Quando si pensa ai film Marvel, di solito si pensa al Marvel Cinematic Universe (non sorprende che sia diventato il più grande franchise cinematografico di sempre e che domini regolarmente il box office internazionale); tuttavia, limitarsi al MCU significa non tenere in considerazione tutti i numerosi film Marvel che usciranno nei prossimi anni. Infatti, alcuni dei diritti dei film Marvel appartengono ancora alla Sony Pictures Entertainment, che ha un rapporto continuativo con la Marvel e la Disney, ma non è chiaro come i suoi film si inseriranno nel MCU. Tuttavia, quasi ogni settimana vengono rivelati nuovi aggiornamenti sui film Marvel di entrambi gli studios. Di seguito tutte le notizie confermate sulle date di uscita dei film Marvel sul grande schermo.
Black Panther: Wakanda Forever – 11 novembre 2022
Black Panther: Wakanda Forever debutterà il 22 novembre 2022. Black Panther di Ryan Coogler è diventato rapidamente uno dei film Marvel più apprezzati dai fan; anche se i suoi incassi internazionali non sono stati allo stesso livello di Avengers: Infinity War, non si può negare che sia stato un sorprendente successo critico e commerciale per i Marvel Studios. Per questo, Black Panther: Wakanda Forever fa parte dei piani della Fase 4 del MCU della Marvel già dal 2018, con il ritorno di Coogler alla regia. Dopo la tragica scomparsa di Chadwick Boseman, non è stato previsto un recasting per T’Challa e, per quello che vediamo nel trailer, è chiaro che il personaggio è “svanito” anche nel MCU. Il sequel si concentrerà infatti su altri aspetti della cultura wakandiana.
Shuri, interpretata da Letitia Wright, avrà un ruolo centrale e, anche se ci sarà una nuova Pantera Nera, la sua identità è ancora segreta. Tuttavia, è stato confermato che Black Panther: Wakanda Forever introduce nel MCU Namor e un regno sottomarino che si sospetta essere Atlantide. Namor è un personaggio che i fan dei fumetti Marvel desiderano vedere sul grande schermo da anni, e il conflitto tra Atlantide e Wakanda si prospetta già come un momento storico del MCU. Mentre la Marvel aggiorna il canone del suo universo cinematografico ormai alla fine della Fase 4, è quasi garantito che Black Panther: Wakanda Forever cambierà le sorti del MCU.
Kraven The Hunter – 13 gennaio 2023
Il prossimo film in uscita non appartenente all’MCU è Kraven the Hunter. Seguendo le orme di Venom e Morbius, l’Universo Sony Pictures dei personaggi Marvel continuerà con un altro film incentrato su un cattivo di Spider-Man. Non è stato ancora confermato se Kraven farà parte dell’atteso film sui Sinistri Sei della Sony; tuttavia, Kraven era un membro integrante della squadra di cattivi, quindi la sua presenza sembra plausibile.
L’idea del film stand-alone su Kraven è stata avanzata per la prima volta nel 2018. Nel 2020, la sceneggiatura è stata scritta da Richard Wenk e poi riscritta da Art Marcum e Matt Holloway. Poco dopo, J.C. Chandor è entrato in trattative per dirigere il film. Nei mesi successivi non si è saputo molto dei potenziali sviluppi; nel maggio del 2021, però, la produzione ha fatto un enorme balzo in avanti, quando Aaron Taylor-Johnson ha ottenuto il ruolo di Kraven. Da allora, sono stati rilasciati numerosi teaser trailer e filmati in anteprima. Previsto per l’inizio del 2023, ci si è interrogati sulla potenziale collocazione del film negli universi di Spider-Man della Sony e nel più ampio multiverso del MCU, soprattutto tenendo in considerazione il precedente ruolo di Aaron Taylor-Johnson nel MCU come Quicksilver (Pietro Maximoff).
