MCU: la classifica dei villain Marvel dal più debole al più forte

La classifica definitiva dei villain del MCU, dal più debole al più forte: tutte le minacce che l'universo Marvel ha dovuto affrontare.

Thanos MCU

I villain sono solitamente complessi e sfaccettati come gli eroi, se non di più. In questo senso, il Marvel Cinematic Universe ha presentato al suo pubblico un’ampia gamma di antagonisti di vari livelli di potenza. Dai primi eroi del MCU, come Iron Man e Thor, ai nuovi arrivati, come Shang-Chi e gli Eterni, gli eroi hanno bisogno di un cattivo originale ed emozionante che li metta alla prova e li costringa a crescere. Anche se non tutti i cattivi funzionano, il MCU ha fatto un ottimo lavoro nell’imparare a bilanciare le minacce una tantum e le forze del male di più film. I cattivi assumono molte forme nella linea temporale in corso del MCU, dalle loro abilità ultraterrene e cosmiche all’intelligenza e alle menti strategiche che permettono loro di eseguire i loro piani. Dai meno sfruttati dalle caratterizzazioni deboli a quelli veramente minacciosi, ecco la classifica definitiva dei villain Marvel!

38Todd Phelps

Todd she-hulk
 

Dato l’approccio comico di She-Hulk, non è una sorpresa che la serie abbia difficoltà a creare un cattivo veramente minaccioso. Per gran parte della narrazione, Todd Phelps appare come un semplice ragazzo ricco e viziato e il finale della serie non riesce a cambiare questa percezione in modo significativo. Solo alla fine scopriamo che Todd è il leader dell’Intelligencia, un gruppo di troll di Internet che ha violato la privacy di Jennifer Walters intercettando il suo telefono. Sebbene questo sia un gesto deplorevole, il fatto che Todd venga arrestato fuori schermo mostra quanto fosse limitato il suo potere effettivo. C’è un accenno alla possibilità che Todd diventi un avversario più formidabile dopo essere stato modificato da Hulk, ma Jennifer Walters decide di non approfondire questa strada.

Indietro