HomeCinemaRecensioni

Recensioni

Avatar: Fuoco e Cenere, recensione: l’epopea continua, e si fa più matura

Con Avatar: Fuoco e cenere, James Cameron non si limita a proseguire una saga: la radicalizza, la mette alla prova, la spinge in una...

Peacock – Un uomo (quasi) perfetto, recensione: la costruzione di una vita in affitto

Dall’inquietudine brillante della Settimana Internazionale della Critica di Venezia al debutto italiano su IWONDERFULL – Prime Video Channels dal 9 dicembre, Peacock – Un...

Hatching – La forma del male, la recensione del film di Hanna Bergholm

Da noi c'è chi si lamenta di genitori come Peppa Pig, ma le problematiche di una paternità o maternità sono decisamente altre. Come ha...

Till, recensione del film di Chinonye Chukwu

Mamie Till impedì all’America di voltarsi dall’altra parte. Costrinse il Paese a guardare il volto sfigurato di suo figlio Emmett, linciato a soli quattordici...

Quasi orfano: la recensione del film con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini

In Quasi orfano la famiglia è al centro della trama mettendone a fuoco i pregi e i difetti. Nel film di Umberto Carteni, Riccardo Scamarcio...

In viaggio, recensione del documentario di Gianfranco Rosi

Nei primi nove anni del suo pontificato, Papa Francesco ha compiuto 37 viaggi visitando 53 Paesi: nel documentario In Viaggio, presentato fuori concorso a...

Stars at Noon, recensione del film di Claire Denis

Vincitore del Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival Di Cannes, Stars at Noon, l’ultimo film di Claire Denis, è stato tra i primi presentati...

Hocus Pocus 2, recensione del film Disney+

A quasi 30 anni dalla loro prima rovinosa sconfitta contro un trio di ragazzini (e uno zombie buono), le Sorelle Sanderson sono pronte a...

Il profumiere, recensione del nuovo film Netflix

Approdato sulla piattaforma streaming statunitense il 21 settembre, il profumiere è un thriller diretto dal regista tedesco Nils Willbrandt. Il soggetto è tratto dal...

Omicidio nel West End, la recensione del film con Saoirse Ronan e Sam Rockwell

Prendete un omicidio, unitelo alle indagini per scoprire chi è l’assassino, aggiungete un detective alcolizzato e un’aspirante investigatrice motivata e ligia, unite al composto...

Smile, la recensione di un horror per niente da ridere

Come diceva l'Old Boy del 2003, "Sorridi, e il mondo sorriderà con te"... a vedere il film di Parker Finn però non sembra davvero...

Anna Frank e il diario segreto, recensione del film di Ari Folman

Dopo Valzer con Bashir (2008) e The Congress (2013), il regista israeliano Ari Folman decide di affiancare il suo tratto stilistico alla penna di...

Dante, recensione del film di Pupi Avati

Pupi Avati torna al cinema. Dopo Lei mi parla ancora uscito l’anno scorso su Sky, scrive e dirige un progetto a cui aveva iniziato...

Moonage Daydream, la recensione del film Odissea su David Bowie

La sua biografia ci ricorda che David Bowie è morto il 10 gennaio 2016, ma in pochi potrebbero dire tutte le volte che è...

La notte del 12, la recensione del film di Domink Moll

Domink Moll torna al cinema, dal 29 settembre, con La notte del 12, un film dai toni crudi presentato nella selezione ufficiale all’ultimo Festival...

Beast: recensione del film con Idris Elba

Il regista islandese Baltasar Kormákur ha spesso e volentieri con i suoi film raccontato situazioni estreme, riflettendo attraverso di esse e i personaggi...

Do Revenge: recensione del film con Camila Mendes e Maya Hawke

La dark-comedy di Netflix, Do Revenge, fa ufficialmente il debutto sulla piattaforma di streaming. Jennifer Kaytin Robinson è la regista di questo film ambizioso...

Memory, recensione del film con Liam Neeson

Memory è un thriller d'azione diretto da Martin Campbell (Casino Royale, La maschera di Zorro) con Liam Neeson protagonista e remake del film belga...

When the waves are gone: recensione del film di Lav Diaz

Il Leone D'Oro Lav Diaz (The Woman Who Left) presenta a Venezia 79 il suo nuovo film: When the waves are gone (Kapag Wala Nang Mga...

Maigret, la recensione del film con Gérard Depardieu

Forse solo gli spettatori più 'esperti' ricorderanno un detective di peso come Maigret, che finalmente rivedremo al cinema - magistralmente interpretato da Gérard Depardieu...

The hanging sun: recensione del film con Alessandro Borghi

Il compito di chiudere la 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia spetta a The hanging sun - Il sole di mezzanotte, opera prima del...

Watcher, la recensione del thriller dalla parte delle donne

Tutti i thriller puntano a creare una sensazione di ansia e a sfruttare la naturale tendenza alla paranoia che gli spettatori moderni sembrano aver...

Les miens: recensione del film di e con Roschdy Zem

Se c'è un tema ricorrente nei film presentati a Venezia 79 è quello delle relazioni familiari: questa volta non si tratta di padri o di figli...

Beyond the Wall (Oltre il Muro), recensione del film di Vahid Jalilvand

Dopo che Il dubbio - un caso di coscienza del regista iraniano Vahid Jalilvand è stato candidato nel 2019 come Miglior film straniero, il...

Chiara: recensione del film di Susanna Nicchiarelli

Tutti conosciamo Santa Chiara da Assisi, ma sappiamo molto poco della ragazza di 18 anni che si è spogliata dei suoi abiti nobiliari per...

Gli orsi non esistono (KHERS NIST), recensione del film di Jafar Panahi

In concorso a Venezia 79 c'è anche Khers Nist di Jafar Panahi (Il palloncino bianco, Il Cerchio). Sul red carpet della 79ª Mostra internazionale di Venezia manca...

On the Fringe, recensione del film con Penélope Cruz

On the Fringe, esordio dell'attore ispano-argentino Juan Diego Botto al lungometraggio, dopo una serie di corti all'attivo, ci immerge in una serie di storie...

Siccità: recensione del film di Paolo Virzì

Dopo Notti Magiche (2018), un film che ruota attorno alle acque del Tevere, con Siccità il regista Paolo Virzì racconta di una Roma totalmente prosciugata. Presentato fuori...

Blonde, recensione del film con Ana de Armas

Dopo dieci lunghi anni di assenza dal grande schermo, Andrew Dominik torna al cinema con l'attesissimo Blonde, rielaborazione favolistica del romanzo di Joyce Carol...

Love Life, recensione del film di Koji Fukada

Nonostante un titolo fuorviante, Love Life di Koji Fukada, in concorso a Venezia 79, è un racconto di dolore e di lutto, profondamente ancorato...

All the Beauty and the Bloodshed, recensione del documentario di Laura Poitras

All the Beauty and the Bloodshed, unico documentario in concorso a Venezia 79, esplora la lotta dell'artista Nan Goldin contro la famiglia Sackler, arricchitasi...

The Son, recensione del film con Hugh Jackman e Vanessa Kirby

Dopo l'esordio cinematografico con The Father - Nulla è come sembra, dopo essersi guadagnato due Oscar e un César, il drammaturgo francese Florian Zeller torna alla...
- Pubblicità -

TOP STORIES

- Pubblicità -