Ant-Man and The Wasp: Quantumania – 17 febbraio 2023
Ant-Man and the Wasp: Quantumania uscirà nel 2023 e già cresce l’attesa per l’atteso trequel. Dopo Ant-Man and The Wasp, è stato confermato un terzo film per Scott Lang (Paul Rudd) e Hope van Dyne (Evangeline Lilly). Tra le novità Marvel più degne di nota del SDCC 2022, abbiamo scoperto che Ant-Man 3 sarà il primo film della Fase 5 del MCU. Il duo sarà ancora una volta affiancato dall’Hank Pym di Michael Douglas e dalla Janet van Dyne di Michelle Pfeiffer. Nonostante sia stata interpretata da Emma Fuhrmann in Avengers: Endgame, sarà Kathryn Newton a vestire i panni di Cassie Lang.
Peyton Reed si è occupato ancora una volta della regia, lavorando su una sceneggiatura scritta da Jeff Loveness di Rick and Morty. Anche se le riprese si sono concluse nel 2021, il film uscirà nella prima metà del 2023, a causa dei vari ritardi di programmazione dovuti alla pandemia. Ant-Man and The Wasp: Quantumania vale comunque tutta l’attesa, perché vedremo i nostri due eroi affrontare la loro sfida più grande, con l’iconico cattivo Marvel Kang il Conquistatore (Jonathan Majors) che farà il suo debutto sul grande schermo.
Guardiani della Galassia Vol. 3 – 5 maggio 2023
Gli aggiornamenti della Marvel su Guardiani della Galassia Vol. 3 sono stati incerti per anni, dato che la produzione del film ha avuto un percorso accidentato. L’ultimo di questi intoppi è stato il licenziamento del regista James Gunn da parte della Disney, dopo che sono riemerse alcune battute offensive che aveva fatto su Twitter anni prima. Dopo che sia i fan che i colleghi si sono schierati ferocemente a favore di Gunn, si è deciso di riassumerlo, ma non prima che fosse stato preso dalla Warner Bros. per dirigere Suicide Squad. Gunn è passato rapidamente da questo a uno spinoff televisivo di Peacemaker. Questo e altri ritardi di Guardiani della Galassia Vol. 3 hanno fatto sì che le riprese iniziassero solo negli ultimi mesi del 2021.
La trama di Guardiani della Galassia Vol. 3 non è ancora stata resa nota, ma offrirà uno sguardo più approfondito alla storia di Rocket Raccoon e vedrà Peter Quill alle prese con una versione di Gamora che non si ricorda di lui. Tuttavia, è confermato il ritorno dell’intero cast dopo le apparizioni cameo dei Guardiani in Thor: Love and Thunder. Will Poulter porterà finalmente sullo schermo Adam Warlock dopo il teaser post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 2 del 2017, mentre Chukwudi Iwuji interpreterà l’Alto Evoluzionario, un interessante personaggio dei fumetti Marvel.
Spider-Man: Across The Spider-Verse – 2 giugno 2023
Il prossimo film sull’Uomo Ragno sarà Spider-Man: Across the Spider-Verse, altro film della Sony Pictures che porterà Miles Morales nelle sale cinematografiche nel 2023. La realizzazione di questo sequel di Spider-Man: Un nuovo universo del 2018 ha richiesto più tempo del previsto; oltre allo sviluppo della storia, ci sono voluti diversi anni per metterne a punto l’animazione. Tuttavia, i fan non sono troppo preoccupati che la Sony si sia presa il suo tempo, anzi, hanno aspettative altissime per quanto riguarda il comparto visivo del film. L’animazione del debutto cinematografico di Miles Morales è in parte il motivo per cui è diventato uno dei film di supereroi più amati di sempre.
Poco prima che Into the Spider-Verse arrivasse nelle sale, la Sony Pictures ha confermato l’intenzione di produrre un sequel. Sebbene i dettagli sulla storia siano scarsi, i trailer confermano che Gwen Stacy tornerà sulla terra di Miles Morales per coinvolgerlo in un’altra avventura che abbraccia lo Spider-Verse. Questa volta, però, sarà Miles a visitare varie realtà alternative e anche Spider-Man 2099 (Oscar Isaac) sembra destinato a svolgere un ruolo chiave. Inizialmente la data di uscita di Spider-Man: Across the Spider-Verse era prevista per il 2022, ma ora la Sony l’ha posticipata all’estate del 2023, dando così al team tecnico il tempo necessario per garantire che il sequel mantenga alta la reputazione dell’originale. Into the Spider-Verse 2 si preannuncia già un film grandioso, visto che si dice che includerà anche lo Spider-Man giapponese.
