IGN ha pubblicato rapporto sulle condizioni di lavoro alla
Pixar, società indipendente della galassia di
Disney. Dall’esterno, la narrazione della Pixar è
una chiara storia di redenzione: dopo alcuni anni innegabilmente
difficili – colpiti dalla chiusura dei cinema COVID-19, da due
scioperi a Hollywood e da un paio di delusioni al botteghino – lo
studio aveva bisogno di una vittoria, e quella vittoria è stata
Inside
Out 2. Il sequel del blockbuster di Pete
Docter, vincitore dell’Oscar nel 2015, è il più grande
successo della Pixar degli ultimi anni.
Come riportato all’inizio di
quest’anno, a maggio lo studio ha iniziato a licenziare 175
lavoratori, ovvero il 14% del personale. E non solo i dipendenti
licenziati non possono beneficiare di un bonus per il successo di
Inside Out 2, ma alcuni si stanno anche
riprendendo da quella che diverse fonti descrivono come una crisi
“senza precedenti” attorno a Inside Out
2.
In merito al lavoro a Inside Out 2
“Credo che per un mese o due gli
animatori lavorassero sette giorni su sette”, racconta una
fonte. “Una quantità ridicola di lavoratori della produzione,
persone che venivano buttate in lavori che non avevano mai fatto
prima… Era orribile”.
IGN ha parlato con 10 ex dipendenti Pixar per questa storia, a
condizione di anonimato. Hanno raccontato nel dettaglio le
sofferenze dei licenziamenti, le difficoltà finanziarie che questi
hanno comportato e i dettagli di quella che una fonte definisce
“la più grande crisi nella storia dello studio”.
Si tratta di un’affermazione
contestata da un dirigente della Pixar, che ha dichiarato a
IGN che la crisi alla fine di
Inside Out 2 non è stata diversa da quella di
molti altri film dello studio. Ma resta il fatto che molti
ritengono di essersi affrettati a dare alla Pixar il successo di
cui aveva disperatamente bisogno, e di essere rimasti a bocca
asciutta.“Azzarderei che almeno il 95% delle persone che sono
state licenziate sono finanziariamente f*ttute in questo
momento”, dice una persona.
Al di là delle difficoltà
finanziarie, le fonti dipingono anche l’immagine di uno studio
terrorizzato dall’idea di far vacillare la barca, con alcuni che
internamente spingevano per evitare le tematiche LGBTQ, richiedendo
modifiche a Inside Out 2. Si tratta di uno studio,
dicono, che fa eccessivo affidamento sul Chief Creative
Officer Pete Docter, che è ostinatamente fissato nei suoi
metodi e che sta preparando il suo team a un maggiore scricchiolio
nei suoi film futuri.
“La cultura interna della Pixar
in questo momento è molto dura”, dice un ex dipendente.
C’è un’incredibile quantità di persone che dicono: “Non ce la
faccio più”. La Disney ha rifiutato di commentare per questa
storia.
La situazione della Pixar
Come gran parte di Hollywood, la
Pixar è stata massicciamente colpita dal blocco COVID-19 che ha
colpito le sale cinematografiche nel marzo 2020. L’ultimo film
Pixar a uscire nelle sale prima del blocco è stato
Onward il 6 marzo 2020, anche se sarebbe stato
reso disponibile su On Demand e Disney+ solo un paio di settimane dopo,
mentre gli ordini di blocco si diffondevano in tutto il mondo. I
tre film Pixar successivi – Soul,
Luca e
Turning Red – sono stati tutti rilasciati
direttamente su Disney+, saltando completamente le
uscite nelle sale cinematografiche ad eccezione di alcuni territori
internazionali.
Lightyear è stato una delusione ben pubblicizzata, chiudendo il
suo ciclo di incassi con appena 226 milioni di dollari in tutto il
mondo . Anche se il film successivo, Elemental, è andato meglio con
quasi 500 milioni di dollari in tutto il mondo, ha dovuto
riprendersi da quella che il presidente della Pixar Jim Morris ha
ammesso essere stata un’apertura “deludente” di soli 29,5 milioni
di dollari a livello nazionale. Inoltre, secondo una fonte, a causa
del modello di ripartizione dei profitti della Disney/Pixar, un
film deve superare i 600 milioni di dollari per essere considerato
redditizio per la Pixar, e non viene considerato un vero successo
fino a quando non raggiunge l’ambito traguardo di 1 miliardo di
dollari.
Tutto questo ha portato a una
situazione in cui Inside Out 2, il sequel di uno
dei film d’animazione probabilmente più amati di sempre, è stato
visto come il film che avrebbe potuto ribaltare le sorti dello
studio, rendendo quella che una fonte ha definito “un’emergenza per
lo studio con tutte le mani in pasta”. È stato raro, a quanto si
dice, trovare qualcuno che abbia lavorato alla Pixar negli ultimi
due anni che non abbia contribuito a Inside Out 2. Una fonte
sottolinea che i titoli di coda di Inside Out 2 sono più lunghi di
quelli di qualsiasi altro film Pixar, vista la quantità di
lavoratori dello studio che sono stati coinvolti.
Alcuni si sono spinti fino a dire
che credevano che la Pixar sarebbe andata in rovina se Inside Out 2
non fosse stato un successo inarrestabile. Per molti dipendenti si
trattava di “una situazione di vita o di morte”
per lo studio.
“Questa era la pressione che
sentivano tutti”, dice una fonte. “Abbiamo bisogno che
questo film abbia successo perché altrimenti non avremo uno
studio”. E questa è la pressione che tutti hanno sentito per
tutto il tempo. Per tutto il tempo. Anche adesso, credo che la
gente se ne sia andata, sentendo ancora quella pressione del tipo:
‘Oh mio Dio, ce l’abbiamo fatta’. Ce l’abbiamo fatta”.
”
Non è stato confermato se la Pixar
fosse effettivamente in pericolo. Ma in un’intervista
rilasciata al TIME poco prima dell’uscita di Inside Out 2,
Docter ha dichiarato: “Se questo film non dovesse andare bene al
cinema, credo che significhi che dovremo pensare in modo ancora più
radicale a come gestire la nostra attività”.
Inoltre, Inside Out
2 ha incontrato molti degli ostacoli che i film Pixar che
lo hanno preceduto hanno incontrato, e anche alcuni che non hanno
incontrato. Il film è stato pesantemente influenzato dallo sciopero
SAG-AFTRA del 2023, ma mentre altri film venivano rinviati
all’estate del 2024, la Pixar è stata irremovibile nel rimanere
ferma. La riluttanza a ritardare il film è persistita nonostante le
riscritture dell’ultimo minuto e l’espansione silenziosa del ruolo
di Docter nel film.