Recensioni
In questa sezione trovi tutte le recensioni di film, con opinioni, analisi e giudizi sulle nuove uscite al cinema e in streaming, senza dimenticare i grandi classici del passato. Analizziamo ogni aspetto delle opere: regia, sceneggiatura, interpretazioni e valore complessivo, per offrire una lettura critica utile a chi ama il cinema e vuole scegliere cosa vedere.
The Smashing Machine: recensione del film di Benny Safdie – Venezia 82
Se Benny Safdie e Dwayne “The Rock”
Johnson sbarcano al Lido per presentare The Smashing Machine
in concorso alla Mostra di Venezia 82, l’alta aspettativa...
Un profeta: recensione della serie di Enrico Maria Artale – Venezia 82
Portare sul piccolo schermo un titolo come
Un prophète, film di Jacques Audiard premiato a Cannes e candidato
all’Oscar nel 2009, significava misurarsi con...
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, la recensione
In principio era un nome sulle figurine
delle Cioccorane, poi un antico alleato nel passato oscuro di Albus
Silente e infine, in Animali Fantastici...
Bernini, recensione del documentario sulla mostra di Villa Borghese
Il 12, 13 e 14 novembre uscirà al cinema un
docu-film interamente dedicato al più grande scultore del Barocco
italiano, Gian Lorenzo Bernini. Tema principale...
Overlord: recensione del film prodotto da J.J. Abrams
Ogni appuntamento al cinema di J.J. Abrams
porta con sé una certa dose di mistero, e con Overlord non si fanno
eccezioni. Ambientato durante...
Hunter Killer – Caccia negli abissi: recensione del film con Gerald Butler
Dopo i recenti Geostorm e Nella tana dei
lupi, Gerald Butler torna all’action-thriller con Hunter Killer –
Caccia negli abissi, diretto da Donovan Marsh...
A Private War, recensione del film con Rosamund Pike
Arriva il 22 novembre nelle sale italiane A
Private War, il film diretto da Matthew Heineman, con protagonista
Rosamund Pike, e al suo fianco...
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: recensione del film Disney
Il 31 ottobre uscirà al cinema una nuova
fiaba Disney Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, e nonostante la
programmazione precoce aprirà le porte...
Notti Magiche: recensione del film di Paolo Virzì #RomaFF13
L'ultima fatica di Paolo Virzì, Notti
Magiche, è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di
Roma 2018. Il titolo rimanda subito la...
Stanlio e Ollio: recensione del film con John C. Reilly
Il canto del cigno di Stan Laurel e Oliver
Hardy, meglio noti come Stanlio e Ollio, diventa nel film di John
S. Baird l’occasione per...
#RomaFF13: Dead in a Week (Or Your Money Back), la recensione del film con Tom Wilkinson
Presentato nella sezione “Tutti ne parlano”
della Festa del Cinema di Roma, Dead in a Week (Or Your Money Back)
è un’irriverente commedia nera...
Il vizio della speranza: recensione del film di Edoardo De Angelis
Dopo tre lungometraggi, tutti girati nelle
periferie della Campania e nei suoi angoli più disperati, la
coerenza di Edoardo De Angelis inizia a farsi...
Ben is Back: recensione del film con Lucas Hedges e Julia Roberts #RomaFF13
Il cinema per adolescenti (e post
adolescenti) che denunciava l’assenza dei genitori come prima causa
del loro malessere sociale sembra aver spostato, negli
ultimi...
Millennium – Quello che non uccide: recensione del film con Claire Foy
Sei anni dopo l’ultimo capitolo della saga
e il primo made in USA, Millennium - Quello che non uccide mostra
inesorabilmente tutti i limiti...
The Hate U Give: recensione del film di George Tillman Jr. #Romaff13
The Hate U Give del regista George Tillman
Jr. presentato alla Festa del Cinema di Roma, ci dipinge in modo
chiaro e fresco il...
