Road to Oscar 2024: il Miglior Film

American Fiction, Anatomia di una caduta, Barbie, The Holdovers - lezioni di vita, Killers of the Flower Moon, Maestro, Oppenheimer, Past Lives, Povere Creature!, La Zona di Interesse sono i candidati nella categoria più ambita. Chi la spunterà?

road to oscar 2024

Leggende della storia del cinema, autori alla loro opera prima, interpreti ambiziosi, film ad alto budget, campioni di incassi, bizzarre esternazioni di cinema europeo, l’orrore della Storia e del quotidiano, l’umanità perduta che si stringe e si aiuta. I dieci titoli nominati agli Oscar 2024 nella categoria più ambita, quella di Miglior Film, rappresentano raramente così bene lo stato dell’industria e della contemporaneità.

Anche se la stagione dei premi di quest’anno, che si concluderà la notte tra il 10 e l’11 marzo 2024, sembra indicare una rotta di navigazione che punta dritta al cuore dell’esplosione atomica di Oppenheimer, la Road to Oscar 2024 al Miglior Film è estremamente interessante ricca da raccontare, e quindi ecco di seguito i dieci titoli di categoria.

I nominati per il Miglior Film agli Oscar 2024

American Fiction recensione
 

Arrivato in Italia direttamente su Prime Video lo scorso 27 febbraio, American Fiction è uno di quei film di cui Oltreoceano si parla già dallo scorso autunno. Adattamento di Cancellazione, di Percival Everett (che torna in Italia dal 15 marzo dopo essere andato fuori catalogo da anni), il film è un’opera prima dello sceneggiatore Cord Jefferson e si avvale di uno degli attori più sottostimati di Hollywood che, grazie alla sua interpretazione del protagonista Monk, ha finalmente entrato nel cono di luce della ribalta e ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar: Jeffrey Wright.

Il film è forse l’outsider di categoria, dal momento che pur avendo ricevuto 5 nomination (attore protagonista, non protagonista, film, colonna sonora e sceneggiatura adattata), è una sorta di meta storia sul valore del racconto e della rappresentazione nella società statunitense contemporanea. Partendo da un presupposto geniale e splendidamente portato sullo schermo, American Fiction annacqua la sua propulsione iniziale e si adegua su toni della commedia degli equivoci, banalizzando poi il brillante incipit. Nonostante questo, il film è comunque arricchito dalle performance nominate e da una scrittura, anch’essa nominata, briosa e intelligente. Le speranze di portare a casa un premio sono quasi nulle, ma per questo titolo sembra già importante essere in compagnia dei contendenti di categoria.

Indietro