Festival di Venezia 2023: i look e gli abiti più belli visti sul red carpet

-

Il giorno tanto atteso è arrivato, anche se lo sciopero e la protesta Writers guild on strike in America continua, comunque si è dato inizio alla 80esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Dopo la rinuncia da parte di Luca Guadagnino con il suo attesissimo Challengers, si è optato per un lungometraggio italiano con per protagonista Pierfrancesco Favino. Sul primo red carpet di quest’anno sul Lido si è visto soprattutto attori e attrici connazionali e la giuria presieduta dal regista Damien Chazelle ma anche delle top model che falcano le passerelle di tutto il mondo. L’elenco non segue un ordine di preferenza.

Jessica Chastain

Jessica Chastain
Jessica Chastain sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Jessica Chastain durante il tappeto rosso di Memory ha mostrato come si veste una vera diva di Hollywood. L’attrice Premio Oscar era più splendente che mai con la sua chioma leggermente ondulata ramata al vento e l’abito bronze realizzato per lei dalla casa di moda Gucci.

Maggie Gyllenhaal e Peter Sarsgaard

Maggie Gyllenhaal e Peter Sarsgaard
Maggie Gyllenhaal e Peter Sarsgaard sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Maggie Gyllenhaal dopo aver partecipato agli eventi collaterali di Miu Miu Women’s Tales è tornata al Lido di Venezia sempre accompagnato dal compagno di vita Peter Sarsgaard. La coppia era perfetta sul red carpet di Memory, lei in un lungo abito nero con cristalli e lui in completo doppio petto blu con camicia bianca.

Micaela Ramazzotti

Micaela Ramazzotti
Micaela Ramazzotti sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Micaela Ramazzotti a Venezia in veste di protagonista del suo primo film da regista Felicità sul red carpet serale del quinto giorno ha optato per un look maschile. L’attrice dopo l’abito lungo e femminile di Armani ha deciso di cambiare genere indossando un completo nero tre pezzi con blazer doppiopetto.

Levante

Levante
Levante sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La cantante Levante ha optato per un vestito lungo nero fino ai piedi con spalline fini che valorizzano le spalle e il collier in argento al collo. Quest’abito risulta tra i più sensuali visti in quest’anno merito degli inserti ai lati e il tocco sul fondoschiena del pizzo.

Alba Rohrwcher

Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attrice italiana torna per una seconda volta sul red carpet e l’occasione e’ l’anteprima di Hors-Saison in cui recita interamente in lingua francese. Il white dress scelto da Alba Rohrwacher è un omaggio all’antica Grecia, discreto e femminile che racchiude l’idea di Dior secondo la stilista Maria Grazia Chiuri.

Caterina Murino

Caterina Murino
Caterina Murino sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’ultimo red carpet di venezia 80 della Madrina è stato all’insegna del blu elettrico. Caterina Murino, come alla Cerimonia d’apertura, ha indossato una creazione firmata Giorgio Armani Privè. Il vestito della serata di chiusura è formato da una gonna ampia e un bustier romantico con profonda scollatura a cuore.

Cailee Spaeny

Cailee Spaeny
Cailee Spaeny sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Cailee Spaeny dopo il bianco e le perle dell’anteprima di Priscilla per il suo secondo carpet veneziano ha scelto il nero e il velluto. La giovane attrice che ha vinto la Coppa Volpi ha sfoggiato un vestito di Alessandra Rich  dal taglio tubolare con spalline sottili ma reso audace dal corpetto cut out e con al centro una spilla preziosa a forma di ragno.

Pilar Fogliati

Pilar Fogliati
Pilar Fogliati sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attrice italiana alla Mostra del cinema di Venezia nella serata di Domenica era tra i numerosi ospiti dell’edizione di quest’anno del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD. Pilar Fogliati ha sorpreso tutti scegliendo un delizioso vestito corto blu, nero e verde con fantasie floreali geometriche.

Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attore italiano torna a sfilare per un secondo film in cui è in concorso quest’anno cioè Adagio di Stefano Sollima. Pierfrancesco Favino questa volta ha optato per un classico completo ma color melanzana.

Matteo Paolillo

Matteo Paolillo
Matteo Paolillo sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Matteo Paolillo sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.itMatteo Paolillo cioè Edoardo in Mare Fuori era forse tra i più attesi dal pubblico tra le tante stelle italiane del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD. Il giovane attore ha mostrato a tutti come si può osare con un completo audace pur rimanendo elegantissimo. Il suo look era firmato Dolce & Gabbana.

Cailee Spaeny

Cailee Spaeny
Cailee Spaeny red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La giovane star di Priscilla sul red carpet dell’anteprima mondiale del nuovo film di Sofia Coppola ha sfoggiato un look prezioso grazie ad una cascata di perline bianche. L’attrice infatti era incantevole e delicata con un lungo white dress firmato Miu Miu .