They Shall Not Grow Old: recensione del doc di Peter Jackson
“Volevo attraversare le nebbie del tempo e
portare questi uomini da noi, così da fargli riacquistare la loro
umanità”. È questa la prima dichiarazione...
Boy Erased: la recensione del film di Joel Edgerton
Boy Erased è l’altra faccia di The
Miseducation of Cameron Post, più composta ma soprattutto meno
rassicurante del film di Desiree Akhavan che racconta...
The Little Drummer Girl: recensione della serie con Michael Shannon #RomaFF13
Il regista sudcoreano Park Chan-Wook firma
la regia della sua prima serie tv, The Little Drummer Girl,
ispirata all’omonimo romanzo di John Le Carré....
Back Home: recensione del film di Magdalena Łazarkiewicz #RomaFF13
Presentato nella Selezione Ufficiale della
Festa del Cinema di Roma, Back Home è il nuovo film della regista
polacca Magdalena Łazarkiewicz. Il film segue...
The Old Man & The Gun: recensione del film con Robert Redford
The Old Man & The Gun si basa sulla storia
abbastanza vera, come scritto sui titoli di testa, di Forrest
Tucker (Robert Redford), dalla...
Se la strada potesse parlare: recensione del film di Barry Jenkins #RomaFF13
Tutto il cinema di Barry Jenkins si lascia
guidare dai colori più che dalle parole, quindi dall’immaginario di
piccoli gesti che scaturiscono al solo...
Fahrenheit 11/9: recensione del film di Michael Moore #RomaFF13
Nel 2004 il regista Michael Moore vince la
Palma d’Oro al Festival di Cannes con il documentario
Fahrenheit 9/11, controversa opera incentrata sui presunti...
Kursk: recensione del film di Thomas Vinterberg #RomaFF13
Il regista danese Thomas Vinterberg,
celebre per film come Festen e Il sospetto, porta alla Festa del
Cinema di Roma il suo nuovo film,...
#RomaFF13: Go Home – A Casa Loro, recensione del film di Luna Gualano
Nasce da una riflessione estemporanea, da
una scintilla, il fuoco che ha portato Luna Gualano a realizzare Go
Home – A Casa Loro, lo...
Beautiful Boy: recensione del film con Steve Carell
Arriva alla Festa del Cinema di Roma 2018,
dopo essere stato annunciato in pompa magna sin dall’inizio delle
riprese, Beautiful Boy, il film diretto...
#RomaFF13: La Diseducazione di Cameron Post, la recensione del film di Desiree Akhavan
1993. Sullo schermo scorre la fotografia
sbiadita di un’epoca che sembra già lontana: è la sera dell’evento
più importante nella vita sociale di un...
Halloween: la recensione del film di David Gordon Green
Che il movimento Me Too abbia provocato una
serie di danni collaterali al sistema hollywoodiano è indubbio,
come è altrettanto vero che l’asse di...
Il mistero della casa del tempo: recensione del film di Eli Roth
Presentato nella Selezione Ufficiale della
Festa del Cinema di Roma 2018, Il mistero della casa del tempo è il
nuovo film del regista Eli...
Ti presento Sofia: recensione del film con Fabio De Luigi
Fabio De Luigi torna al cinema con una
nuova commedia sentimentale dal titolo Ti presento Sofia. A
dirigerlo c’è Guido Chiesa, autore di numerosi...
7 Sconosciuti a El Royale: recensione del film di Drew Goddard
Film d'apertura della tredicesima edizione
della Festa del cinema di Roma, 7 Sconosciuti a El Royale è l'opera
seconda di Drew Goddard. L'idea dell’hotel...
Nessuno come noi: recensione del film di Volfango De Biasi
Esce al cinema il 18 ottobre Nessuno come
noi, il nuovo film di Volfango De Biasi con nel cast Alessandro
Preziosi e Sarah Felberbaum,...
Angel Face: la recensione del film con Marion Cotillard
Presentato nella sezione Un Certain Regard
del Festival di Cannes 2018, Angel Face, opera prima di Vanessa
Filho, vede protagonista l’attrice premio Oscar Marion...