Recensioni

Cattiva Coscienza: recensione del film con Francesco Scianna e Matilde Gioli

"Il destino non esiste, esiste solo la volontà." - Cattiva Coscienza. Siamo tutte anime fragili. Anime sempre allerta, che camminano in bilico fra la paura...

Falcon Lake, recensione del film di Charlotte Le Bon

Presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022, Falcon Lake è l'esordio alla regia dell'attrice canadese Charlotte Le Bon, che si colloca...

La folle vita, recensione del film di Raphaël Balboni e Ann Sirot

Arriva nelle sale italiane La folle vita – titolo originale La vie démente – primo lungometraggio dei registi belgi Ann Sirot e Raphaël Balboni,...

Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli, recensione del film Dreamworks

La DreamWorks Animation sforna un nuovo film d’animazione dal titolo Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli, in cui la protagonista è un’adolescente che...

A Thousand And One, la recensione del film premiato al Sundance

Subito dopo la presentazione al Teatro Antico, dal Taormina Film Fest 2023 arriva nei cinema A Thousand And One, opera prima della statunitense A....

Coma, recensione del film di Bertrand Bonello

Bertand Bonello, regista francese di culto, spesso presente sulla croisette di Cannes, torna a dirigere con Coma, viaggio nella mente di un'adolescente, a chiusura...

99 Lune: recensione del film di Jan Gassmann

"Vedrò con mio diletto L'alma dell'alma mia, dell'alma mia Il core del mio cor Pien di contento, pien di contento" Sono musica e parole di Antonio Vivaldi ad...

Non credo in niente: recensione del film di Alessandro Marzullo

Il viaggio notturno nell'anima di quattro ragazzi alla soglia dei trent'anni che non vogliono rinunciare alle proprie passioni, nonostante il loro progetto di vita...

L’uomo senza colpa, la recensione del film Premio Ettore Scola

C'è da augurarsi che la presenza e il volto di Valentina Carnelutti possano fungere da traino per un film come L’uomo senza colpa, dal...

Elemental, la recensione del film Disney Pixar

Era tanto tempo che la Disney Pixar non si concedeva il confortante e tradizionale lusso di una storia d’amore classica nei suoi lungometraggi animati,...

Un matrimonio mostruoso, la recensione del sequel degli Addams italiani

Dopo l'incontro-scontro tra le due famiglie del primo film, la nascita dei gemelli e l'inevitabile rito riparatore, nel nuovo film di Volfango De Biasi...

Tyler Rake 2: recensione del nuovo film con Chris Hemsworth

Il noto attore australiano Chris Hemsworth (Thor nel Marvel Cinematic Universe) ritorna nei panni del formidabile sicario Tyler Rake. Il film è il sequel...

Fidanzata in affitto, la recensione del film con Jennifer Lawrence

La promozione di No hard feelings, sexual comedy diventata nella versione italiana Fidanzata in affitto, è iniziata ufficialmente quando Jennifer Lawrence è arrivata sulla...

Last Words, la recensione del film italiano di Jonathan Nossiter

Avrebbe dovuto partecipare al Festival di Cannes del 2020, quando l'edizione fu annullata a causa della pandemia Covid, tra i vari film inseriti in...

The Flash, la recensione del film con Ezra Miller

Per essere l’uomo più veloce del mondo, il primo film che ne racconta la storia e l’origine ha avuto una gestazione molto lenta: The...

Polite Society – Operazione matrimonio, recensione del film di Nida Manzoor

C'era una volta un'aspirante stuntwoman. Una ragazzina indiana che, sfuggendo al controllo prestabilito di secoli di usanze ferree, cerca di riscrivere il proprio destino...

Bassifondi: recensione del film sull’altra Roma

Registi, sceneggiatori, poeti e fotografi italiani - come recita Wikipedia - i fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo sono ormai un nome che attira l'attenzione...

Emily, recensione del film con Emma Mackey

Dopo una lunga carriera davanti alla macchina da presa, Frances O’Connor sceglie la storia di Emily Bronte per passare alla sedia di regia, realizzando...

After Work: recensione del documentario di Erik Gandini

Cosa faremo quando non dovremo più lavorare? Erik Gandini dopo Videocracy porta al cinema il suo ultimo documentario dove mostra le varie sfaccettature dell’etica...

Transformers – Il risveglio: recensione del film di Steven Caple Jr.

Un tramonto mozzafiato, il ritorno a casa del Capitano Lennox, Sam e Mikhaela finalmente insieme dopo la folle avventura vissuta, il possente voice over...

Blu e Flippy – Amici per le pinne: recensione del film di Mohammad Kheyrandish

Blu e Flippy - Amici per le pinne ci presenta le grandi debolezze e paure dell’essere umano mentre un ragazzo delfino cerca di salvare...

Hypnotic: recensione dell’Hitchcock sotto steroidi di Robert Rodriguez – Cannes 76

Nel 2002 l'aveva definita "una delle mie storie preferite", ma in venti anni qualcosa potrebbe essere cambiato nella sceneggiatura di Hypnotic, che Robert Rodriguez...

Denti da squalo: recensione del film con Virginia Raffaele e Claudio Santamaria

Una scomparsa difficile da metabolizzare, quella di Walter che a soli 13 anni si ritrova orfano di padre e con una madre che non...

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione del film d’animazione

Sorprendendo ed entusiasmando tutti, Spider-Man: Un nuovo universo è stata una delle migliori cose mai capitate ai cinecomic. Questo perché il film è andato...

Billy: recensione del film di Emilia Mazzacurati

"Un'avventura corale vissuta attraverso la crescita di un ragazzo e i passaggi naturali che questa comporta. Un coming of age contemporaneo e fuori dal...

Olga, la recensione del film di Elie Grappe

Ci sono alcune storie amare, dal sapore agre, che diventano pesanti come un macigno per quello che si trascinano dietro. Sono storie piene di...

L’Été dernier: recensione del film di Catherine Breillat – Cannes 76

A dieci anni dall'ultimo Abus de faiblesse, e dopo il Une vieille maîtresse con Asia Argento del 2007, Catherine Breillat torna al Festival di...

The Boogeyman: recensione del film di Rob Savage

Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma, David Cronenberg, George A. Romero. E ancora Rob Reiner, Bryan Singer, Frank Darabont, Andy Muschietti. Alla lunga lista di...

Quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmi, recensione

Non fatevi condizionare dal titolo molto esplicito perché Quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmi è una commedia per tutti. Questo...

Banel e Adama, recensione del film di Ramata-Toulaye Sy – Cannes 76

In un illustre concorso internazionale come quello del Festival di Cannes, c'è anche spazio per un'opera prima: Banel e Adama, della regista franco-senegalese Ramata-Toulaye...

ALTRE STORIE