The Marvels – 28 luglio 2023
The Marvels è un’eccezione insolita tra i prossimi film Marvel, poiché è il sequel di un film del MCU e di una serie Disney+ (e presenta anche un personaggio che è diventato un eroe potenziato in WandaVision). Pur non raggiungendo gli stessi risultati di Avengers: Endgame, la prima avventura di Captain Marvel è stata comunque un grande successo. Non sorprende quindi che la Carol Danvers di Brie Larson sia pronta a tornare per un sequel nell’estate del 2023. Ora intitolato ufficialmente The Marvels, il sequel vedrà Carol unire le forze con un’ormai cresciuta Monica Rambeau (Teyonah Parris) e Kamala Khan (Iman Vellani).
Quest’ultima ha debuttato nella serie Ms. Marvel Disney+, che ha gettato le basi per The Marvels, in particolare con la scena post-credits che vede Carol Danvers e Kamala Khan scambiarsi di posto, con Carol che emerge confusa nella camera da letto di Kamala (le cui pareti sono ricoperte di fan art di Captain Marvel). Monica Rambeau ha debuttato con i suoi poteri in WandaVision e una versione alternativa di sua madre Maria era il Capitan Marvel della Terra-838 in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Insieme, il trio si scontrerà con il misterioso cattivo di Zawe Ashton. Nia DaCosta ha firmato per la regia, mentre Megan McDonnell di WandaVision si occuperà della sceneggiatura.
Blade – 3 novembre 2023
Anche la realizzazione di un altro dei film in uscita del MCU, Blade, ha richiesto molto tempo. Il reboot di Blade ha una sceneggiatura scritta da Stacy Osei-Kuffour e il premio Oscar Mahershala Ali è stato scritturato per interpretare l’eroe cacciatore di vampiri. L’MCU ha lasciato intendere che l’uscita di Blade non è troppo lontana dopo che gli Easter egg hanno rivelato la sua esistenza in Loki, e il Blade di Mahershala Ali è stato poi confermato essere la voce che parla al Dane Whitman/Cavaliere Nero di Kit Harrington in Eternals. Non si sa molto del reboot di Blade nel MCU, a parte l’assenza di Wesley Snipes e il fatto che il film si collocherà narrativamente vicino ad Eternals nel più ampio canone del MCU, in modo simile alla connessione cosmica spazio-opera tra Thor e Guardiani della Galassia.
Il film sarà sicuramente caratterizzato dalla presenza di vampiri, dal momento che la caccia ai vampiri è la specialità di Blade. L’originale Blade, interpretato da Wesley Snipes, ha raccolto una grande schiera di fan, molti dei quali non sanno che il film è basato su un fumetto. In realtà, Blade del 1998 e i suoi sequel non sono veri e propri film di supereroi; sono film d’azione con cattivi non morti, più vicini ai film di Underworld o Resident Evil. Sarà interessante vedere sia come funzionerà un film di Blade quando riconoscerà le origini supereroistiche del personaggio, sia come i fan del film originale di Blade del 1998 accoglieranno il personaggio quando lo vedranno accanto ad eroi quali Spider-Man o Thor.
Spider-Women – Data d’uscita da confermare
Pensato come spin-off dell’originale Spider-Man: Into the Spider-Verse, Spider-Women vuole essere un film sull’Uomo Ragno tutto al femminile. Il film vedrà il ritorno della Spider-Gwen di Gwen Stacy in prima linea, assieme ai personaggi di Jessica Drew (alias Spider-Woman) e Cindy Moon (alias Silk).
Bek Smith è incaricato di scrivere la sceneggiatura e, secondo quanto riferito, sono in corso trattative per affidare a Lauren Montgomery la regia di Spider-Women. Non è ancora stata confermata una data di uscita.
