Dicembre in sala: arrivano Adagio, Ferrari, Santocielo e Wonka

La rubrica dedicata alle novità al cinema per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo.

Dicembre in sala Wonka Timothée Chalamet
Photo Credit: Jaap Buittendijk Copyright: © 2023 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.

Questo Dicembre in sala è una settimana fatta di novità ed una è davvero gustosa come il cioccolato. Ovviamente si parla di Wonka, il prequel dedicato interamente all’eccentrico fondatore e proprietario della fabbrica di cioccolato più famosa al cinema e nella letteratura. Dopo Gene Wilder e Johnny Depp nella versione di Tim Burton ora è la volta, del sempre più richiesto, Timothée Chalamet che porta sul grande schermo un giovane Willy Wonka diretto da Paul King. Ma in questo giovedì escono anche Adagio e Ferrari, entrambi presentati in anteprima durante la Mostra del Cinema di Venezia 2023. 

 

Vediamo insieme le novità di Dicembre in sala di questa seconda settimana del mese

Adagio

Adagio film 2023Il primo film di questo Dicembre in sala è Adagio il nuovo lungometraggio del regista italiano Stefano Sollima. Il protagonista è il sedicenne Manuel che vive con un padre anziano ma dal passato criminale, celebre nell’ambiente malavitoso con il nome di Daytona, ma che ora sembra non starci più con la testa. Proseguendo il ragazzo viene ricattato da un gruppo di carabinieri corrotti per una storia di festini illegali di un politico molto noto. Nel tentativo di divincolarsi dal ricatto, il giovane si rivolge ad un ex-compare del padre, Polniuman, che promette di fare da intermediario con il carabiniere Vasco, il quale però non può permettersi di perdere i soldi che gli erano stati promessi. Questa pellicola di Sollima chiude la cosiddetta “trilogia della Roma criminale” ed è supportata da un cast d’eccezione formato da Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini.

Ferrari

Ferrari (2023), Michael MannIl film Ferrari è basato sul romanzo di Brock Yates Enzo Ferrari: The Man and The Machine. Questo nuovo lavoro del regista Michael Mann è il biopic su un preciso momento della vita del fondatore della casa automobilistica del Cavallino interpretato da Adam Driver. La trama si concentra su Ferrari sia per il suo percorso professionale e sia su quello privato, parte da un momento cruciale dell’esistenza dell’uomo cioè nel 1957. L’anno in cui il matrimonio di Enzo e Laura comincia a incrinarsi a causa della passione dell’uomo per le donne e della recente tragica morte del loro figlio, ma non solo c’è anche la tragedia durante la Mille Miglia. Il cast è formato, oltre a Driver, da altri volti noti di Hollywood infatti ci sono Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell e Sarah Gadon. 

Il faraone, il selvaggio e la principessa

In questo Dicembre in sala c’è anche un film d’animazione ed è quello del regista e animatore francese Michel Ocelot. Il faraone, il selvaggio e la principessa è diviso in tre, in ben tre periodi storici diversi. Nella prima parte siamo ai tempi dell’Antico Egitto, dove un giovane re diventa il primo faraone nero e nella seconda invece nel Medioevo francese, dove un misterioso ragazzo selvaggio ruba ai ricchi per dare ai poveri. La terza e ultima è ambientata in Turchia del XVIII secolo, dove un principe che cucina meravigliose frittelle e la principessa delle rose fuggono dal palazzo per vivere il loro amore.

Il maestro giardiniere

Il maestro giardiniere (Master Gardener)Il maestro giardiniere è il nuovo film di Paul Schrader ed è stato presentato in anteprima mondiale l’anno scorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2022. Narvel Roth, il protagonista interpretato da Joel Edgerton, è un meticoloso orticoltore di Gracewood Gardens, che dedica le proprie giornate tanto a prendersi cura degli incantevoli giardini di questa storica tenuta, che a soddisfare la sua datrice di lavoro, la ricca vedova Haverhill. La sua vita spartana viene però stravolta quando la signora Haverhill, l’attrice Sigourney Weaver, gli chiede di prendere come assistente la sua problematica pronipote Maya. Questa situazione provocherà il riaffiorare di segreti sepolti in un violento passato, che ora riemergono per minacciare tutti e tre personaggi di questo thriller.

Santocielo

Santocielo recensione filmSantocielo è il nuovo film natalizio del duo comico Ficarra e Picone. Il protagonista Aristide, Valentino Picone, è un angelo che lavora all’ufficio smistamento preghiere che sogna un trasferimento nel coro dell’Altissimo. Durante un’assemblea si vota se eliminare l’umanità con un diluvio universale per punirla della sua scelleratezza, o mandare sulla terra un nuovo messia come ultima possibilità prima dell’estinzione. La spunta la seconda opzione e quindi qualcuno dal Paradiso dovrà scendere ad ingravidare una donna con il nuovo figlio di Dio. Aristide si offre volontario, ma una volta atterrato, per una serie di equivoci finirà invece per toccare il ventre di Nicola, Salvatore Ficarra, che si ritroverà incinto del messia e l’angelo pasticcione dovrà trovare un modo per risolvere l’enorme problema. Questa commedia vede nel cast, oltre alla coppia siciliana, anche Giovanni Storti nei panni di Dio, Maria Chiara Giannetta e Barbara Ronchi. 

Wonka

wonka hugh grant oompa loompaWonka è la pellicola prequel del classico La fabbrica di cioccolato ed è incentrato sul suo  fondatore Willy Wonka. Questo film è ambientato nella prima metà del XX secolo, in una città che è metà Londra e metà Parigi, condita con un po’ di Venezia. Il protagonista è Willy, un ragazzo che sogna una cioccolateria tutta sua, dove può dare libero sfogo alla sua fantasia creando vere opere d’arte fatte di cioocolato. Purtroppo però il giovane Wonka nella piazza del centro cittadino, dove vuole aprire il suo negozio, troverà già tre mastri cioccolatai che sono disposti a tutto pur di non far realizzare il desiderio del protagonista. Il cast è composto, oltre da Chalamet, da Hugh Grant nei panni di Umpa Lumpa, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter e Olivia Colman .

- Pubblicità -