HomeCinemaRecensioni

Recensioni

Norimberga: la recensione del nuovo film con Russell Crowe

Norimberga è il nuovo film diretto da James Vanderbilt in uscita nelle sale italiane il 18 dicembre 2025. Ambientato nel delicato e controverso periodo...

Avatar: Fuoco e Cenere, recensione: l’epopea continua, e si fa più matura

Con Avatar: Fuoco e cenere, James Cameron non si limita a proseguire una saga: la radicalizza, la mette alla prova, la spinge in una...

Close: la recensione del film di Lukas Dhont

Con il suo primo lungometraggio, Girl, il regista belga Lukas Dhont era meravigliosamente uscito dai canoni del racconto di formazione per raccontare la dura...

Noi ce la siamo cavata: recensione del docufilm

A trent'anni dal grande successo di Io speriamo che me la cavo, diretto da Lina Wertmüller, Noi ce la siamo cavata, di Giuseppe Marco...

Un vizio di famiglia, la recensione del film di Sébastien Marnier

È lo sguardo sperso, assente, di Laure Calamy ad accoglierci negli spogliatoi di una fabbrica come tante nel prologo di Un vizio di famiglia...

M3gan, la recensione del film sulla bambola del futuro

Che a James Wan piacessero le bambole lo sapevamo già, ma la Annabelle figliata dall'ennesimo suo franchise (quello di The Conjuring) è stata una...

The Pale Blue Eye – I delitti di West Point: recensione del film con Christian Bale

The Pale Blue Eye - I delitti di West Point è il nuovo film di Scott Cooper disponibile dal 6 gennaio su Netflix. Dopo...

Rumore bianco (White Noise): recensione del film di Noah Baumbach

È con rumore che si apre la 79ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Con il suo Rumore bianco (White Noise), Noah Baumbach...

Matilda – The Musical di Roald Dahl: recensione del film

Dopo il libro di Roald Dahl, lo spettacolo teatrale e il celebre film Matilda sei mitica, Matthew Warchus realizza una nuova versione musicale della storia. Con Matilda...

Whitney: Una voce diventata leggenda, recensione del film con Naomi Ackie

Whitney: Una Voce Diventata Leggenda è l'ultimo lungometraggio dedicato alla cantante statunitense. Dopo la sua morte, avvenuta a febbraio del 2012, son stati più...

Glass Onion – Knives Out: recensione del film di Rian Johnson

Rian Johnson torna con un altro mystery saporito da risolvere. Si tratta di Glass Onion - Knives Out, sequel dell'amato Cena con delitto, pellicola...

Masquerade – Ladri d’amore, la recensione del nuovo film di Nicolas Bedos

Dopo l'avventura in Africa nera dell'Agente speciale 117 di Jean Dujardin, Nicolas Bedos torna in Francia, dove aveva ambientato con successo i suoi primi...

Le otto montagne, recensione del film con Luca Marinelli e Alessandro Borghi

Dopo essersi aggiudicato il Premio della giuria al Festival di Cannes, Le Otto Montagne arriva nelle sale italiane a ridosso delle festività natalizie, il 22...

Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, la recensione del film con le voci di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher

La purezza e la magia della scrittura di Gabrielle Vincent torna ad animare il grande schermo con Ernest e Celestine – L'avventura delle 7...

L’amante di Lady Chatterley: recensione del nuovo dramma Netflix

Presentato in anteprima al Telluride Film Festival il 2 settembre, L’amante di Lady Chatterley è una pellicola drammatica e romantica diretta dall’attrice e regista...

Natale a tutti i costi, la recensione del film Netflix con Christian De Sica e Angela Finocchiaro

Natale a tutti i costi è la nuova commedia natalizia con Christian De Sica e Angela Finocchiaro, che superano le cinque collaborazioni insieme. Il...

Avatar – La via dell’acqua: recensione del film di James Cameron

Rivedere Avatar oggi, a 13 anni dalla sua uscita in sala, suscita ancora quelle emozioni viscerali che solo poche opere cinematografiche hanno la forza...

Quando Dio imparò a scrivere: recensione del film Netflix

Il regista Oriol Paulo porta su Netflix un film angosciante e vorticoso. Quando Dio imparò a scrivere è la storia anni Ottanta di una malattia mentale più presunta che assodata....

Troll, recensione del film di Roar Uthaug

Troll è un monster disaster movie norvegese nato dalla mente del regista Roar Uthaug e attualmente disponibile su Netflix. Analogamente a King Kong, Godzilla...

Piccolo Corpo: recensione del film di Laura Samani

Fresco di vittoria agli European Film Awards 2022 - dove si è aggiudicato il premio Discovery - Fipresci come rivelazione per il film d'esordio,...

Saint-Omer: recensione del film di Alice Diop

Esordio al cinema di fiction della documentarista Alice Diop, Saint-Omer è uno dei titoli più interessanti del Concorso della Mostra Internazionale del Cinema di...

Forever Young – Les Amandiers, la recensione del film di Valeria Bruni Tedeschi

Valeria Bruni Tedeschi, la celebre attrice italo-francese torna a dirigere un film, tra l'altro, da lei stessa sceneggiato (con Noémie Lvovsky e Agnès de Sacy):...

Emancipation – Oltre la libertà, recensione del film con Will Smith

A 9 mesi di distanza da quell’increscioso incidete durante la Notte degli Oscar che lo ha visto protagonista attivo, Will Smith rompe il suo...

Sì, Chef!, la recensione del film di Louis Julien-Petit

Abbiamo da poco visto il The Menu di Mark Mylod nel quale la cucina veniva rappresentata come un vero e proprio inferno sulla Terra,...

Il corsetto dell’imperatrice: recensione del film con Vicky Krieps

Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2022 nella sezione Un Certain Regard, da qualche mese Il corsetto dell'imperatrice mantiene alta la sua reputazione...

Perfetta Illusione: recensione del film con Giuseppe Maggio

Una Milano combattuta tra mondo dell'arte e lavoro pragmatico fa da sfondo al triangolo amoroso che coinvolge Toni (Giuseppe Maggio), Paola (Margherita Vicario) e...

Empire of Light: recensione del film con Olivia Colman

Il regista di 1917 Sam Mendes si circonda nuovamente di un grande cast (Olivia Colman, Colin Firth, Micheal Ward) per realizzare un film meta-cinematografico dal gusto retrò e...

Sr., la recensione del documentario di Robert Downey Jr. su Netflix

Dal titolo Sr. Robert Downey Jr. con la regia di Chris Smith racconta in un documentario in bianco e nero la vita del padre...

Le nuotatrici, recensione del film di Sally El Hosaini

Le nuotatrici (The Swimmers) è stato il film di apertura dell'ultimo Toronto Film Festival, diretto dalla regista di origine egiziana Sally El Hosaini; ora...

Vicini di casa, recensione del film di Paolo Costella

Paolo Costella scrive e dirige Vicini di casa, il suo nuovo film preso da uno spettacolo teatrale spagnolo dal titolo Los vecinos de arriba...

Una notte violenta e silenziosa: la recensione del film con David Harbour

Ogni anno Babbo Natale porta doni ai bambini buoni di tutto il mondo, un compito non da poco, su cui più volte il cinema...

Il Mio Nome è Vendetta, la recensione del revenge film con Alessandro Gassman

Uccisi o essere uccisi, questa è la legge - Inizia così Il Mio Nome è Vendetta il film con Alessandro Gassman nei panni di...
- Pubblicità -

TOP STORIES

- Pubblicità -