Madame Web – Data di uscita da confermare
Un altro film Marvel non appartenente al MCU è Madame Web. Parte dell’Universo dei personaggi Marvel della Sony Pictures, Madame Web è in fase di sviluppo dal 2019. La protagonista del film, Cassandra Webb, mutante e alleata di Spider-Man, è una chiaroveggente cieca e paralizzata che per sopravvivere si affida a un sistema di supporto vitale a forma di ragnatela.
Per questo film, Sony ha riassunto gli sceneggiatori di Morbius, Matt Sazama e Burk Sharpless, dando loro una possibilità di riscatto dopo il flop del film con Jared Leto. La regia è affidata a S.J. Clarkson, che ha lavorato a Jessica Jones e The Defenders, mentre Dakota Johnson è stata confermata nel ruolo della protagonista Madame Web. Madame Web sarà il primo adattamento di proprietà Marvel della Sony Pictures con una protagonista femminile.
Jackpot – Data di uscita da confermare
Annunciato per la prima volta da Sony nel 2018, il film su Jackpot è stato rivelato nel 2020 e da allora è in pieno sviluppo. Marc Guggenheim, che ha lavorato ai fumetti originali, a serie televisive come Supergirl e Arrow e a film come Percy Jackson: Sea of Monsters e Lanterna Verde, sta curando la sceneggiatura. Jackpot è un soprannome utilizzato da due persone nell’universo dei fumetti Marvel.
La prima a usare il titolo è stata Sara Ehret, che riceve dei superpoteri quando viene esposta a un esperimento di terapia genica da una filiale della Oscorp (facendo sperare in un futuro da Green Goblin, se questo è il Jackpot che verrà scelto nel film). In seguito, Alana Jobson acquista il titolo da Ehret e utilizza farmaci potenzianti per imitare i suoi poteri prima di diventare un’alleata di Spider-Man.
Film Marvel confermati in uscita dopo il 2023
Il calendario delle date di uscita previste dalla Marvel è sempre stato a lungo termine. In questo senso, le fasi 4, 5 e 6 del MCU (ora soprannominate collettivamente “Saga del Multiverso“) non differiscono. Inoltre, anche i molteplici progetti di Spider-Man della Sony sembrano essere in pieno svolgimento. C’è una serie completa di film Marvel in uscita nel 2024 e oltre, con date di uscita confermate, e la sola Fase 5 continuerà fino al 2024. In aggiunta, il terzo film della trilogia animata di Miles Morales Spider-Verse della Sony, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, è attualmente previsto per il 2024. L’uscita di Captain America: New World Order, che vedrà Sam Wilson riprendere il suo ruolo sul grande schermo, è stata poi fissata per il 3 maggio 2024.
Thunderbolts, che secondo alcuni potrebbe essere la risposta del MCU a Suicide Squad, debutterà il 26 luglio dello stesso anno. L’ultimo film del MCU del 2024 sarà Fantastic Four, che uscirà l’8 novembre. I Fantastici Quattro sono tra le aggiunte più attese del MCU, anche se non è stato confermato se John Krasinski interpreterà il Reed Richards della Terra-616. Per quanto riguarda la data del prossimo film degli Avengers, i fan dovranno aspettare fino al 2025. Tuttavia, in quell’anno arriveranno nelle sale non uno ma ben due film dei Vendicatori: Avengers: The Kang Dynasty il 2 maggio 2025 e Avengers: Secret Wars il 7 novembre.
Date di uscita principali
- Spider-Man: Into the
Spider-Verse 2 (2023)
Data di uscita: 02 giugno 2023 - The Marvels/Captain Marvel 2 (2023)
Data di uscita: 28 luglio 2023 - Kraven The
Hunter (2023)
Data di uscita: 13 gennaio 2023 - Guardiani della Galassia Vol.
3 (2023)
Data di uscita: 05 maggio 2023 - Ant-Man And The Wasp:
Quantumania (2023)
Data di uscita: 17 febbraio 2023