Recensioni
Recensioni di tutti i film in uscita al cinema. In questa sezione troverete la critica, le opinioni su tutti i film più attesi usciti nelle sale cinematografiche italiane.
Beixi Moshuo: recensione del film di Liang Zhao #Venezia72
Secondo Giobbe, nella Bibbia, il quinto
giorno Dio creò la bestia Behemoth, un essere immondo e leggendario
bisognoso di una quantità di cibo enorme,...
Remember: recensione del film di Atom Egoyan
In Remember Zev (che in ebraico significa
Lupo) è ormai anziano e ha una pessima memoria. A dirla tutta
dimentica quasi tutto almeno una...
Fantastic 4 – I Fantastici Quattro: recensione del film
Arriva oggi al cinema Fantastic 4 - I
Fantastici Quattro, quello che è stato additato come il più grande
flop dell’anno, bersagliato sin dall’annuncio...
Venezia 72: Desde Allà (Da Lontano) recensione del film con Alfredo Castro
Ci troviamo a Caracas, una città ricca di
contrasti e contraddizioni, nella quale convivono uomini benestanti
e ragazzi cresciuti dalla strada. Un mondo pasoliniano,...
De Palma: recensione del film di Jake Paltrow e Noah Baumbach
Siamo sicuri che a sentire titoli del
calibro di Scarface, Carlito’s Way, Carrie - Lo Sguardo di Satana,
Il Falò delle Vanità, Mission: Impossible...
Venezia 72: 11 Minutes recensione del film di Jerzy Skolimowski
Poche cose sanno essere imprevedibili come
la vita. Basta un infinitesimo di secondo, un attimo, per
ritrovarsi a fare i conti con qualcosa di inaspettato;...
Venezia 72: Abluka (Follia) recensione del film di Emin Alper
Durante gli ultimi vent’anni la Turchia è
profondamente cambiata, accelerando un corso di rinnovamento che in
superficie si deve al suo primo ministro (prima,...
Anomalisa: recensione del film di Charlie Kaufman #Venezia72
In Anomalisa un aereo di linea procede
lento, camuffandosi candido fra le nuvole rosee che si avviano alla
fine del giorno. Michael osserva tutto...
Sangue del mio Sangue: recensione del film #Venezia72
Qualche chilometro a nord est di Genova,
quasi a metà strada con Piacenza, vi è un borgo fra i più
caratteristici d’Italia, nell’alto medioevo...
The Endless River: recensione del film di Oliver Hermanus #Venezia72
Ricordate i titoli di testa di un
capolavoro immortale come Via col Vento? Le scritte dal carattere
enorme, i campi sterminati sullo sfondo, i...
Rabin, The Last Day: recensione del film di Amos Gitai #Venezia72
In Rabin, The Last Day, dopo un grande
comizio politico organizzato nel cuore di Tel Aviv la sera del 4
novembre 1995, il primo...
Viva la Sposa: recensione del film di Ascanio Celestini #Venezia72
Viva la Sposa è la storia di Nicola
(Ascanio Celestini), un alcolista che passa il tempo fingendo
sempre di voler smettere. È la storia...
Equals: recensione del film con Kristen Stewart
E se provassimo per una volta a giocare, a
elencarvi una serie di elementi che nascondono un filo comune da
scoprire? Per esempio potremmo iniziare...
A Bigger Splash: recensione del film di Luca Guadagnino
In A Bigger Splash nel piccolo lembo di
mare che separa la Tunisia dalla Sicilia vi è un’isola molto
particolare, simbolo eterno di contrasti...
The Visit recensione del film di Michael Madsen
Proviamo ad immaginare che il tanto
agognato sogno di un incontro diretto con una civiltà
extraterrestre sia divenuto realtà e che gli alieni siano...
Venezia 72: L’Attesa, recensione del film di Piero Messina
Una camera buia, silenziosa, stretta nella
rigorosa simmetria dell’inquadratura, e una madre, devastata,
sofferente come se qualcuno le avesse appena strappato il ventre,
con...
Venezia 72: The Danish Girl, recensione del film con Eddie Redmayne
Il corpo umano è probabilmente la macchina
più complessa che la natura, o Dio se preferite, abbia mai
concepito. La chimica che unisce mente...
Marguerite: recensione del film di Xavier Giannoli
La macchina produttiva cinematografica di
Francia è probabilmente la più florida d’Europa, al momento, grazie
alle idee di Luc Besson (la serie Taken, Lucy)...
Black Mass: recensione del film con Johnny Depp #Venezia72
Molte delle principali città americane,
oltre che per la loro storia, i loro monumenti, sono famose anche
per i criminali che le hanno tenute...
Venezia 72: Francofonia recensione del film di Aleksandr Sokurov
Francofonia - L’industria cinematografica,
almeno in superficie, è un universo abbastanza semplice da
comprendere, anche per i ’non addetti ai lavori’. La parte
più...
Venezia 72: Spotlight, recensione del film con Mark Ruffalo
Siamo nella primavera del 2001, il disastro
delle Torri Gemelle di New York sarebbe purtroppo arrivato a breve,
cambiando per sempre la storia contemporanea....
Beasts of No Nation: recensione del film di Cary Fukunaga #Venezia72
Quando in futuro le nuove generazioni
studieranno l’evoluzione dei media e della TV di oggi, certamente
si imbatteranno nel nome Netflix. Basti nominare l'oscura House...
Everest: recensione del film con Jake Gyllenhaal #Venezia72
E' stato presentato fuori concorso alla 72°
Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, Everest, il thriller
diretto da Baltasar Kormákur, con protagonisti Jake Gyllenhaal
e...
Self/Less: recensione del film di Tarsem Singh
In Self/Less Il miliardario Damian Hale è
un potente leader industriale affetto da un devastante cancro ai
polmoni e pieno di rimpianti nei confronti...
Southpaw: recensione del film con Jake Gyllenhaal
Antoine Fuqua ha abituato lo spettatore ad
un cinema “virile”, dal forte impatto visivo, realistico, crudo e
metropolitano. Appassionato di boxe da sempre, ha...
Taxi Teheran recensione del film di Jafar Panahi
A Jafar Panahi, regista iraniano, è stato
vietato di girare film dal regime del suo Paese, pena la prigione.
Quindi decide di piazzare una...
Qualcosa di buono: recensione del film con Hilary Swank
Non è mai semplice trasporre al cinema
(come con Qualcosa di buono) le sofferenze di una malattia e ben
pochi sono gli autori che...
Operazione U.N.C.L.E. : recensione del film con Henry Cavill
Operazione U.N.C.L.E. è il nuovo film
scritto e diretto da Guy Ritchie che dopo i due Shelock Holmes e
Rock'n Rolla continua a usare...
Minions recensione del film con Sandra Bullock
Nel corso dei secoli i Minions hanno
servito i padroni più spregevoli, ma dopo aver collezionato una
lunga serie di insuccessi – dal T...
L’A.S.S.O. nella manica: recensione del film con Mae Whitman
Bianca (Mae Whitman) è all’ultimo anno di
liceo quando scopre una verità sconvolgente: è un A.S.S.O. – Amica
Sfigata Strategicamente Oscena – cioè la...