Sofia Coppola

Sofia Coppola
Sofia Coppola red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La regista e figlia d’arte di Francis Ford Coppola ha mostrato la vera essenza dell’eleganza firmata ovviamente in Chanel. Sofia Coppola si è presentata sul tappeto rosso con una raffinata tunica nera con la parte alta del vestito “vedo non vedo”  di seta.

Jacob Elordi

Jacob Elordi
Jacob Elordi red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Jacob Elordi non è solo un bellissimo, altissimo e talentoso giovane attore ma anche uno dei più stilosi e attento alla moda. Sul red carpet di Priscilla, in cui interpretata Elvis, si è presentato con uno smoking nero Valentino con giacca doppiopetto con una graziosa clip a forma di farfalla.

Caterina Murino

Caterina Murino
Caterina Murino red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La Madrina di Venezia 80 torna anche per la sesta serata sulla passerella del Lido e sceglie Moschino. Caterina Murino ha sfoggiato un abito lungo monospalla bicolore bianco e nero.

Isabelle Huppert

Isabelle Huppert
Isabelle Huppert sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attrice francese a Venezia con il film Sidonie Au Japon ha sfilato sul red carpet più importante della quarta serata quello di Maestro. Isabelle Huppert per l’occasione glamour ha indossato un abito Balenciaga di paillettes argentati lungo fino a toccare a terra.

Carla Bruni

Carla Bruni
Carla Bruni sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Quest’anno Carla Bruni è approdata al Lido dopo aver conquistato tutti sulla Croisette di Cannes a Maggio. Una delle top model più belle e iconiche di sempre ha sfoggiato sul red carpet di Venezia 80 un lungo abito nero con uno spacco vertiginoso firmato Valentino.

Saverio Costanzo e Alba Rohrwcher

Saverio Costanzo e Alba Rohrwacher 3
Saverio Costanzo e Alba Rohrwacher sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Il regista Saverio Costanzo per la premiere del suo lungometraggio in concorso Finalmente l’alba ha sfilato con la sua compagna Alba Rohrwacher in Dior. Una delle coppie più importanti del nostro cinema italiano si sono mostrati al pubblico perfetti e coordinati in nero. Il tocco di classe sono di certo i guanti i neri dell’attrice che nel film interpreta la diva indimenticabile Alida Valli.

Alice Pagani

Alice Pagani
Alice Pagani sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La giovane attrice italiana Alice Pagani ha sfilato sul tappeto rosso della terza serata di Venezia 80 con un lungo abito azzurro pastello di Antonio Marras. Il look è stato completa con bracciali e anello di Tiffany & Co. e un nuovo taglio di capelli corto e scalato che richiama molto la moda anni Novanta.

Barbara Palvin

Barbara Palvin
Barbara Palvin sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La celebre modella testimonial di Armani Beauty ha voluto onorare sul red carpet di Poor Things con la sua frangetta Brigitte Bardot ma anche Pamela Anderson. L’abito nero indossato ovviamente è una creazione di Re Giorgio.

Matilde Gioli

Matilde Gioli
Matilde Gioli sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Matilde Gioli lascia per una sera il camice da medico di Doc – Nelle tue mani con un outfit dark vedo non vedo. L’attrice italiana ha sorpreso tutti con questo modello aderente fin dal collo fino ai piedi in tessuto nero velato con lustrini ovviamente di Giorgio Armani.

Mads Mikkelsen

sul red carpet di Venezia 80 - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it
sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Il protagonista di The Promised Land ha indossato un completo della maison Zegna di cui è testimonial. Mads Mikkenlson era perfetto e affascinante con questo smoking bicolore con giacca e papillon in bianco e pantaloni neri.

Olga Kurylenko

Olga Kurylenko
Olga Kurylenko sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attrice ucraina ha sfoggiando un lungo vestito nero in crepe di seta con doppio che fa parte della collezione Cruise 2023/2024 di Chanel. Olga Kurylenko ha abbinato il tutto con anelli e orecchìni in oro bianco e diamanti. 

Caterina Murino

Caterina Murino
Caterina Murino sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La Madrina di quest’anno l’attrice Caterina Murino ha scelto di sfoggiare un look total red per il carpet della Cerimonia d’apertura di Venezia 80. Ovviamente per onorare l’eccellenza italiana ha in indossato un principesco vestito firmato Giorgio Armani Prive’ Fall 2014. Lo stesso abito per è già stato indossato da Allison Williams durante la serata di premiazione dei Golden Globe Awards 2015.

