Nel corso del MCU, ci sono stati alcuni cattivi che sono stati inavvertitamente creati dagli Avengers. Che sia stato per negligenza o per aver fatto del bene con conseguenze non volute, ci sono casi notevoli in cui gli Eroi più potenti della Terra hanno dovuto sconfiggere le minacce che loro stessi avevano involontariamente creato. Per questo motivo, gli Avengers hanno lasciato un’eredità notevole, in particolare salvando il mondo in più di un’occasione, ma essendo anche responsabili di alcuni dei suoi nemici.
Forse un eroe più di altri in particolare può forse essere incolpato per la creazione dei cattivi nel MCU come appunto lo è stato Iron Man. Dopotutto, Visione ha avuto la sua equazione in Civil War, teorizzando che l’esistenza stessa degli Avengers abbia favorito l’emergere di minacce più grandi e peggiori nel corso del tempo. Ecco 10 dei più importanti cattivi creati nel MCU.
Whiplash
In cerca di vendetta per le offese ricevute dal padre per mano di Howard Stark, Ivan Vanko ha creato le sue fruste alimentate da reattori ad arco per punire Tony Stark per i “peccati” del padre in Iron Man 2 del 2010.
Tuttavia, Tony non ha dato molta importanza a Vanko a causa del suo orgoglio, avendo avuto solo successo come Iron Man da quando ha costruito la sua tuta. Per questo motivo, Vanko si è alleato con l’appaltatore di armi e rivale di Stark, Justin Hammer, permettendo a Whiplash di diventare una minaccia ancora più grande con una legione di “Droni Hammer” che ha scatenato sulla Stark Expo.
Aldrich Killian
Continuando il tema dei peccati di Iron Man che tornano a perseguitarlo, Aldrich Killian è stato rifiutato da Tony Stark anni prima di diventare Iron Man. In Iron Man 3 del 2013, il think tank di Killian, noto come AIM, aveva sviluppato Extremis, una nanotecnologia in grado di manipolare la bioelettricità del corpo.
Killian ha usato Extremis nel tentativo di controllare la guerra al terrorismo, creando la sua figura terroristica nota come il Mandarino e installando il suo burattino per diventare Presidente della Repubblica. Nel MCU aveva anche l’obiettivo personale di uccidere Stark, cercando di vendicarsi per l’umiliazione subita tanti anni prima e trasformandosi nel “vero” Mandarino.
Pietro Maximoff (Quicksilver)
Insieme alla sorella gemella Wanda, Pietro Maximoff odiava Tony Stark dopo che i missili prodotti dalle Stark Industries avevano ucciso i loro genitori e li avevano quasi uccisi da bambini nella nazione di Sokovia. Crescendo, l’odio di Pietro e Wanda per Stark li ha spinti a offrirsi volontari per gli esperimenti del Barone von Strucker, che ha conferito loro poteri come individui potenziati del MCU.
Dopo un primo conflitto con gli Avengers, Pietro e Wanda si alleano con Ultron nel tentativo di vendicarsi di Iron Man e dei suoi compagni. La scoperta del vero piano di Ultron per porre fine all’umanità ha visto i due gemelli unirsi agli Avengers per fermarlo.
Wanda Maximoff (Scarlet Witch)
Nonostante Pietro e Wanda si siano uniti agli Avengers, Pietro ha perso la vita durante la Battaglia di Sokovia nel MCU. Allo stesso modo, Wanda finirà per perdere Visione in Avengers: Infinity War, dopo che gli Eroi più potenti della Terra non sono riusciti a fermare Thanos perché ancora divisi dalle conseguenze della Civil War.
Una volta salvato l’universo in Avengers: Endgame, il dolore di Wanda l’ha portata a conquistare un’intera città con i suoi poteri, come si vede in WandaVision del 2021, diventando uno dei supereroi più potenti: Scarlet Witch.
Ultron
Nonostante le nobili intenzioni di costruire “un’armatura per tutto il mondo”, nel MCU Ultron è diventato un robot AI assassino di massa in Age of Ultron del 2015. Creato da Iron Man e Hulk di Bruce Banner, Ultron credeva che l’unico modo per raggiungere la pace nel mondo fosse quello di uccidere gli Avengers e distruggere l’umanità.
Il rifiuto di Tony Stark di ammettere di aver sbagliato nel creare Ultron lo ha visto ricevere molte critiche dai suoi colleghi durante il franchise del MCU. Tuttavia, grazie alla sua testardaggine, Iron Man, Thor e Hulk crearono Visione, che era più in linea con ciò che Stark aveva originariamente intenzione di creare utilizzando l’IA e la Pietra della Mente.
Zemo
La minaccia del Barone Zemo era una risposta diretta alle vite perse durante la Battaglia di Sokovia. Avendo perso la sua famiglia, Zemo creò un piano di vendetta contro gli Avenegers usando il Soldato d’Inverno e il suo oscuro passato come potente arma.
Di fronte alla volontà delle Nazioni Unite di regolamentare gli Eroi del MCU più potenti della Terra, Zemo ha approfittato delle tensioni e ha diviso con successo gli Avengers alla fine di Captain America: Civil War. Zemo non avrebbe mai cercato di smantellare i Vendicatori se non fosse stato per i Vendicatori stessi.
Avvoltoio
In modo simile, l’Avvoltoio di Adrian Toomes è stato creato dopo che Iron Man è intervenuto con il Dipartimento di Controllo dei Danni per aiutare a ripulire (e a trarre profitto) dalla distruzione degli Avengers dopo la Battaglia di New York.
Questo ha fatto sì che Toomes e la sua squadra di recupero si trovassero in difficoltà economiche a causa della mancanza di lavoro. Per questo motivo, tutti si sono dati al crimine creando e vendendo armi dai recuperi alieni rubati, diventando criminali del MCU come si vede in Spider-Man: Homecoming del 2017.
Mysterio
Un altro cattivo del MCU creato a causa delle azioni involontarie di Tony Stark è Quentin Beck che ha creato la tecnologia della realtà aumentata che il pluri milionario ha ribattezzato BARF, ignorando e sminuendo completamente il lavoro di una vita di Beck. Unendosi ad altri dipendenti di Stark sfiduciati, è nato Mysterio, come si vede in Spider-Man: Far From Home del 2019.
Un eroe inventato per fermare le minacce che loro stessi hanno creato usando illusioni olografiche. Sebbene questo fosse parte del piano di Beck per diventare il prossimo Iron Man e godere della fama e del potere che ne derivava, i suoi piani furono sventati da Spider-Man, il vero erede dell’eredità di Iron Man dopo la morte di Stark in Avengers: Endgame.
Flag-Smashers
Il fatto che gli Avengers abbiano riportato tutti indietro dallo Snap di Thanos in Endgame è stata una buona cosa, ma ha avuto comunque delle conseguenze. Tra queste, l’ascesa del gruppo radicale noto come Flag-Smashers, visto in Falcon and the Winter Soldier del 2021. In seguito al Blip quinquennale, la nuova organizzazione governativa nota come Consiglio Globale per il Rimpatrio iniziò a restituire case e posti di lavoro a coloro che erano stati espulsi.
Ciò ha costretto a espellere coloro che si erano trasferiti e avevano occupato quei posti di lavoro nel periodo intermedio di cinque anni. Per questo motivo, i Flag-Smashers hanno cercato di ricreare il siero del Super Soldato nel tentativo di costringere le persone ad ascoltare il loro messaggio “One World“.
Skrull
Secret Invasion del 2023 ha confermato che sulla Terra vivono più Skrull di quanti ne conoscesse anche Nick Fury, giunti sulla Terra mentre Fury era assente nel Blip. Anche se non tutti gli Skrull sono una minaccia, l’assenza di Fury dovuta al fallimento iniziale dei Vendicatori nel fermare Thanos ha motivato lo Skrull Gravik a prendere in mano la situazione riguardo alla promessa non mantenuta di Fury e Capitan Marvel di trovare loro una nuova casa.
Anche se Fury è tornato, diversi Skrull mutaforma sono stati galvanizzati da Gravik per sottrarre la Terra all’umanità, infiltrandosi in vari livelli del governo e della società del MCU.