HomeCinema

Cinema

Allied – Un’ombra nascosta: la storia vera dietro il film

Diretto da Robert Zemeckis (Forrest Gump, Here), Allied - Un'ombra nascosta (qui la recensione) racconta la storia di due assassini della Seconda Guerra Mondiale,...

The Foreigner: la spiegazione del finale del film

Il film del 2017 diretto da Martin Campbell, The Foreigner, con Jackie Chan e Pierce Brosnan, è un thriller politico incentrato sulla vendetta di...

Herschell Gordon Lewis: pioniere del cinema horror e sex gore

Come ama ripetere spesso e volentieri il regista gallese Peter Greenaway «il cinema è costituito da nani che si reggono sulle spalle di giganti»....

Ben-Hur: recensione del film di Timur Bekmambetov con Jack Huston

"Io sono Giuda Ben-Hur. Io sono già parte di questa tragedia!". Sicuramente la battuta più celebre del più spettacolare e amato dei peplum che,...

Indivisibili a Roma: Edoardo De Angelis racconta i suoi gemelli siamesi

All’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia numero 73 ha fatto molto parlare di sé, dopo la presentazione alle Giornate degli Autori, eppure Indivisibili...

Se permetti non parlarmi di bambini recensione del film di Ariel Winograd

Arriva nelle sale italiane il 29 settembre il film campione d’incassi in Argentina, Sin Hijos, che arriva da noi con il titolo Se permetti...

Video 360: la porta d’entrata della realtà virtuale

I Video 360: la porta d'entrata della realtà virtuale. L’evoluzione tecnologica ha modificato negli ultimi 15 anni il nostro modo di comunicare, di scrivere, di...

Independence Day: Rigenerazione, recensione del film con Jeff Goldblum

A vent’anni di distanza dal successo mondiale di Independence Day (1996), esce nelle sale il seguito: Independence Day: Rigenerazione, che riprende le fila della...

In Her Shoes – Se fossi lei: recensione del film con Cameron Diaz

Due sorelle, vite completamente diverse e una nonna di cui nemmeno si conosceva l’esistenza a tenerle insieme: In Her Shoes - Se fossi lei,...

Pablo Larraìn e il suo Neruda, poeta e politico di un tempo che non c’è più

Sorridente, gentile, simpatico, ha lavorato per cinque anni al suo Neruda e odia che la gente gli chieda spiegazioni sul suo stesso film. “Non...

Bridget Jones’s Baby: recensione del film con Renée Zellweger

Le fan di Bridget hanno tanto aspettato l'arrivo di Bridget Jones’s Baby, soprattutto perché l’ultima pellicola, Che pasticcio, Bridget Jones!, ci aveva lasciati con...

XX Romics: 4 giorni di fumetti, cinema, eventi e incontri dal 29 settembre

Roma si prepara a festeggiare un’edizione fondamentale del Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, giunto alla sua XX edizione. Quattro...

Trafficanti: recensione del film con Miles Teller e Jonah Hill

La commedia americana non è mai stata così seria come in questi anni e Trafficanti (War Dogs), il film diretto dal Todd Phillips della...

Demolition: recensione del film con Jake Gyllenhaal

Non c’è nulla, almeno in apparenza, che turbi la perfetta esistenza di Davis Mitchell (Jake Gyllenhaal): una casa degna delle migliori riviste di design...

Ken Loach a Roma per Io, Daniel Blake: lavoro, crisi e i premi al cinema

“Grazie per essere venuti, so che siete reduci da una faticosa settimana al Festival di Venezia”. Così Ken Loach saluta la stampa romana, che...

Alla ricerca di Dory recensione del nuovo film Pixar

A distanza di 13 anni dal film Alla Ricerca di Nemo, esce nelle sale italiane il 14 settembre il sequel tanto atteso, che vede...

Piper: recensione del cortometraggio Pixar

Come di consueto la Disney Pixar fa precedere i suoi film da un cortometraggio di pochi minuti, che si caratterizza spesso per originalità e...

La ragazza del mondo: recensione del film con Michele Riondino

In La ragazza del mondo Giulia e la sua famiglia fanno parte dei testimoni di Geova. La sua è una vita rigorosa, fatta di...

I Magnifici 7: recensione del film con Denzel Washington e Chris Pratt

E come sempre, a fine festival, non poteva mancare l’attesissima rumorosa americanata di turno. A chiudere questa 73esima Mostra del Cinema di Venezia è...

Venezia 73 – La mostra è finita, andate in pace…

Dopo dieci giorni di film, quando un improvviso senso di vuoto per la mancanza di proiezioni ti assale, viene naturale riflettere e rivedere quelle...

On the Milky Road: recensione del film di Emir Kusturica

Dopo il cortometraggio del 2014 inserito nel film a episodi Words with Gods, presentato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia nel Fuori Concorso,...

Planetarium: recensione del film con Natalie Portman

Dopo la sua incredibile prova recitativa nel film Jackie di Pablo Larraìn, Natalie Portman prova a fare il bis con Planetarium diretto da Rebecca...

À Jamais: recensione del film di Benoît Jacquot

A due anni da Tre cuori, il regista e sceneggiatore francese Benoît Jacquot torna protagonista della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, questo volta...

The Woman Who Left: recensione del film di Lav Diaz

In The Woman Who Left nelle Filippine, Horacia, una donna viene riconosciuta innocente dopo aver trascorso trent’anni in prigione. Il suo rilascio avviene nel...

Questi Giorni: recensione del film di Giuseppe Piccioni #Venezia73

A quattro anni da Il Rosso e il Blu, Giuseppe Piccioni torna dietro la macchina da presa e presenta in Concorso a Venezia 73...

Paradise: recensione del film di Andrei Konchalovsky

In un bianco e nero elegante e pastoso, Andrei Konchalovsky torna in Concorso a Venezia 73 con Paradise (Rai), un film che nel titolo...

Man in the Dark: recensione del film di Fede Alvarez

Prodotto dalla Ghost House Picture di Robert Taper e Sam Raimi, esce nelle sale il prossimo 8 settembre Man in The Dark (titolo originale...

GANTZ O: recensione del film di Yasushi Kawamura

In GANTZ O il giovanissimo Masaru Kato, vive con il fratello più piccolo, che accudisce dalla prematura scomparsa dei genitori. Una sera, tornando a...

Venezia 73: i cannibali e la realtà distopica di Ana Lily Amirpour

A spiccare per originalità e coraggio in questo Venezia 73 è senza alcun dubbio la regista americana di origini iraniane Ana Lily Amirpour, che...

Austerlitz: recensione del documentario di Sergei Loznitsa

Non è insolito durante i festival incappare in documentari non proprio facili da digerire, eppure con Austerlitz di Sergei Loznitsa ci troviamo di fronte...

Venezia 73: Natalie Portman racconta la sua Jackie

Grande protagonista del giro di boa di questo Venezia 73, arriva al Lido Natalie Portman per presentare Jackie, primo film americano del regista cileno...

Jackie: recensione del film con Natalie Portman – Venezia 73

Negli ultimi trent'anni a numerose attrici è stato affidato il compito di interpretare al cinema una delle figure più iconiche ma allo stesso tempo...
- Pubblicità -

TOP STORIES

- Pubblicità -