Luca Guadagnino

Luca Guadagnino
Luca Guadagnino sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis ©

Il regista italiano, che riceverà il Premio SIAE Andrea Purgatorio durante la cerimonia d’inaugurazione di Venezia 80 ha sfoggiato un completo nero. Il particolare di questo look molto classico con camicia bianca è decisamente la spilla di diamanti firmata Cartier. Luca Guadagnino ha deciso per questo red carpet di parlare il “ Pradese “ di Miuccia dalla testa ai piedi.

Paola Turani

Paola Turani
Paola Turani sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’influencer bergamasca per l’anteprima di Comandante ha sfilato sul tappeto rosso con un abito da vera diva. Paola Turani per l’importante occasione ha optato per un un lungo abito sinuoso bianco firmato Zuhair Murad.

Silvia D’Amico

Silvia D'amico abito
sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’unica protagonista donna del film Comandante ha incantato tutti con un elegantissimo abito di Giorgio Armani. Silvia D’Amico per concludere ha scelto i gioielli di Leo Pizzo.

Damien Chazelle e Olivia Hamilton

Damien Chazelle e Olivia Hamilton
Damien Chazelle e Olivia Hamilton sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Il capo della Giuria Damien Chazelle durante il suo primo red carpet veneziano di quest’anno ha indossato un classico smoking di Giorgio Armani. Lo stesso stilista italiano è anche quello che ha firmato l’abito nero della compagna del regista cioè l’attrice Olivia Hamilton.

Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attore italiano Pierofrancesco Favino per l’anteprima del suo film si è presentato in un completo senza cravatta ma elegantissimo di Saint Laurent.

Mia Hansen-Løve

Mia Hansen-Løve
Mia Hansen-Løve sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La regista di Un bel mattino che fa parte della Giuria ha deciso di presentarsi con una creazione francese, come lei, di Chanel. Forse un azzardo e poco adatto per un red carpet ma rispettiamo la scelta della semplicità e della classe parigina di Mia Hansen-Løve. 

Shu Qi

Shu Qi
Shu Qi sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attrice cinese Shu Qi e parte della Giuria durante la prima sera era tra le più eleganti firmata Alberta Ferretti. Il suo è stato decisamente l’abito più complesso ma decisamente tra le meglio vestite della prima giornata di Venezia 80.

Jane Campion

Jane Campion
Jane Campion sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La regista neozelandese anche le una delle componenti della Giuria internazionale si è affidata totalmente a Dior. Bello il blazer nero e anche la borsetta firmata ma i sandali purtroppo non si possono vedere. Comunque a parte i piedi Jane Campion sei sempre la migliore.

Caterina Murino

Caterina Murin
Caterina Murino sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Per il secondo red carpet la Madrina Caterina Murino di Venezia 80 ha scelto non più il rosso ma un candido bianco. Un abito firmato Versace composto da un bustier e una gonna in cady di seta bianca.

Mara Sattei

Strametti
Mara Sattei sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La cantante vista quest’anno a Febbraio in gara a Sanremo 2023 ha stregato con un look nude dal richiamo Mermaidcore. Ospite dell’anteprima di Ferrari Mara Sattei era perfetta con il lungo abito dalle spalline sottili di Emporio Armani.

Benedetta Porcaroli

Benedetta Porcaroli
Benedetta Porcaroli sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La giovane attrice Benedetta Porcaroli si è presentata sul red carpet di Enea avvolta in una distesa di raso rosso fiammante firmata Prada. Elegante e moderna con un lungo strascico e un fiocco geometrico sul retro, decisamente il tocco di classe, l’hanno resa la più sofisticata di questo festival.

Franz Rogowski

sul red carpet di Venezia 80 - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it
Franz Rogowski sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

L’attore tedesco protagonista di Lubo per il red carpet dell’anteprima del film ha osato un look davvero spettacolare. Franz Rogowski, considerato da molti il Joaquin Phoenix europeo sia per la bellezza e per il talento, ha sorpreso tutti con uno smoking nero ma che possiede dei pantaloni palazzo che danno l’effetto di una lunga gonna pantalone. Audace e decisamente elegantissimo che rompe gli schemi del gender.

Valentina Belle’

Valentina Bellè sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Valentina Belle’ per il tappeto rosso di Lubo ha mostrato un look davvero sofisticato che valorizza la sua silhouette. L’attrice italiana ha scelto un abito nero e lungo da vera femme fatale avvolgente e monospalla di Saint Laurent. Per chiudere il perfetto outfit gli orecchini firmati Pomellato.

Anais Demoustier 

Anaïs Demoustier
Anaïs Demoustier sul red carpet di Venezia 80 – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Anais Demoustier ha portato un po’ di colore sulla passerella del Lido di Venezia. L’attrice francese di Daaaaaali! ha sfoggiato un abito giallo con ricami neri di Prada che possiede una scollatura vertiginosa a V con i capelli in un raccolto naturale spettinato ad arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -