista francese Yann Tiersen, testimonianza audiovisiva del nuovo sound elettronico che la poetica dell’autore ha...

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli: recensione del film Marvel

A cavalcare l’onda delle sale finalmente aperte e presto (speriamo) a pieno regime con massima capienza, arriva Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli,...

Annette, recensione del film di Leos Carax

Annette, ritorno sul grande schermo del regista Leos Carax, premiato a Cannes per la miglior regia, è uscito nelle sale internazionali il 7 Agosto...

Frammenti dal passato – Reminiscence: la recensione del film con Hugh Jackman

"La nostalgia non passa mai di moda", sono queste le parole con cui il protagonista di Frammenti dal passato - Reminiscence sintetizza il tema del...

Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto: recensione del film

Arriva al cinema, e per ora esclusivamente al cinema, Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto, seguito della fortunatissima commedia...

Charlatan – Il potere dell’erborista: la recensione del film di Agnieszka Holland

Sin dal suo debutto cinematografico avvenuto sul finire degli anni Settanta, la regista polacca Agnieszka Holland ha rielaborato attraverso i suoi film il trauma...
- Pubblicità -

TOP STORIES